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BMW X7
Al volante della xDrive40i

BMW X7
Al volante della xDrive40i
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Della BMW X7, nella vecchia Europa, non si sentiva uno strenuo bisogno. Ciò però non toglie senso alla sorella maggiore della X5: in fondo, e neppure tanto in fondo, esistono anche altri mondi, automobilisticamente parlando. E questa BMW nasce appunto per loro. Per quello che è nuovo da sempre, l'America appunto, e per quello che è tale quando si parla di automobili: la Cina e, più in generale, l'Asia. Dalle nostre parti, invece, i 5,15 metri della X7 faranno fatica a trovare estimatori. Un peccato, perché stiamo parlando di una delle auto made in Monaco più confortevoli di sempre. Qualcosa che la rende una sorta di versione riveduta e rialzata della Serie 7, che, lo rammento per chi negli ultimi quarant'anni ha avuto altro da fare, rappresenta la sintesi più alta e completa del lusso e della tecnologia della Casa.

Gran confort. Le dimensioni king size del corpo vettura rendono proporzionalmente meno rilevanti le brutture dell'asfalto, le sospensioni pneumatiche addolciscono i cerchi da ben 22 pollici (opzionali, si parte da 20) e, nel complesso, quest'ammiraglia passa con invidiabile serenità su buche, avvallamenti e tutto ciò che ambirebbe a minare l'atmosfera di bordo. Il resto lo fanno dotazioni, allestimenti, finiture: tutto è pensato per rendere la X7 la risposta bavarese alla Range Rover, rispetto alla quale mette in campo anche un handling meno vago. Se là davanti i designer hanno piazzato il doppio rene più grande che si sia mai visto, alle sue spalle gli ingegneri hanno messo il sei in linea di tre litri, che con i suoi 340 cavalli non ha difficoltà a spostare le oltre 2,3 tonnellate in ordine di marcia. Ha un bel piglio, un altrettanto bel sound e le muove con facilità, anche se per certi versi massa e dimensioni non si possono cancellare: ci saranno pure le ruote posteriori sterzanti e le barre antirollio attive, due dotazioni che a volte riescono a fare miracoli, ma tutto questo non basta per inserire la Suv nella hall of fame di Monaco. La rendono composta, prevedibile, però, se inizi a giocare, c'è poco da fare: una certa inerzia finisce per farsi sentire. Ma è normale e, in ogni caso, non è certo su questi fronti che bisogna cercare il senso della X7: lei ci tiene soprattutto a coccolare chi sta a bordo.

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Comodi in sette. Non soltanto gli occupanti della prima fila, ché quello in fondo lo fanno in molti e pure senza che si debbano spendere cifre da capogiro. Il bello, qui, è che i posti sono sette e anche chi sta in terza fila può dirsi soddisfatto: non si è costretti a numeri da circo per raggiungere i sedili, i sedili stessi non hanno dimensioni striminzite (cosa che non sempre si può dare per scontata) e ogni loro movimento avviene in maniera motorizzata. Insomma, un insieme di grandissimo pregio che, per rendere la vita degna di essere vissuta, prevede persino un secondo tetto apribile, dedicato appunto a chi siede in terza fila. Servisse altro, aggiungerò che è possibile ottenere anche la più aristocratica configurazione a sei posti, con poltroncine singole e uno stretto corridoio centrale che unisce seconda e terza fila. Dettaglio che ha risvolti positivi anche sul lato pratico, perché rende ancora più semplici e immediate le operazioni di salita e di discesa. Tornando ai motori, due appunti. Da noi non arriveranno i 462 cavalli del pur noto otto cilindri di 4.4 litri, mentre il sei in linea a gasolio sarà declinato su due livelli di potenza: un 30d da 265 cavalli e un M50d con ben quattro turbine e 400 CV tondi.

COMMENTI

  • @marcocera Mi pare che il sig. @EneaFraddosio abbia fatto appunti su ciò che viene pubblicizzato su una vettura e su ciò che è fruibile. I sette posti non sono tutti uguali, è questo che ha scritto, quindi non ha posto l’accento se uno può o meno acquistare una vettura per leggere ed apprezzare una vettura. Altrimenti nessuno leggerebbe, o pochissimi fortunati, le prove delle Ferrari o Lamborghini, no?!
  • Signori e soprattutto signor Marco Cera. Possiedo un GLS ultimo avendo 5 figli e sono entrato in tutte le macchine da voi descritte e vi posso garantire che a parte il GLS ad oggi sul mercato due posti veri dietro non le aveva nessuno altrimenti non avrei speso €96000 per una macchina il cui tettuccio si chiude manualmente e il piantone dello sterzo meccanicamente. Parlare di un BMW X7 in tono critico può essere possibile soltanto quando si ha la possibilità economica di poterlo acquistare e non lo si acquista per il resto il resto è solo farfugliare valutazioni da intenditori, cose che lasciano trapelare un sottile velo invidia.
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  • Vediamo come va in USA. E piuttosto, l'avete saputo che chiudono la Serie 3 GT e forse altri modelli (io immagino la 4 gran coupe)? Ma tu guarda, la proliferazione di modelli non paga le spese. E noi al Bar Sport, tutti sapientoni da anni.
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  • 2.4 tonnellate.... , wow fantastico e viva la pesantezza anche delle forme.. con quattro turbine forse ce la farà... :)
  • 2.4 tonnellate.... , wow fantastico e viva la pesantezza anche delle forme.. con quattro turbine forse ce la farà... :)
  • difficile proporre di peggio: forse un pick up
  • Vista dal vivo fa una notevole impressione (migliorativa rispetto alle foto), sia in termini di imponenza che di lusso. Restano valide le riserve per il ns mercato ma indubbiamente è un viaggio in 1° classe.
  • Certo che se uno vuole ridere basta che venga qua e si legga certi commenti.
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  • A me invece piace parecchio. Una tra le piu' belle BMW degli ultimi anni sia dentro che fuori. Certo in America prenderei ben altro per molto meno.
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  • impatto ambientale tremendo. alla faccia di quello che si va ripetendo specie in questo periodo
  • Tral'altro valeva la pena fare 2 appunti; lo spazio della terza fila qui non è lontanamente paragonabile alle full-size americane a 7 posti come la navigator, ed anche la land rover discovery è più spaziosa nella terza fila. Qui lo spazio è al livello della terza fila di Q7 e GLS. Altra considerazione, anche in questa X7 non è possibile combinare sospensioni pneumatiche, retrotreno sterzante e barre antirrollio attive. Combinazione non offerta neppure sulle nuove GLE, aviator e range rover, ma presente solo su Cayenne e Q7 (che hanno anche i freni carboceramici in opzione).
  • Solo una X5 a passo lungo. Stessa meccanica, interni, tecnologia. Venduta ad un prezzo molto superiore alla sorella più compatta. D'altronde dopo la serie 5 coupè, altresì chiamata serie 8, non si può che riconoscere la bravura di bmw nel vendere i suoi prodotti ad un prezzo decisamente più alto di quello che realmente valgono
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  • purtroppo l'eleganza di certe realizzazioni BMW è andata ...(penso per esempio alla Z3). Ormai ci sono elementi estetici "ipertrofici" copiati dalle copie cinesi (purtroppo).
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  • A mio parere una pessima realizzazione di un SUV di lusso. Non parlo di estetica, che è soggettiva (a ma non piace), ma di scelte realizzative. Interni uguali a quelli della X5, e pertanto, di un livello inferiore. Sedili delle file posteriori, con i carter di plastica che coprono i meccanismi, come sui sedili, ad esempio, di un VW T6. Altra cosa sono i sedili di Range Rover e Rolls-Royce Cullinan. Inoltre gli interni in blu e crema sono stati realizzati solo a metà. Il blu e il crema vengono utilizzati solo per la parte superiore dell'abitacolo, mentre tutta la parte inferiore (tappezzeria, parte bassa dei pannelli porta) sono lasciati in nero. Un accostamento cromatico pessimo. Su Range Rover, se si sceglie lo stesso colore degli interni, anche la tappezzeria e la parte bassa dei pannelli porta sono blu, rendendo l'abitacolo molto più armonico e lussuoso. Un SUV di lusso realizzato al "risparmio"!!!
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