Ford GT Carbonio e tecnologia per la supercar made in Usa - VIDEO

Carlo Bellati da Ladoux (Francia), Carlo Bellati
Ford GT
Carbonio e tecnologia per la supercar made in Usa - VIDEO
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Dopo un primo assaggio in territorio americano, che vi abbiamo proposto sul nostro Dossier sportive, la Ford GT sbarca anche in Europa in un tour di presentazione che vuole far conoscere questa coupé in edizione limitata anche nel Vecchio Continente. Sulla pista della Michelin a Clermont Ferrand, in Francia, ho la possibilità di guidare - purtroppo per pochissimi minuti - questa specie di missile di carbonio prodotto in soli 250 pezzi per il primo anno (1.000 in tutto) da 647 CV e meno di 1.400 kg di peso.

Arriva la nuova ipercar della Ford, la GT: guidata per voi!

Ford vuole superare se stessa. Non è che in listino manchino le auto strapotenti, dalla Focus RS alla Mustang, ma con la GT la Casa dell'Ovale blu si è guadagnata il pass per il mondo rarefatto delle ipercar, come McLaren, Ferrari e Lamborghini. La base è una cellula di carbonio con rollbar integrato, che ha potuto essere disegnata bassa e piccola grazie a un accorgimento: il sedile di guida è fisso, quindi i montanti del parabrezza e tutti gli annessi sono stati avvicinati e l’abitacolo reso più compatto, anche se non lo definirei claustrofobico. I necessari aggiustamenti per le varie taglie del pilota si fanno spostando la pedaliera e il volante, ma per la mia statura questo non si alza a sufficienza per vedere appieno la strumentazione e non interferire con le ginocchia.

2017-Ford-GT-40

Dietro le mie spalle su questa GT in versione stradale, in realtà non molto diversa da quella che ha vinto l’anno scorso a Le Mans, c’è un V6 3.5 litri biturbo di lega leggera che, fra le tante curiosità, ha la lubrificazione a carter secco con 14,5 kg di olio. Con 700 Nm di coppia e la trazione sulle ruote posteriori attraverso un doppia frizione Getrag a sette marce, la GT si avvia con un rombo possente ma non sconvolgente. In confronto la Mustang Shelby GT350R parcheggiata qui accanto sembra... Pavarotti.

Modalità di guida. Capisco subito che la GT fa sul serio quando mi viene chiesto d'impostare la modalità Track con il manettino: di colpo l’auto si abbassa di 5 cm, arrivando ad appena 7 cm da terra. Il crescendo con le marce è entusiasmante al pari dell’allungo. Nonostante il turbo, il ritardo a basso numero di giri è inesistente, e questo è un altro brevetto Ford: la turbina non cessa mai di essere accelerata, neanche in rilascio.

2017-Ford-GT-39

Sul misto veloce di questa pista, che non conosco ma apprezzo per l’ampiezza delle vie di fuga, si può spingere con fiducia, le sospensioni elettroniche push rod e lo sterzo rapido danno persino una sensazione di comodità. Quando si entra nella parte lenta e più guidata, molto dipende dall’aggressività che ci si mette: complici i pneumatici Michelin Sport Pilot Cup 2 da 20”, più le si dà fiducia, più ti asseconda. Forse non è affilatissima sullo stretto come una McLaren o una Ferrari, ma parliamo del sesso degli angeli e per un verdetto definitivo ci vorrebbe un bel giro al "Vairanoring". L’assetto comunque è piacevolmente neutro e la risposta del volante di grande livello.

L’aerodinamica gioca un ruolo importantissimo su quest’auto: è attiva sia nella zona anteriore sia, e non potete non vederlo, nella zona posteriore, dove una enorme ala si solleva di quasi 40 cm per spingere in basso in velocità (e frenare nelle staccate).

2017-Ford-GT-3

Al di là della soddisfazione per aver creato una ipercar quasi dal nulla, la Ford afferma che la tecnologia del carbonio messa a punto con la GT sarà un patrimonio inestimabile per i modelli sportivi futuri e persino per le auto di tutti i giorni. Considerando che uno dei modelli più venduti della Casa dell’Ovale blu è un pick-up… ci aspettiamo grandi cose!

COMMENTI

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  • Assolutamente STUPENDA, esteticamente a me piace veramente tanto, sopratutto il posteriore, internamente ottima la scelta dei sedili fissi e anche dei comandi tutti sul volante al posto di avere le classiche leve dietro le palette come succede in molte altre auto che ti complicano la vita. Brava Ford
  • Se è solo un esercizio tecnologico passi ma liscino perdere questi giocattoloni per ricchi e si concentrino su tammarro'car utili anche fuori dalla pista.
  • un'auto,semplicemente,magnifica.
  • Qualche settimana fa avevo letto (si fa per dire) le impressioni riportate dal collaudatore di una rivista tedesca on line, non ricordo se auto motor und sport o autozeitung. Il tale sosteneva che era un auto da strada paragonabile ad una F1 ed il commento finale era assolutamente entusiastico, non tanto per le doti comunque non trascurabili del motore ma soprattutto per il comportamento stradale da urlo. Aggiungo il mio al commento di voi tutti: assolutamente M A G N I F I C A !!
  • molto bello il discorso del sedile fisso: il "40" della sigla GT40 era l'altezza espressa in pollici (102 cm), ossia basssisima. Ed hanno fatto bene a riproporre questa caretteristica peculiare
  • bella bella, specie nella evocativa colorazione "67 edition". Una curiosità che onestamente non so: come fanno a tenere accelerata la turbina anche in rilascio? che Brevetto è, visto che citate un non meglio precisato "Brevetto Ford"? Usano un turbo elettrico?
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  • S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
  • Straordinariamente bella, vista la prima volta a Ginevra 2 anni fa.....immagine putroppo macchiata dalla vergognosa manipolazione del BOP a Le Mans, ma Ford non è nuova a scorrettezze di questo genere in combutta con l'ACO.
  • Bellissima auto ma... in USA hanno la fissa per il portavivande in auto :D :D
  • Non sono in grado di giudicare queste supercar che in quanto tali devono essere innanzitutto rispettate ma visto che mi è capitato di sentir parlare di auto "maleducate", questa ha secondo me una maleducazione funzionale!
  • E' fra le auto più "aeronautiche" che abbia mai visto. Bella, scenografica ma a quanto leggo, con tantissima sostanza.
  • Quasi non ci credo che gli Americani hanno creato un auto con queste caratteristiche... comunque non è un caso che abbia vinto il premio Car Design Award 2017 è davvero una delle più belle auto costruite negli ultimi anni. p.s. era ora che gli americani capissero che non c'è bisogno di un grosso V8 assetato di carburante per tirare fuori 500/600 cv.
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  • Carissimo Bellati, leggendo il tuo articolo la prima cosa che ho immaginato è stato l'attacco di ulcera del nostro Pic. Da come hai scritto l'articolo sono sicuro che il divertimento è stato notevole. Complimenti. Spero sempre in un ritorno in formula 1, mai dire mai.
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  • Direi bellissima! Venendo da un costruttore generalista direi si sono impegnati parecchio eh! La dimostrazione che volere è potere! Adesso aspettiamo la venuta di quelli che...i consumi...l'inquinamento...il confort...il marchio e bla bla bla
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