Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW X7 (G07)

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida

X7

La BMW X7 è un’ammiraglia in stile Suv, tedesca, ma che non potrebbe essere più americana di così. Infatti nasce a Spartanburg, Carolina del Sud, Usa. È evidente che è stata concepita per spazi diversi dai nostri, però non è soltanto una questione di dimensioni. È la filosofia che sta dietro alla genesi di questo modello a essere sostanzialmente diversa. La X7 non è semplicemente una X5 più lunga: per prezzo e dotazioni è a tutti gli effetti una grande sport utility capace di conciliare il lusso e il confort di una top car con la praticità e la mobilità di una (quasi) fuoristrada. Certo, non si tratta di una novità, gli inglesi hanno aperto questa strada già parecchi anni fa con la Range Rover. Per la BMW, tuttavia, è una primizia assoluta. Lunga cinque metri e 15 centimetri, larga due e alta più di un metro e 80, su strada la X7 fa una gran figura. Le quattro grandi porte danno accesso a un abitacolo a dir poco spettacolare. La X7 nasce a sette posti; però, a richiesta, si può avere la configurazione a sei, che prevede quattro poltroncine singole nelle prime due file e altre due affiancate nell'ultima. I sedili sono tutti controllati elettricamente; quelli centrali si muovono in modo automatico quando li si ribalta, così da migliorare l'accessibilità a quelli dietro, i quali, a loro volta, nel caso si desideri più spazio per i bagagli, si possono ripiegare fino a scomparire nel pavimento. Il tutto con la semplice pressione di un tasto. Al volante ci si trova subito bene. Si sta in alto, in posizione dominante. Il sedile, dotato di ogni comodità (riscaldamento, ventilazione e massaggio), è conformato correttamente e sostiene in modo adeguato. La plancia ripropone lo schema già visto sulla X5: la strumentazione, realizzata con un display Tft, può essere configurata in vari modi, fino a diventare una vera e propria estensione del sistema multimediale. Per comandare il quale si utilizza il classico manopolone sistemato sul tunnel o si agisce direttamente sullo schermo touch da 12,3 pollici, che è sistemato in alto al centro della plancia, in posizione ben visibile. Ma ci si può affidare anche all'assistente personale, moderna evoluzione dei comandi vocali, e, per le funzioni più semplici, a quelli gestuali. Ovviamente, però, il tutto richiede un po' di apprendistato.
Come va. La X7 prevede tre versioni: con un V8 4.4 a benzina oppure due 3.0 sei cilindri in linea, entrambi ibridi, a benzina o a gasolio. Quest’ultima, turbodiesel, è stata protagonista della nostra prova su strada. Il motore spinge bene, forte quando serve, senza farsi sentire, neppure quando lo si spreme a fondo. L'accordo con l'automatico a otto marce, poi, è esemplare. I cambi marcia sono inavvertibili e si finisce sempre per ritrovarsi con la coppia, i cavalli e la marcia giusti per trarsi d'impaccio in ogni situazione, anche quelle più critiche. L'abitacolo, poi, è isolato in modo esemplare. Le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico e molle ad aria (regolabili) svolgono egregiamente il loro lavoro e, quanto al rumore dentro ne arriva proprio poco. Cosicché viaggiare sulla sport utility bavarese è un vero piacere. Con il pacchetto xOffroad, infine, la X7 acquista anche la capacità di muoversi in fuoristrada: vi sono quattro setup specifici che, abbinati alla possibilità di variare l'altezza da terra dell'auto (in automatico o manualmente, fino a 80 millimetri), le permettono di abbandonare senza problemi l'asfalto.
Pregi. Si viaggia in top class: ambiente raffinato, climatizzazione ideale, isolamento acustico e dinamico. Non manca nulla. Mobilità su ogni terreno: con il pacchetto xOffroad, la X7 si muove bene anche fuori dall'asfalto.
Difetti.
Massa e baricentro costringono l’Esp a un super lavoro, causando interventi un po’ troppo decisi, in particolare sul bagnato. Diametro di sterzata esagerato: per fare inversione di marcia ci vogliono più di 13 metri.

Dimensioni e caratteristiche BMW X7 (G07)

  • Anno modello: 2018-2025
  • Posti: 7
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 80-0l
  • Altezza Altezza: 181-184 cm
  • Larghezza Larghezza: 200 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 515-518 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    X7 xDrive40i
    X7 M50i
    X7 xDrive30d
    X7 M50d
    X7 xDrive40d 48V
    X7 xDrive40d 48V
    X7 xDrive40i 48V
    X7 M60i xDrive 48V
    X7 xDrive40d 48V Msport

    Proposte dall'usato BMW

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca