Primo contatto

Seat Leon
Al volante della Cupra R ST

Seat Leon
Al volante della Cupra R ST
Chiudi

Dopo averla promossa a marchio indipendente, la Seat torna per l’ultima volta a utilizzare la denominazione Cupra nella sua funzione originaria, ovvero per identificare le versioni più sportive della sua gamma. A portare l’appellativo alla vecchia maniera è la Leon Cupra R ST, una station wagon tutto pepe e dall’aria ricercata, che, se non fosse per la S piazzata in mezzo al muso, potrebbe essere tranquillamente scambiata per un modello del nuovo brand anche dal detective più attento.

Tratti di famiglia. D’altro canto, i segni particolari di questa Leon corrispondono all’identikit di una Cupra vera e propria. Un esempio viene da uno stuolo di dettagli color rame, tra cui spiccano i cerchi da 19” e i baffi che evidenziano le grandi prese d’aria frontali. Un altro elemento distintivo è un vistoso kit aerodinamico composto da splitter anteriore, alettone posteriore, minigonne ed estrattore di carbonio, da cui spuntano quattro grintosi terminali di scarico. Il colpo d’occhio è dunque quello di una familiare che va fiera della sua indole sportiva e che non fa molto per passare inosservata.

2019-Seat-Leon-Cupra-R-ST-1

Doppio schermo. L’abitacolo, spazioso e completato da un bagagliaio da 482 litri, è sulla stessa lunghezza d’onda. Qui i filetti color rame incorniciano le bocchette dell’aria e la console centrale, mentre cuciture in tinta ornano i sedili sportivi, che hanno la parte centrale di Alcantara. Lo stesso materiale riveste poi il pomello del cambio e la corona del volante, alle cui spalle c’è la strumentazione Digital Cockpit, con uno schermo Tft da 12,3” che fa il paio con quello da 8” del sistema d’infotainment.

Un cuore generoso. Se con questa Seat l’occhio ha la sua parte, anche il piede destro non si può certo lamentare. La Leon Cupra R ST adotta infatti un pacchetto tecnico di prim’ordine, con il motore turbobenzina 2.0 TSI in configurazione da 300 CV abbinato all’ottimo cambio robotizzato Dsg a sette marce e alla trazione integrale 4Drive. Complice l’aiuto elettronico del launch control, la Casa dichiara un tempo di soli 4,9 secondi per lo scatto 0-100 km/h, anche se, più che le prestazioni assolute, a colpire è la corposità dell’erogazione a ogni regime. Grazie a una coppia di 400 Nm costante da 2.000 a 5.200 giri si può sempre contare su una decisa spinta in avanti ogni volta che si preme l’acceleratore.

2019-Seat-Leon-Cupra-R-ST-2g

Con le ruote ad angolo. Sfruttare appieno il potenziale della Leon Cupra R ST su strada aperta è tuttavia impossibile e non a caso la Seat ha dato l’opportunità di mettere alla frusta la sua wagon da sparo su un tratto chiuso al traffico. Solo in un contesto da prova speciale si può apprezzare a fondo come la familiare spagnola cambi pelle selezionando le diverse modalità di guida, che intervengono anche sull’assetto adattivo regolabile Dynamic Chassis Control. La funzione Comfort è perfetta per viaggiare in tutto relax, in Sport la marcia si fa più dinamica e in Cupra ogni settaggio favorisce una condotta arrembante. Nel misto si capisce inoltre perché i tecnici abbiano scelto un camber negativo di 2° sia per le ruote anteriori sia per quelle posteriori. Questa soluzione porta il battistrada a lavorare meglio sull’asfalto quando si inserisce la Cupra R ST in curva. Ciò si traduce in ingressi in traiettoria rigorosi e in un’eccellente scorrevolezza in fase di percorrenza, situazioni nelle quali questa Leon dimostra molto meno delle sue 1,5 tonnellate di peso. La particolare geometria delle ruote non ha controindicazioni evidenti e la coda resta stabile pure quando si entra a gamba tesa sul pedale del freno e si sfrutta tutta la forza del potente impianto maggiorato firmato Brembo.

Solo grigia. La Leon Cupra R ST arriverà sul mercato italiano nel corso della primavera a un prezzo ancora da definire, ma che sarà all inclusive, con una ricca dotazione di serie. Una sola infine la tinta disponibile, un grigio scuro chiamato Blackness Grey e creato apposta per questa versione specifica.

COMMENTI

  • Ma chi è che, volendo prendere una sportiva, si compra una Cupra? Mah?
  • Non si capisce il senso dell operazione commerciale. Contenti loro...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22228/tarraco.jpg Seat Tarraco: ora in versione PHEV e in allestimento FR http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/seat-tarraco-ora-in-versione-phev-e-in-allestimento-fr Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21370/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -2-.jpeg Seat El-Born: un po' Altea, un po' elettrica. Arriva nel 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/el-born-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21290/Thumb -1-.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/01-cupra-ateca-vs-leon-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21286/poster_005.jpg Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R, le prime immagini della sfida| Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/cupra-ateca-vs-seat-leon-cupra-r-le-prime-immagini-della-sfida-teaser Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21222/thumbnail TARRACO.jpg Seat Tarraco: la prova della suv dei Record http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-tarraco-la-prova-della-suv-dei-record Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf