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Volvo XC40
Al volante della D4 Geartronic - VIDEO

Volvo XC40
Al volante della D4 Geartronic - VIDEO
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Dove ci siamo già visti? Ah sì, la Volvo XC90 e la XC60... Ma quelle sono grandi e grosse, mentre la nuova XC40 è un passepartout da 4 metri e 42. Sempre una premium, sia chiaro, visto che le concorrenti si chiamano Evoque, Q3, X1, GLA e persino Jaguar E-Pace, ma indubbiamente ben centrata nel segmento delle C-Suv che va per la maggiore. Sulle versioni d'ingresso, però, visto che il prezzo partità da poco più di 32.000 euro, ambisce a far concorrenza anche a Tiguan e Qashqai. La nuova Suv made with pride in Sweden (ha persino una piccola bandierina gialloblu fissata sul parafango anteriore sinistro) è costruita sulla nuova piattaforma Cma (architettura modulare compatta) sviluppata con la Geely e sulla quale la Casa cinese realizzerà altri modelli per il mercato interno.

Ecco guidata per voi la nuova Volvo XC40!

Le prime versioni. All'aeroporto di Barcellona mi aspettano la D4 e la T5 AWD, che saranno le prime ad arrivare in Italia a gennaio, ma la gamma dei motori è destinata molto presto (aprile) ad allargarsi verso il basso con l'interessante T3 da 1.5 litri e 156 CV che sarà anche quella col prezzo d'ingresso da 32.100 euro (trazione anteriore e cambio manuale) e la diesel D3 da 150 CV a 33.350 euro. Mi approprio delle chiavi di una diesel, che sarà di sicuro la favorita in Italia.

Per i giovani. La XC40 è un'auto molto rassicurante per chi conosce già le Volvo, perché sia all'interno sia all'esterno ripropone linee e dettagli familiari, ma nel suo insieme è fresca e, nei desideri della Casa, s'indirizza a un pubblico più giovane per via delle colorazioni e delle dimensioni. A me piace l'anteriore bello massiccio e ho solo qualche perplessità sul posteriore (c'è tanta lamiera "nuda"), ma si sa che i gusti sono personali, e sono certo che commenterete in tanti per dire la vostra. Dove invece c'è poco da discutere è la qualità della carrozzeria e degli arredi nel loro insieme. 

Solo automatica. La D4 ha un due litri da 190 CV abbinato esclusivamente al cambio automatico Geartronic a 8 marce e alla trazione integrale e parte da 40.800 euro. S'avvia con un tasto e un borbottio sommesso e, finché si viaggia con le marce alte, è quasi impercettibile. A 130 all'ora in VIII riesce a restare sotto i 1.500 giri e infatti le medie di consumo indicate dal computer di viaggio non vanno oltre i 5-6 litri/100 km per una media tipica autostradale. A questa andatura sono stato positivamente sorpreso dalla scarsissima rumorosità aerodinamica. Non si direbbe guardando gli enormi specchi esterni e sapendo che la carrozzeria è alta 165 cm, un record fra le C-Suv.

Circa 14 km con un litro. Nell'uso urbano e nelle forti accelerate (selezionando la modalità Dynamic del Drive Mode) il diesel si fa sentire un po' di più, arrivando all'interno dell'abitacolo meno discretamente, ma questo dipende soprattutto dal piede di chi guida, perché il cambio è molto pronto a scalare e a far salire di giri il motore, che vanta comunque dei valori di coppia di rilevo, 400 Nm. Per sfruttarli al meglio è preferibile la guida tranquilla. Seduti in alto e avvolti dai sedili anatomici, con piena visuale in avanti e un po' limitata dietro dalla forma del lunotto, viene davvero la voglia di mettersi in viaggio. Nel misto i valori di consumo salgono un po', ma non più di tanto: 7 litri/100 km, circa 14 con un litro. 

Carattere vivace. L'assetto complessivo della XC40 è morbido (il mio esemplare ha le ruote da 19 pollici), il rollio c'è ma senza eccessi. La prontezza dello sterzo mi ha inizialmente sorpreso - molto vivace per un'auto a ruote alte - e le due cose insieme concorrono a una dinamica di guida brillante e sulle curve veloci l'equilibrio è perfetto. Se lo si desidera, c'è anche il Pilot Assist per la guida semiautonoma.

Pronta alla consegna. Spazio e bagagliaio sono come sempre da verificare in una prova su strada, che faremo quanto prima, ma sono grandi e sicuramente sono da apprezzare le decine di idee "furbe" introdotte con questo modello che vanno dal cestino per i rifiuti ai ganci porta sacchetti, per giungere addirittura alla possibilità di farsi consegnare gli acquisti online direttamente nel bagagliaio.  

COMMENTI

  • 1500 giri a 130 kmh? mi sembrano un po' pochi a meno che l'ottava marcia non sia lunghissima.....ho una V90cc D4 e a 130 kmh gira a 2050/2100 giri..........con il box da tetto gira a 2150/2200 giri......
  • a me questa volvo piace perché è come mi sarei immaginato una volvo di questo segmento. ovvio, non nella linea, ma nello spirito. con i capitali cinesi gli ingegneri svedesi hanno potuto riprendere a fare auto come sanno fare loro: agli altrettanto bravi colleghi di saab non è andata altrettanto bene. spero che in futuro possano tornare a proporre vari livelli di motorizzazioni: solo il successo delle attuali (ottime) gamme lo può permettere
  • Bisogna fare un distinguo tra gli investimenti FCA è Volvo, FCA ha puntato per alfa, giustamente, più su telaio/meccanica/leggerezza, Volvo più sulle tecnologie adas, info e in parte ibrido. Ognuno seguendo un po' la propria storia, ovvio che però è ridicolo che Volvo abbia completamente abbandonato i v6, come che alfa non abbia "tecnologie" ormai presenti su segmento a/b e che nemmeno ora dopo 1,5 anni non le ha rese disponibili come opt. Quello che invece bisogna sottolineare è che investimento di Volvo non sta subendo intoppi gamma di nuovi modelli a raffica come previsto, in FCA invece....sono fermi da 2 anni in attesa di avere soldi dalle "Giorgio" chi diceva che sta notizia era falsa è stato sonoramente smentito dai "non" programmi alfa scritti sto mese su 4ruote... ovviamente della cosa non sono felice...mentre pare che i troll FCA approvino come sempre:-(
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  • Ho guidato per 10 anni Volvo, e posso dire che come interni sanno lavorare bene. Quanto a qualità percepita, ad aspetto premium, leggo commenti dai quali deduco che molti le auto le hanno provate solo sulle riviste (prima) o sui monitor (adesso). Il modello che mi impressionò di più, sotto questo punto di vista, fu la Nissan Micra prima serie (quella che aprì il mercato alle auto Jap in europa): la qualità degli interni a confronto delle dirette rivali era quantomeno imbarazzante (tedeschi compresi). Superate certe soglie di spesa, e le Volvo costano molto, interni curati sono un obbligo, non un vanto. Chiusa questa parentesi, e ritornando alla prova in questione, apprezzo il distacco stilistico della XC40 dalle sorelle maggiori, delineando una precisa strategia di collocazione verso la clientela (più giovane questa, più impegnate le sorelle maggiori): per trarne un giudizio estetico aspetto comunque di vederla dal vivo. Dulcis in fundo, voglio sollevare la solita polemica: in FCA investono col contagocce, "persino i cinesi spingono di più sul prodotto"...beh, a me, vedere un marchio "Premium" come Volvo, con 2 motori...un 2.0 benzina e un 2.0 diesel montato su tutta la gamma...dal piccolo SUV, alla berlinona al maxi SUV...io 'sti grandi investimenti non li vedo...(anzi mi sa di presa per il c##o) Ma si sa, c'è chi pensa che sia più innovativo montare la moquette sulle portiere che sviluppare una motorizzazione ad hoc...
  • Voglio vederla dal vivo, per capire meglio le proporzioni esterne. Certo che diversi pensieri mi turbano. La Volvo mi sembra che da quando è stata acquistata dai cinesi abbia acquisito una vitalità insospettata, sta sfornando modelli furbi e molto ben costruiti, con finiture di altissimo livello, estremamente curate sotto ogni punto di vista. Tanto di cappello. Dall'altra parte vedo un'Alfa che mi fa si delle belle vetture, ma sia poco incisiva e dinamica (un modello ogni .....), poco aggiornata in alcuni settori, sempre a far di conto con i bilanci del gruppo e quindi con investimenti centellinati . Mi chiedo se sarebbe stata cosi anche sotto la direzione del gruppo cinese (o indiano) di turno.
  • Mi riservo la "prognosi" fino ad un contatto dal vivo, così in foto non riesco a capire bene le proporzioni, trovo positivo il mantenimento del family feeling con le sorelle maggiori davanti e dietro, ma certo è che nella vista laterale quel montante posteriore col taglio della vetratura sulla portiera qualche dubbio lo fa venire. ..... Curioso che Bellati nel novero delle concorrenti non abbia inserito la Jeep Compass, in FCA il brand Jeep lo spacciano come premium..... in attesa di capire cosa faranno e (soprattutto) quando con Alfa Romeo.....
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  • ho provato a configurarla, tralasciando i vari sistemi di assistenza alla guida supera i 50 mila €. Forse stiamo perdendo di vista la realtà e ci stiamo immergendo in un mondo virtuale tipo videogioco.
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  • ho provato a configurarla, tralasciando i vari sistemi di assistenza alla guida supera i 50 mila €. Forse stiamo perdendo di vista la realtà e ci stiamo immergendo in un mondo virtuale tipo videogioco.
  • Credo che dal vivo renda meglio che in foto. Se guardi la fotografia nr. 9 il posteriore non è poi così sgraziato.
  • Dalle foto appare ben proporzionata,stabile e molto sicura. Rispetto le altre SUV del segmento è qualche centimetro più alta e di conseguenza meno filante. Il frontale squadrato e rigoroso è piacevole, la linea laterale si fà apprezzare per la robustezza la fermezza delle linee, forse non hanno trovato una buona sintesi relativamente la parte posteriore. Sono curioso di scoprire i volumi di vendita. ASSOLUTAMENTE FRESCA.
  • era proprio necessario tutto quel lamierone dietro? fra montante e portellone ce ne saranno 5 mq .....forse forse la riduzione in scala non è il loro forte, cmq design a parte mi pare valida, come prezzi mi pare ad occhio come una x1 pure un po' di +, interessante
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