Primo contatto

Nissan Micra
Al volante della 3 cilindri 0.9 da 90 CV

Nissan Micra
Al volante della 3 cilindri 0.9 da 90 CV
Chiudi

Il nome è lo stesso, ma si fa davvero fatica a cogliere un collegamento, una qualche forma di continuità col vecchio modello. Del resto, la radicale metamorfosi della nuova generazione della Nissan Micra ha stravolto filosofia, contenuti, immagine di un’auto che ha avuto tanto successo nel mondo e in modo particolare qui in Italia. Cambiano forma, dimensioni e soprattutto la collocazione di mercato. Il pubblico a cui si rivolge è più giovane, più dinamico, più attento al feeling di guida, senza per questo disdegnare la famiglia.

Basta infilarsi nell’abitacolo e sistemarsi al volante per capire che stiamo per guidare una Micra sinora sconosciuta. Ci accoglie un ampio sedile ben profilato, che dà subito una bella sensazione di confidenza con la vettura. E, una volta trovata la corretta posizione, aggiustabile anche sfruttando le regolazioni del volante (assiale e verticale), ci si ritrova a guidare piuttosto allungati con tutti i comandi a portata di mano, con una più che discreta visibilità, malgrado i montanti anteriori più inclinati, per dare maggior slancio alla vettura, ostacolino un po’ il campo visivo anteriore nelle svolte.

Caratteristiche. Comunque, la proverbiale agilità della prima generazione non viene mai compromessa, anche se la nuova Micra si allunga di ben 17 cm, sino a sfiorare i 4 metri di lunghezza, e si allarga, a tutto vantaggio dell’abitabilità, ma si abbassa anche di quel poco che basta per avere un’impronta decisamente più sportiva. La linea morbida e tondeggiante della progenitrice diventa così molto più filante e spigolosa, specie dietro, dove risaltano i gruppi ottici. Se possibile, all’interno il cambiamento è ancora più profondo. Alle tradizionali praticità e funzionalità, la citycar giapponese affianca ora una maggiore attenzione per i materiali e per la scelta dei colori, oltre a un’esagerata possibilità di personalizzazione estetica (non solo esterna). Il colpo d’occhio, quindi, è molto più appagante, quando si apre la porta d’accesso all’abitacolo, senza dubbio più in linea con i gusti europei. Molto bella, in particolare, la plancia bicolore con il morbido inserto centrale.

Come va. Lo scorso mese di novembre pubblicammo le prime impressioni di un fugace contatto con una versione pre-serie equipaggiata col sempre validissimo 1.5 dCi di origine Renault. Ora, in occasione del lancio ufficiale, ci dedichiamo al piccolo tre cilindri a benzina di 0.9 litri da 90 cavalli, altra novità tecnica a trovar posto nel cofano della nuova Nissan. Una bella sorpresa perché, pur mantenendo la tipica sonorità del tre cilindri, ha un funzionamento gradevole, non “frulla” troppo agli alti regimi e soprattutto non trasmette vibrazioni. Ha un discreto spunto in accelerazione e se la cava anche in ripresa, anche se da bassa e bassissima velocità si deve far conto sul cambio, un cinque marce morbido e abbastanza veloce, per avere la stessa spinta del diesel. Dopo i primi chilometri, però, emerge il vero punto di forza di questa vettura e cioè il buon bilanciamento generale, che si traduce in un feeling di guida sconosciuto alla vecchia Micra. E così, appena la strada comincia a diventare più sinuosa, non si può fare a meno di apprezzare la facilità con cui si impostano e si seguono le traiettorie, complice il moderato sottosterzo, a tutto vantaggio del piacere della guida. Qui, la presenza di alcuni tra i più innovativi dispostivi di assistenza alla guida, in particolare l’Active Trace Control (che contrasta il sottosterzo in curva) e l’Active Ride Control (che aiuta ad ammortizzare le irregolarità della strada, agendo su freni e motore), rende ancora più diretta, sincera e piacevole la guida. Senza dimenticare i benefici per il confort, davvero notevole per la categoria.

Prezzi. Prime consegne a marzo. Prezzi a partire da 12.600 euro per il modello d’ingresso (da 14.700 a 17.700 euro per la versione col cilindri benzina di 0.9 litri).


Marco Ghezzi

COMMENTI

  • belle linee, buone idee ma chiamarla ancora micra non ha senso, non è micra per niente nelle dimensioni e neanche nei contenuti, esteticamente è anche poco nissan
  • Sembra una Volvo ristretta! Bella comunque.
  • Particolare questo restilyng clio in stilema Mazda .. OOops! ...ma e' una Nissan! Sarcasmo a parte, comunque e' uno dei rari casi in cui preferisco le linee della nuova arrivata rispetto alla precedente
  • ma come è possibile che i vetri elettrici posteriori non sono disponibili nemmeno a pagamento nemmeno sulla versione full optional? già solo per questo non la prendo proprio in considerazione!
     Leggi risposte
  • La macchina è piacevole dentro e fuori, ma l'ossessione per il nascondere le maniglie posteriori in auto dove dovrebbe prevalere la praticità mi sembra poco giustificabile.
  • Dopo la Micra prima serie, spigolosa e che italia ha fatto solo una fugace apparizione, la seconda che è stata quella rivoluzionaria ad ovetto e che ha riscosso tanto successo di mercato, la terza e quarta costruite in india dalla qualità discutibile per i nostri standard, sostanzialmente un passo indietro rispetto alla precedente, ora questa quinta serie che è sostanzialmente una Clio con vestito diverso, dovrebbe rimettere la chiesa al centro del villaggio (Cit) facendola ritornare un modello tarato sul mercato europeo....
     Leggi risposte
  • Non è più micra...la segmento B più piccola che c'era anche se l'ultima era come posizionamento più un A-B a prezzi fine serie da segmento A. Carina queta, ma design a parte cosa cambia rispetto a una clio uscita più di 4 anni fa?.....pare che abbia anche la stessa qualità, bassa, dei materiali
  • a prescindere che ha fatto un salto di qualità incredibile rispetto al modello precedente, non capisco come mai le dimensioni in lunghezza del 95% circa del modello che vanno a sostituire, sia maggiore anche di molti cm. questo vale per tutte le categorie. ma non riescono a mantenere la stessa lunghezza?
  • Credo sia una macchina molto valida. Ottima candidata al premio Auto dell'Anno. Credo che sia maturato questo modello. Dopo la scorsa serie, secondo me poco adatta al nostro mercato, si è deciso di attingere a quanto di buono potesse nascere dal matrimonio con i Francesi. Credo che l'unità a benzina sia decisamente valida. Ormai da un po' di anni ci stiamo abituando a vedere tre cilindri con una cilindrata poco distante dai mille (vedi Ford) e credo che possano ormai essere considerati affidabili. Nota a parte per gli interni. Come la cugina Clio, almeno a prima vista, non mi convincono. Aspetto di poterli toccare. Sarebbe bello una versione ibrida/microibrida (vedi Suzuki). Credo che abbinata a queste unità sarebbe ottima.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21871/THUMB NISSAN MICRA.jpg Nissan Micra: la prova del 1.0 turbo con cambio Cvt http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-micra-la-prova-del-1-0-turbo-con-cambio-cvt Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18582/poster_ed89840e-ebcd-4f9c-9e89-91f49d708ae0.jpg Abbiamo provato la nuova Nissan Micra http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-nuova-nissan-micra Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22368/poster_002.jpg FUELED BY AUDI
    OWN EVERY SECOND
    Dindo Capello alla guida
    di Audi RS 3 Sportback
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-ep05-grafica-finale-allungata-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca