Nissan Qashqai restyling Ritocchi al look e confort a 360°

Alessandro Carcano da Vienna, Alessandro Carcano
Nissan Qashqai restyling
Ritocchi al look e confort a 360°
Chiudi
 

Dopo il debutto al Salone di Ginevra, abbiamo finalmente avuto l'occasione di provarla in anteprima a Vienna e dintorni. Stiamo parlando del restyling della Nissan Qashqai, che arriverà nelle concessionarie a settembre. In attesa che vengano resi noti i prezzi per il nostro mercato, vediamo di scoprire quali sono le principali novità della bestseller giapponese, che si trova ad affrontare un segmento sempre più affollato.

Ritocchi al design di interni ed esterni. A livello estetico, il restyling ha interessato frontale, coda e alcuni dettagli dell'abitacolo. Davanti spicca la mascherina V Motion, ora più scolpita, che si amplia verso il basso fino a inglobare la targa, nuovi elementi per gruppi ottici a boomerang e, nella parte inferiore, due inedite prese d'aria proprio sopra ai fendinebbia. Novità anche al posteriore, dove non passano inosservati i gruppi ottici con grafica tridimensionale e, sotto al paraurti, due finti estrattori che contribuiscono a rendere il look ancora più sportiveggiante. Nell'abitacolo restano sostanzialmente invariate la plancia e la console centrale. Gli interventi hanno interessato il volante, sempre a tre razze ma con inserti in cromo satinato e sezione inferiore piatta, sul quale è stata modificata la disposizione dei comandi multifunzione, ancora più ordinata e intuitiva rispetto a prima. In generale è migliorata, anche al tatto, la qualità di plastiche e finiture, e sono state introdotte le bocchette d’aria posteriori.

2017-Nissan-Qashqai-22

Infotainment e sistemi di assistenza alla guida. Pur in assenza di un sistema compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, l'infotainment è stato migliorato con l'aggiunta della radio digitale DAB e di una nuova interfaccia grafica per il navigatore e per la musica; è poi disponibile l'impianto audio Bose (di serie sugli allestimenti Tekna e sul nuovissimo Tekna+) con otto altoparlanti. Entra inoltre a far parte delle dotazioni di sicurezza il Rear Cross Traffic Alert, che si aggiunge al sistema di riconoscimento dei segnali stradali, agli avvisi del superamento involontario di corsia e dell'angolo cieco, e all'ormai noto monitoraggio della vettura a 360° (Around View Monitor). Completa il quadro la frenata d'emergenza intelligente, che è stata aggiornata con il sistema di riconoscimento dei pedoni. E chi si aspettava di trovare già qualche dispositivo di guida semiautonoma non dovrà attendere a lungo: dal 2018 la Qashqai sarà equipaggiata con il ProPilot, sistema che includerà il Cruise Control adattivo, il sistema di mantenimento attivo di corsia e il Traffic Jam Pilot per la guida nel traffico.

bagagliaio-ok

Spazio a bordo. Prima di mettermi al volante do un'ultima occhiata all'abitacolo. Le sedute anteriori sono avvolgenti e abbastanza confortevoli, merito soprattutto dei nuovi sedili "monoform", con base e supporti laterali ottimizzati (di serie a partire dall'allestimento N-Connecta). Sul divanetto posteriore c'è ampio spazio per le gambe e, nonostante la presenza del tetto panoramico, c'è aria sopra la testa anche per chi, come me, è alto 1 metro e 85. Per quanto riguarda il bagagliaio, infine, la capacità di 430 litri (che sale a 860 abbattendo i sedili posteriori frazionabili 60:40) è nella media. E mi è piaciuta particolarmente la presenza del Flexible Luggage Board, che permette di disporre ripiani e divisori secondo 18 configurazioni (nella foto, per esempio, l'ho utilizzato per bloccare due borse sul fondo).

2017-Nissan-Qashqai-25

Come va. La prima Qashqai che proviamo è forse quella che sarà meno richiesta sul nostro mercato: la 1.6 Dig-t, che monta il turbobenzina da 160 CV e 240 Nm di coppia. Diciamo subito che al termine del nostro giro, composto principalmente da autostrada e strade extraurbane con saliscendi e ricche di curve, a fronte di una discreta brillantezza (in proporzione al tipo di mezzo), i consumi segnati dal nostro computer di bordo erano di 7,6 litri per 100 km. Ma, una volta concluso il test drive, ciò che più emerge e che non lascia dubbi sulla vera natura di questa crossover è la sua capacità di coccolare guidatore e passeggeri. A cominciare dall'assetto degli ammortizzatori, rivisto riducendo la taratura delle molle e modificando i componenti in gomma, per finire con l'aumentata rigidità della barra anti-rollio. Il che si traduce in un comportamento davvero equilibrato in quasi tutte le situazioni e in una più che discreta capacità di assorbire le imperfezioni del manto stradale, nonostante i cerchi da 18". Il tutto condito da un'ottima insonorizzazione che, in alcuni tratti, ti fa quasi pensare di essere a bordo di un'elettrica. Non a caso all'interno delle porte anteriori, ora dotate di guarnizioni supplementari, e dietro i passaruota posteriori, sono stati aggiunti nuovi materiali insonorizzanti e lo spessore dei cristalli dietro è stato aumentato da 3,15 mm a 3,85 mm.

La diesel col Cvt. Da questo punto di vista, la 1.6 dCi da 130 CV e 320 Nm di coppia è un po' più rumorosa, soprattutto in accelerazione. Il comportamento dinamico ovviamente non cambia, mentre nella guida in pieno traffico abbiamo apprezzato il funzionamento del Cvt. Intendiamoci: non che il manuale dia problemi, anzi; la frizione è leggera e gli innesti morbidi. Ma quando si tratta di fermarsi e ripartire a singhiozzo l'automatico è sempre la soluzione migliore, anche considerando che fa risparmiare qualcosa in termini di consumi. E per rassicurare coloro che quando sentono parlare di Cvt storcono il naso, dal nostro test è emerso che questo cambio fa egregiamente il suo dovere anche se usato in sequenziale. Ok, non è un doppia frizione. Ma per come la Qashqai ti sa accompagnare in tutti gli spostamenti, non se ne sente affatto la mancanza.

COMMENTI

  • Le bocchette posteriori non sembrano essere state inserite nemmeno sulla Tecna +. Magari sono accessorio a richiesta anche se non credo.
  • Volevo chiedere se nella nuova versione hanno illuminato gli alzacristalli delle portiere, se hanno reso automatico anche l'alzacristallo del passeggero, se hanno introdotto la chiusura degli alzacristalli tramite telecomando quando chiudi la macchina, se hanno introdotto delle bocchette x il clima anche per i passeggeri dietro, se i bip di avvertimento x la sicurezza si sentano anche con la radio accesa, se hanno refrigerato il portaoggetti centrale tra i 2 sedili. Se hanno reso più semplice aggiornamento del navigatore, ( Tom Tom più intuitivo rispetto al navigatore nissan)
  • Il frontale appare un po' pesante, mentre per il resto che è rimasto più o meno invariato direi bene, tanto che, a mio avviso, la vista laterale risulta tra le più riuscite e proporzionate del settore; interni adeguati, laddove la parte migliore risulta il nuovo volante "comprato" dalla Volkswagen! Acquistabile...
  • come avrei detto in un forum di tecnologia, scaffale!!
  • Esternamente non mi dispiace, internamente il cruscotto e tutto il resto mi danno il senso della confusione, troppe linee, troppi tasti, manca di armonia e di un design . Sembrano tanti pezzi buttati li alla rinfusa....
  • In foto sembra abbia perso personalità nel frontale, dal vero invece i nuovi led anteriori la rendono più moderna e "premiumm", sempre al top nel segmento di vendite in eu, nonostante la pressione enorme di vw con la più grossa e più cara tiguan e nonostante sopra quashai x-trail, che è diventato il suv più venduto al mondo, venda ormai bene anche in europa. Avevano annunciato già per questa serie i "pro-pilot" evidentemente qualcosa nei collaudi non andava....
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20802/poster_0081.jpg Nissan Qashqai: ecco come funziona il Pro Pilot http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-nissan-qashqai-pro-pilot-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19592/3 suv.jpg Jeep Compass - Kia Sportage - Nissan Qashqai: la sfida globale! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/jeep-compass-kia-sportage-nissan-qashqai-sfida-tra-suv Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19569/poster_011.jpg Teaser - Jeep Compass vs Kia Sportage vs Nissan Qashqai, le prime immagini della comparativa http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jeep-compass-vs-kia-sportage-vs-nissan-qashqai-le-prime-immagini-della-comparativa Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18441/poster_822239c6-8719-4ac6-b508-91ecc2394552.jpg Nissan Qashqai: il restyling a Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/nissan-qashqai-il-restyling-a-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18454/poster_c0f440bd-4082-4010-b2bb-832832628029.jpg Nissan Qashqai al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/nissan-qashqai-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17634/poster_018.jpg Diario di bordo day 2: la Qashqai Black Edition sotto la lente d'ingrandimento http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/day-2-la-black-edition-sotto-la-lente-d-ingrandimento Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17635/poster_001.jpg Diario di bordo day 3: la Qashqai Black Edition non è solo colore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-la-qashqai-black-edition-non-solo-colore Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17633/poster_008.jpg Diario di bordo day 4: la Nissan Qashqai Black Edition su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-la-qashqai-black-edition-su-strada Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/6624/poster_014.jpg Nissan Qashqai: scopriamo il nuovo NissanConnect http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-qashqai-scopriamo-il-nuovo-nissanconnect Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/6622/poster_015.jpg Nissan Qashqai: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-qashqai-la-nostra-prova Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona