Primo contatto

Mitsubishi
Al volante della Eclipse Cross

Mitsubishi
Al volante della Eclipse Cross
Chiudi

Ultimo prodotto sviluppato prima dell'acquisizione di Mitsubishi da parte dell'alleanza Renault-Nissan, primo di un processo di rinnovamento della gamma che vede una focalizzazione quasi totale su Suv e dintorni, la Eclipse Cross si colloca a mezza strada fra ASX e Outlander, anche se parlare di prezzo è prematuro: sarà in vendita solo a fine anno, la nuova Mitsu, ma non è comunque difficile ipotizzare una sua collocazione di mercato in “zona Tiguan”.

Caratteristiche. L'immagine tradisce apertamente la voglia di Suv-coupé, evidente nella notevole inclinazione del lunotto, che peraltro non va a sacrificare in alcun modo l'abitabilità posteriore, ineccepibile in altezza come in lunghezza oltre che agevolata dall'architettura del divano, scorrevole per 200 mm e variabile da 16 a 32 gradi nell'inclinazione dello schienale. Per altro verso, la traversa che taglia orizzontalmente il lunotto non disturba più di tanto la visibilità verso coda, mentre in avanti si beneficia dell'inclinazione relativamente contenuta dei montanti anteriori. Piuttosto, a infastidire sono i riflessi generati dal rivestimento lucido della zona centrale della plancia, subito sopra le bocchette di un impianto di climatizzazione finalmente completo (automatico e bi-zona). In generale, la finitura degli interni evidenzia sensibili progressi in termini di qualità percepita, rispetto alle consuetudini più recenti della marca giapponese.

2017-Mitsubishi-Eclipse-Cross-46

La novità di maggior rilievo sta comunque dentro il cofano, con l'esordio di un quattro cilindri turbo benzina di 1,5 litri a iniezione diretta, con variatore di fase per aspirazione e scarico, che denuncia credenziali di tutto rispetto sia per la potenza (ben 163 CV, a 5500 giri) sia per la coppia, appiattita a livello dei 250 Nm su quasi tutto l'arco di utlizzo, da 1800 a 4500 giri. All'atto pratico, il propulsore mostra una buona reattività e soprattutto una risposta lineare, doti che gli consentono di gestire senza il minimo affanno i 1.500 kg o poco più dell'Eclipse Cross in versione 4WD. Gli si affianca un'edizione riveduta e corretta del cambio a variazione continua, sensibilmente attenuato nell'effetto scooter nell'utilizzo in Drive, nonché corredato dalla presenza di otto marce simulate, gestibili in sequenziale anche tramite i paddle al volante: certo in scalata l'effetto non è lo stesso di un sequenziale, ma in accelerazione la risposta risulta decisamente più pronta.

Così come appare convincente la dinamica messa in campo dalla Suv giapponese, forte di un inserimento in curva preciso oltre che dall'assenza di reazioni capaci di mettere in apprensione chi guida. Un ottimo equilibrio generale insomma, che sui tracciati misti consente una guida fluida e spigliata: si apprezzano in particolare le qualità dello sterzo, a partire da una progressività e una sensibilità che raramente s'incontrano in presenza dei servocomandi elettrici. Per contro, l'assetto non denota eccessi di rigidità tali da compromettere il confort, ben supportato dall'efficace isolamento acustico, soprattutto rispetto alla strada: in velocità resta spazio solo per qualche fruscio aerodinamico che viene a generarsi in zona tetto panoramico. L'unico disturbo effettivo viene dalla risposta piuttosto secca delle sospensioni sugli ostacoli brevi, tipo rallentatori o simili. Ma tutto sommato, si può farsene una ragione.

COMMENTI

  • Come le famose centomila scimmie con centomila macchine da scrivere, a forza di provarci una decente ai disegnatori del Sol Levante ogni mille anni salta fuori. Ops, non è questa.
  • Oh stai a vedere che tra il retrò insistito di FCA.. la banalità dell'intero gruppo VAG.. l'insipidezza coreana.. quasi quasi quest'auto mi diventa interessante
  • Vista a geneve dal vivo è molto peggio che in foto, pessime proporzioni laterali, posteriore senza senso....poi messa vicina al bel prototipo sfigurava ancora di più. Canto del cigno di mitsu, è un peccato che sia così brutta fuori perchè come interni in foto pare molto curata e di design e della prova pare che abbia una buona guida.
  • Mi ricorda quella che, a mio modesto avviso, è stata una delle macchine più brutte mai costruite, la Citroen BX.
     Leggi risposte
  • se questa è brutta .... ok il prototipo era decisamente meglio, condivido davide, si sono schiantati ad una curva dal traguardo. Però è forse la miglior suzuki degli ultimi 20 anni.
     Leggi risposte
  • Peccato. E' come cadere proprio sopra il traguardo, mentre sei sicuro a podio
  • strano ma non mi dispiace. sinceramente gli accostamenti alla Azteck non li trovo. mi ricorda le nuove Peugeot 3008 e 5008 in alcuni particolari...
  • Con pochi sapienti tocchi hanno rovinato la concept, che non era affatto male. La rivedremo spesso nelle gallerie delle auto piu' brutte..
  • cosa è??? la rhodius coupè....???' mamma mia che linea....
  • Avrebbe tutte le caratteristiche per rientrare nel listino DS, ed ovviamente per non vendere nulla......
     Leggi risposte
  • Urus style. Nel complesso mi piace. Posteriore forse la parte meno riuscita. Ruote realtivamente sotto dimensionate
     Leggi risposte
  • è dotato di tutto il necessario che rende brutta e anonima un'auto
  • L'anteriore è riuscito. Non mi piace molto, personalmente, ma è sufficientemente cattivo e moderno. Il posteriore ricorda fortemente la Pontiac Aztek, è disturbante...
  • Ridateci la Eclipse quella vera! La coupé, non la cross... e basta con 'ste macchine da vecchi! Vecchi ma vecchi più dentro che fuori.
     Leggi risposte
  • NO, non ci siamo...il posteriore è oggettivamente brutto. poi come tutte le Mitsu non si romperà(quasi) mai, ma la linea è pesante e per nulla coerente. Ah...i bei tempi della ancora splendida 3000GT
  • vedo il frontale dico gradevole, la fiancata muscolosa e originale ma molto simile come scritto sotto alla Honda in effetti, tuttavia piacevole..passo al posteriore e inizio ad avere spasmi e convulsioni. Sono seri? veramente dai...ma quando uno finisce il modello 3d o il rendering della vettura come fai a non capire che è qualcosa di poco armonioso ed equilibrato? Ma a nessuno dei designer è venuta una crisi di coscienza? Il baule deve essere enorme immagino..c'avranno dimenticato dentro buon senso e gusto. Gli interni invece molto rassicuranti e sembrano curati per quanto curato può essere l'abitacolo di un brand che non ha mai eccelso in finiture rispetto ai prezzi anche su modelli di alta fascia e cari come il Pajero. Emulazione povera direi di una CHR, ce la rivedo molto, sarà per quel display non so.
  • Chissà perché mi ricorda molto l'Honda CRV
  • Ammazza quanto è brutta.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21428/WhatsApp Image 2019-03-06 at 15.37.21.jpeg Mitsubishi Engelberg Tourer: la concept che guarda al futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mitsubishi-engelberg-tourer-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21308/Outlander_03.jpg Mitsubishi Outlander PHEV: tre motori, zero navigatore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mitsubishi-outlander-phev-tre-motori-zero-navigatore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21292/poster_001.jpg Teaser: le prime immagini della nuova Mitsubishi Outlander, ibrida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-mitsubishi-outlander-ibirda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20209/poster_006.jpg A lezione da Paolo Massai: l'evoluzione delle piattaforme (Parte 2) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-lezione-da-paolo-massai-l-evoluzione-delle-piattaforme Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20163/poster_001.jpg Mitsubishi Outlander PHEV presentata al salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mitsubishi-outlander-phev-presentata-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19940/poster_008.jpg Mitsubishi Eclipse Cross: la nostra prova sotto la neve di Courmayeur http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mitsubishi-eclipse-cross-la-nostra-prova-sotto-la-neve-di-courmayeur Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19933/poster_001.jpg Teaser - Mitsubishi Eclipse Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-mitsubishi-eclipse-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19602/poster_002.jpg Al Salone di Tokyo Mitsubishi presenta la concept e-Evolution - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/al-salone-di-tokyo-mitsubishi-presenta-la-concept-e-evolution-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18489/poster_004.jpg Mitsubishi Eclipse Cross, la nuova SUV media a Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/mitsubishi-eclipse-cross-la-nuova-suv-media-a-ginevra-2017 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17615/poster_002.jpg Mitsubishi Outlander PHEV: in prova l'ibrida plug-in http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mitsubishi-outlander-phev-in-prova-l-ibrida-plug-in Prove su strada

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!