Primo contatto

Skoda Karoq
In anteprima al volante della nuova Suv compatta

Skoda Karoq
In anteprima al volante della nuova Suv compatta
Chiudi

La nuova Suv compatta della Skoda non si chiamerà più Yeti, ma Karoq. L'ispirazione arriva ancora una volta dall'arcipelago di Kodiak (in Alaska), dove da oltre settemila anni vive la tribù degli Alutiiq: Karaq sarebbe un'efficace sintesi delle parole "kaa'raq" e "ruq", che nella lingua degli indigeni significano rispettivamente "automobile" e "freccia", cioè l'elemento centrale del logo Skoda, la freccia alata, appunto. Di fronte all'inedita Karoq, le ragioni che hanno indotto la Skoda a cambiare il nome si manifestano in tutta la loro evidenza: sono solo tracce quelle lasciate dalla Yeti, più che altro (per fortuna) sono rimaste quelle innumerevoli soluzioni furbe che la rendevano unica e pratica, come i sedili posteriori separati, scorrevoli e rimovibili (ancorché a richiesta). E questa è la prima bella notizia. La seconda (bella notizia) è che se ne sono aggiunte altre, alcune già viste negli altri recenti modelli della Casa ceca, altre inedite, come l'aver spostato in basso la guarnizione inferiore delle porte per impedire ai brancardi (i longheroni sotto porta, sarebbero) di sporcarsi. In tutto sono una trentina gli elementi "Simply clever", i dettagli che migliorano la qualità della vita a bordo.

karoq1

Dimensioni. La Karoq è un'auto completamente nuova, "progettata partendo dal foglio bianco", come ha ricordato in conferenza Karl Neuhold, responsabile del design esterno. I numeri che più di altri marcano la differenza sono quelli delle dimensioni: la Karoq è lunga 4,38 metri, larga 1,84 e alta 1.605 millimetri. Tutto si traduce in una migliore abitabilità e in una superiore capacità di carico: da 521 a 1.630 litri, riferiscono alla Skoda.

Posto guida. Intanto e per cominciare, si sta meglio al volante: è il risultato combinato di tanti fattori, compreso quello di aver spostato in avanti di circa 60 millimetri l'asse anteriore, riducendo lo sbalzo anteriore e migliorando l'abitabilità, e di aver abbassato il pavimento di qualche centimetro, pur mantenendo il medesimo punto H della Yeti: così l'angolo tra il busto e le gambe è più aperto, più naturale. Tutte le regolazioni sono ampie ed è questione di un attimo trovare la postura corretta. A bordo, benché fossimo su dei prototipi di pre-serie in fase di validazione, abbiamo trovato materiali di qualità, alcuni di questi del tutto nuovi, come i tessuti di rivestimento dei sedili e le plastiche della console centrale, contraddistinte da un'inedita, piacevole consistenza.

Cruscotto digitale. Avrebbe, la Karoq, ancora parecchio da esibire: lo farà nel corso del lancio ufficiale, previsto il 18 maggio prossimo, molti mesi prima della commercializzazione (a fine anno), quando finalmente la si potrà osservare fuori e soprattutto dentro. Dove debutta, per la prima volta su una Skoda, il quadro strumenti completamente digitale, un monitor da 10,25 pollici completamente configurabile che si affianca allo schermo touch da 9,2 pollici del sistema di infotainment a centro plancia. Entrambi a richiesta, come tantissimi altri accessori che proiettano la Karoq direttamente nel prossimo decennio. Infine, ora sono 13 i sistemi di assistenza alla guida.

Confort. In movimento, il salto generazionale sembra ancora più marcato: la scocca è più rigida e lo si avverte dall'efficacia con cui lavorano le sospensioni nel "copiare", come si dice in gergo, le asperità della strada. Anche coi cerchi da 18 pollici degli esemplari guidati. Benché relativamente breve, il percorso, che prevedeva anche alcuni tratti sterrati, ci ha permesso di apprezzare il notevole livello di confort della Karoq, anche dal punto di vista acustico: impercettibile, o quasi, le differenze fra benzina - il nuovo 1.5 TSI con sistema di disattivazione dei cilindri - e diesel, rappresentato dalla rinnovata unità del noto 2.0 TDI.

karoq2

Motori. Queste unità propulsive, entrambe da 150 cavalli, sono probabilmente le più equilibrate: possono essere abbinate alla trasmissione manuale a sei marce o al nuovo Dsg a sette, alla trazione anteriore oppure a quella integrale. In comune, hanno la fluidità, con il benzina che sembra un diesel per la sua generosità ai bassissimi giri e il diesel che imita un benzina nella regolarità di funzionamento e nell'assenza di vibrazioni. In gamma, infine, ci saranno anche il tre cilindri turbobenzina 1.0 TSI da 115 CV, il turbodiesel 1.6 TDI di pari potenza e il 2.0 TDI da 190 CV.

Sterzo e sospensioni. Le Karoq TSI e TDI non si tirano indietro neppure quando il ritmo si alza: bilanciate sia in configurazione 4x2 sia 4x4, pennellano traiettorie pulite senza incertezze, affidando a uno sterzo fluido, progressivo e sufficientemente rapido il ruolo di trasmettere al guidatore un'esatta percezione di controllo. E senza neppure un impegno sovrumano, tanto più con il Drive Mode Selection, che prepara sterzo, motore e cambio automatico ad affrontare le diverse situazioni di guida, e il Dinamic Chassis Control, disponibile già dal primo anno, che modifica in tempo reale la capacità di assorbimento di ogni singolo ammortizzatore.

da Vihula (Estonia), Carlo Di Giusto

COMMENTI

  • La Skoda sul suo sito ufficiale ha già pubblicato i libretti tecnici della vettura; tra i motori, questo diesel da 190 cv. non esiste; il 2.0TDI ha 150cv. nella versione a due o quattro ruote motrici a 6 marce o DGS. Poi ha il 1.6 TDI da 110cv. e il 1.4 a benzina. Sto aspettando solo di conoscerne i prezzi. Non saranno molto popolari. La macchina è molto rifinita ed è anche carina. Forse la produrranno più in là col motore che avete provato.
  • Probabilmente la prossima la chiameranno Karogn....
     Leggi risposte
  • Yeti lo trovavo un nome ottimo per una suv con ambizioni "avventurose". Eppoi il modello attuale ha avuto globalmente un discreto successo nel corso della sua carriera, perchè cambiare? Oltretutto tra Yeti e Kodiaq io onestamente ci ravvedo anche un certo fil-rouge: entrambi i nomi si riferiscono ad un ambito "di foresta", di natura, di uomo delle nevi uno e di un orso canadese l'altro... certo meglio del ridicolo Snowman che pure era saltato fuori in passato. Insomma era salva anche l'anima outdoor mantendendo i dui nomi di cui sopra. Proprio non li capisco, ma sembra che in Vw group, se non complicano le denominazioni facendole fin troppo simili tra loro (Tiguan, Touran, ... si è sentito anche Taigun in India, Touareg e via di assonanze) non sono contenti.
     Leggi risposte
  • ok,sara' una gran macchina di sicuro:ma perche' rinunciare alla diversita' della Yeti,dal nome oltretutto piu' facile da ricordare e distinguere,per fare un'auto che potrebbe essere una VW,una Seat,finanche un'Audi?(e,direttore,quando conta di sistemare il sito?)
  • ma basta, continuano a creare modelli inutili !!
  • visto i modelli attuali del groppo tedesco a quando la nsu prinz derivata dalla orrenda audi a1????
  • a me sembra la seat ateca....
  • E quando sarà disponibile?
     Leggi risposte
  • Ho controllato le misure della Ateca: 4,36 x 1,84 x h.1,60 L'unica differenza è la lunghezza: la Skoda è 4,38, dovuta presumibilmente a dettagli del muso/coda. E non ditemi che non è l'Ateca, solo perchè (forse) il taglio del terzo finestrino laterale è leggermente diverso...
     Leggi risposte
  • non ha neppure un pannello di carrozzeria in comune con l'ateca. E come dice bond l'assurdo è proprio questo. Vaghissima somiglianza secondo me, dovuta solo ed esclusivamente al design dei fari posteriori.
  • è una Ateca con logo diverso, scelta tanto prevedibile quanto triste. Continuano a buttare dentro al mercato modelli su modelli che con le svariate versioni e/o motorizzazioni e trazioni disponibili cosi come gli optionals moltiplicate per i 3/4 brand del gruppo danno vita ad un confuso ginepraio e basta di vetture senza personalità ed identità propria, vista una le hai viste tutte, e vale pure er gli interni, dove le uniche differenziazioni derivano solo dal family feeling che ovviamente sfocia nell'effetto matrioska ad ogni occasione
     Leggi risposte
  • "La Karoq è un'auto completamente nuova" quindi non hanno usato nessun pianale in comune del gruppo VW?
     Leggi risposte
  • "La Karoq è un'auto completamente nuova" quindi non hanno usato nessun pianale in comune del gruppo VW?
  • Davvero troppo simile alla cugina Seat
  • Partiti dal foglio bianco??? Ma se è identica alla Ateca... Io credevo fosse un semplice rimarchiamento tipo Mii e Citygo... Anche Quattroruote, nell'articolo di ieri, aveva scritto "sotto le mentite spoglie di quella che sembra una Seat Ateca" lasciando credere che stessero utilizzando la carrozzeria della Ateca per i collaudi, invece si trattava proprio della carrozzeria definitiva. Poi dicono di aver spostato in avanti l'asse anteriore, riducendo così lo sbalzo, ma, dalle foto della fiancata, si vede uno sbalzo anteriore che maggiore di così non potrebbe essere; se si spostasse indietro l'asse anteriore di 6 cm, probabilmente si andrebbe addirittura ad interferire con le portiere... Mah...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21753/thumb skoda scala massima 4.jpg Skoda Scala: come una Golf 7. Anzi di più. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-scala-come-una-golf-7-anzi-di-pi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21402/WhatsApp Image 2019-03-05 at 13.35.10.jpeg Skoda Vision IV: la Suv elettrica che si ispira alla Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-vision-iv-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21369/poster_f6891a6b-28cd-4ac7-b4a5-08693d4e6da2.jpg Skoda Kamiq, la SUV compatta sfida T-Cross e Arona http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-kamiq-la-suv-compatta-sfida-t-cross-e-arona Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!