Range Rover Al volante della P400e ibrida plug-in - VIDEO

Carlo Bellati da Blenheim Palace (Regno Unito), Carlo Bellati
Range Rover
Al volante della P400e ibrida plug-in - VIDEO
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Un pietra angolare nella storia dell’impero britannico, il palazzo di Blenheim dove nacque Winston Churchill, fa da cornice a un avvenimento che, fatte le debite proporzioni, è anch’esso storico: la Land Rover ha scelto questa location per il lancio europeo della sua prima ibrida plug-in a benzina, la Range Rover P400e PHEV, sigla che sta per “plug-in hybrid electric vehicle”, ovvero ibrida ricaricabile (che noi avevamo avuto occasione di guidare in anteprima in California a novembre). Scelta ecologica o prestazionale? Le promesse del powertrain elettrico (un motore sincrono a magneti permanenti da 116 CV in asse con il cambio a otto marce e un totale di 640 Nm) sono orientate alla prima ipotesi, vista anche la scelta dell’abbinamento al motore due litri 4 cilindri turbo Ingenium da 300 CV. Il modello ha già un suo record personale, la scalata della Dragon Road, in Cina.

Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile!

Off-road prima di tutto. Le batterie litio-ioni, che pesano 140 kg, assommano una rispettabile quantità di energia per un’ibrida, 13 kWh, tutti piazzati sopra al differenziale posteriore. Dal punto di vista della distribuzione delle masse, non è l’ideale (e questa scelta comporta anche una certa perdita di volume nel bagagliaio) ma, a differenza di quanto è successo con altri modelli, non si poteva scegliere la posizione sotto il pavimento per lasciare alla Range immutate capacità fuoristradistiche. Che, come d’obbligo, sono di rilievo assoluto. E poi in salita sono un bel carico sul retrotreno, cosa che i fuoristradisti apprezzano sempre.

Fino a 51 km in full electric. Prima di avventurarsi nell’insidioso fango del Cotswolds, però, mi soffermo sulle possibilità della Range P400e come ZEV (altra sigla, abbiate pazienza, che sta per Zero Emission Vehicle) che è una opzione selezionabile per mezzo del tasto EV sul tunnel. Il motore termico viene interdetto e in queste condizioni, secondo la Casa, si possono fare 51 km nel ciclo NEDC, anche se - molto onestamente - a questo dato viene aggiunto che “le condizioni di guida reale possono essere diverse”. E anche parecchio, visto che il mio indicatore dell’autonomia ha cominciato a scendere rapido sin dai primi chilometri, dandomi la possibilità di stimare in 30-35 km la cruda realtà. E dopo?

Scocca di alluminio. Dopo ci vogliono 7 ore e mezza da una presa da 3,5 kW (oppure 2 ore e mezza da una 7 kWh a 32A) durante le quali la Range deve restare attaccata alla rete (la presa è dietro la griglia anteriore) e riconquistare la ricarica piena. In realtà, i benefici dell’elettrico entrano in gioco molto più nella guida ibrida parallela, dove si recupera tutta l’energia in frenata e vengono moderati i consumi di benzina (a ogni buon conto, nel serbatoio entrano 90 litri) perché il motore elettrico è molto “presente”. La media del mio test, ve lo dico in inglese, è stata di 28 miglia per gallone (ok, sono circa 8 litri/100 km). Ovviamente, in fuoristrada il contributo dell’elettrico e l’enorme coppia sono di grandissimo aiuto a bassa e bassissima velocità. Il peso della Range in questo allestimento è vicino ai 26 quintali, nonostante la la scocca sia completamente realizzata di alluminio.

2018-RangeRover-P400e-03

A suo agio su ogni terreno. Guidare è puro piacere, soprattutto nella modalità EV che porta con sé quello che - sono convinto - sia il massimo del confort ottenibile su un veicolo di questa categoria. Le sospensioni ad aria sono del tutto pronte a isolare da qualsivoglia perturbazione dell’asfalto e i vetri sono diventati ancora più spessi (6 mm) per bloccare anche i fruscii aerodinamici. Quando si decide di spingere un po’ di più (la velocità massima in EV è di 137 km/h) i 404 CV si fanno sentire, ma solo per la spinta sul sedile, non per lo strepito del 4 cilindri. Non ha velleità sportive né per le qualità dello sterzo né per l’assetto, ma che importa? Il mondo delle Range Rover è incedere maestose sull’asfalto tanto quanto sul fango.

2018-RangeRover-P400e-05

Le doti del Terrain Response. E di fango ce n’è parecchio qui in Gran Bretagna, e anche un po’ di neve. Selezionando la funzione Mud and Ruts (fango e solchi) del Terrain Response 2 l’auto si solleva di oltre 7 cm e diventa come un rullo compressore: tutto quel che c’è davanti passa sotto e va, con un filo di gas “elettrico”, forse il modo più rispettoso dell’ambiente di fare del fuoristrada. Solo in occasione di una salita molto impervia, con profonde rotaie, si è acceso per un momento il termico, ma giusto per uno spunto e forse anche perché non avevo affrontato l’ostacolo con sufficiente baldanza. Beh, un po’ di paura di rompere questo giocattolo da 145.600 euro ci sta.  

Opzione necessaria. A margine di questa guidata ci sono alcune ragionamenti da fare sul diesel, che in Gran Bretagna ha subito un vero e proprio crollo della domanda (-17%) anche a causa delle nuove imposte e delle sfiducia generalizzata da parte dei cittadini inglesi sul futuro dei motori a gasolio. Sotto questo punto di vista l’ibrido, oltre che tecnicamente interessante, diventa una scelta pressoché obbligata.

Alberto Mantovani

12 km lt più la corrente impiegata, che per la maggior parte viene prodotta con altro combustibile. Una qualunque Panda a benzina fa 20 km/lt. Pertanto inquina meno della metà di questa. 26 quintali di ibrido, 4 ruote motrici, sezione frontale da autotreno, non sono quello che serve ridurre l'inquinamento e queste cose mi sanno un po' troppo di ipocrisia

COMMENTI

  • 12 km lt più la corrente impiegata, che per la maggior parte viene prodotta con altro combustibile. Una qualunque Panda a benzina fa 20 km/lt. Pertanto inquina meno della metà di questa. 26 quintali di ibrido, 4 ruote motrici, sezione frontale da autotreno, non sono quello che serve ridurre l'inquinamento e queste cose mi sanno un po' troppo di ipocrisia
  • € 7,,00 per una ricarica , 30 km per esaurirla in modalità elettrica. Non ci siamo !
  • prestazionale, favolosa ma....una Range Rover a 4 cilindri...nun se po vede' !
  • Solamente 26 quintali ? ma siamo sicuri che la strada dell'ibrido sia quella giusta?
  • Perché plug-in? Semplice, i 30-35 km di autonomia pratica elettrica garantiscono ore di guida nelle aree urbane.
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