Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Batteria
Sotto i 26 gradi soffre

SFOGLIA LA GALLERY

Non è un mistero che d'inverno la batteria dell'auto soffra particolarmente, soprattutto all'avviamento. Quello che è meno noto è quanto soffra. Secondo le statistiche del Battery Council International, un accumulatore è al 100% della sua efficienza quanto la temperatura esterna è di 26°C. Quando questa scende a 0°C, una batteria pienamente carica perde un terzo della sua potenza allo spunto. A -18°C, invece, ha perso il 60%.

Lo dice chi le produce. Come si contrasta questa penalizzazione? La Exide Technologies, uno dei produttori di primo piano impegnati nel primo equipaggiamento e nel mercato del ricambio, ha sviluppato una linea di batterie tradizonali (quindi per vetture senza lo start&stop) con piastre arricchite al carbonio. I vantaggi? Maggiore velocità di ricarica che permette di immagazzinare più energia a parità di tempo, migliorando le prestazioni complessive. La stessa tecnologia viene poi usata sugli accumulatori destinati alle vetture moderne che invece hanno lo start&stop. Anche qui, nonostante i ripetuti avvii del motore nel traffico, avere a disposizione più energia migliora la prestazione ed evita che, allo scendere della temperatura, la batteria si trovi a corto di corrente.

#SpecialeInverno

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Batteria - Sotto i 26 gradi soffre

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it