Primo contatto

Alfa Romeo Giulia GTAm
Aerodinamica, motore, sottoscocca: l'analisi di Paolo Massai - VIDEO

Alfa Romeo Giulia GTAm
Aerodinamica, motore, sottoscocca: l'analisi di Paolo Massai - VIDEO
Chiudi

L'Alfa Romeo Giulia GTAm fa capire fin dal primo sguardo come il design possa integrare funzione ed emozione. Il suo scenico pacchetto aerodinamico di fibra di carbonio - con paraurti specifici, minigonne con deflettori integrati e una grande ala posteriore regolabile - non è pensato solo per attirare l'attenzione: ogni dettaglio è stato progettato per fornire la massima efficienza aerodinamica e generare carico sui due assi della berlina, a tutto vantaggio delle prestazioni in curva. In questo video, l'ingegner Paolo Massai racconta la tecnica della GTAm, analizzando il suo propulsore da 540 CV, l'aerodinamica sviluppata con la Sauber e tutti i particolari della berlina più veloce del Biscione.

L'Alfa Romeo Giulia GTAm sotto la lente di Paolo Massai

Spazio al V6. Un'analisi approfondita, che parte dal nuovo kit estetico e passa al sottoscocca: con l'auto alzata su un ponte in officina, Massai illustra il fondo piatto della Giulia, le varie appendici aerodinamiche e ne spiega la funzione. Una volta aperto il cofano, emergono tutti i dettagli del V6 con bancate inclinate di 90°, così come le sue prestazioni e le modifiche che hanno consentito di ricavare 30 cavalli extra dal 2.9 biturbo portato al debutto dalla Quadrifoglio. Buona visione!

COMMENTI

  • Alcune note: questo 2.9 V6 90° da 540 CV non rischia di essere già superato dal Nettuno da 630 CV dell'MC20? Perchè ha solo due scarichi (anzichè 4 della Quadrifoglio normale)? Personalmemte poi avrei tolto anche l'aria condizionata e lo schermo touch (visto che hanno tolto il divano posteriore...). Come aerodinamica avrei messo anche l'alettone posteriore attivo. In definitiva: per me questa GTAm avrebbe margini di miglioramento. Se posso, infine, non mi andrebbe bene l'analisi dell'aerodinamica con il CFD: Mercedes ci ha abituati ormai al loro simpatico tecnico baffuto con video dettagliatissimi da tutte le angolazioni in galleria del vento e fumogeno.
     Leggi le risposte
  • Dato per scontato, considerato l’andazzo, che le splendide analisi di Massai a breve non saranno più gratuite, mi auguro che sia consentito l’acquisto singolo e non solo quello del pacchetto “tutto o niente”, di cui credo di poter continuare a fare benissimo a meno visto che sono lettore della rivista.
  • c'era un utente l'altra volta che si lamentava dei pezzi punzonati del prototipo, ecco qui si vede l'eccellenza di un prodotto ragionato e studiato perfettamente Ps: complimenti all'Ing. Massai, un piacere sentirla
  • L'Ing. Paolo Massai riesce sempre ad ipbotizzarmi quando descrive dei gioielli della meccanica come questa Giulia. Mi ricorda vagamente i documentari di Folco Quilici o le puntate di Quark condotte da Pero Angela. Meriterebbe almeno dei sottotitoli in inglese per far apprezzare anche agli alfisti di tutto il mondo una descrizione così coinvolgente ed accuratissima.
  • Un vero piacere ascoltarla Ingegnere Massai ! Passione e competenza ! GRAZIE !
  • la miglior 'berlina' sportiva di sempre.... è anche fascinosa al modo giusto....
  • Un'auto spiegata da Ing. Massai, è come andare al museo con una brava guida. Le opere le apprezzi il doppio.
  • Amazing car Giulia GTA and Giulia GTAm cars straight from Formula 1. Centrifugal set with weight distribution 50-50 from the amazing platform Giorgio. Engine from Ferrari V6 90 degrees 2.9C.C 540CV and with control from Alfa Romeo Racing F1 Team. Naturally adjustable suspensions and brakes also from the Alfa Romeo Racing F1. Autodelta! Abarth! Is it superior to Ferrari? :-)) Alfa Romeo GTA & GTAm and Maserati MC20 at the end. Nice video by Paolo Massai. Bravo FCA Group. #forzaAlfaRomeo # 7&99AlfaRomeoRacingF1Team # 7KimiAlfaRomeoRacingF1Team # 99AntonioAlfaRomeoRacingF1Team
  • bella automobile; ma troppo costosa; come altre della sua categoria
  • Più alfa romeo di cosi!
  • @ Quattroruote: sarebbe possibile aggiungere sottotitoli in inglese e tedesco? Dall'altra parte delle Alpi, certa stampa specializzata non sembra così dettagliata e, diciamolo pure, imparziale su questo prodotto
     Leggi le risposte
  • Splendida sotto tutti i punti di vista ma non servirà a risollevare le sorti della Giulia ...
     Leggi le risposte
  • Lode all’ing. Massai, fosse per me le prove delle auto nuove le farei fare solo a lui!
  • Bene!!! Finalmente!
  • Al minuto 5.00 Paolo parla di motore V6 a 60°, un lapsus pensando al vecchio Busso???
     Leggi le risposte