Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sicurezza

Crash test EuroNCAP
Microcar, sicurezza ancora a rischio

SFOGLIA LA GALLERY

A due anni di distanza dagli ultimi crash test di quadricicli pesanti l’EuroNCAP torna su questo segmento per valutare i miglioramenti raggiunti dal punto di vista della sicurezza introducendo, tra l’altro, una specifica di stelle per questi veicoli in modo da aiutare i consumatori nella scelta in caso di acquisto. Quattro le microcar prese in esame: Aixam Crossover GTR, Bajaj Qute, Chatenet CH30, tutte valutate una stella, e Microcar M.Go Family a cui sono state assegnate due stelle.  

Gravi rischi per gli occupanti. In generale, i risultati dei crash test dimostrato che sono stati fatti pochi progressi rispetto alle vetture analizzate lo scorso biennio e il livello di protezione offerto ai passeggeri è ancora molto basso, con gravi rischi in caso di collisione con altri veicoli o con ostacoli.

Airbag inefficace. La Microcar M.Go dalla Ligier è l'unica a offrire come optional un airbag conducente, ma i test hanno dimostrano che questo dispositivo è pressoché inefficace. Con uno scarso assorbimento della scocca, infatti, l'airbag non è in grado di garantire al driver una maggiore protezione in caso di incidente e, secondo l’organismo europeo, appare poco più che una manovra di marketing.

Mancano standard di sicurezza minimi. “È deludente - ha dichiarato il segretario generale dell’EuroNCAP, Michiel van Ratingen - constatare come i quadricicli non garantiscano ancora standard di sicurezza minimi ormai comuni nelle auto di piccole dimensioni, che oltretutto possono essere acquistate di seconda mano a un prezzo inferiore“.

Roberto Barone

Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'EuroNCAP

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Crash test EuroNCAP - Microcar, sicurezza ancora a rischio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it