GRANDE GRANTURISMO Maserati "Coupé Cambiocorsa"

GRANDE GRANTURISMO
Maserati "Coupé Cambiocorsa"
Chiudi
 

Diretta evoluzione della "3200 GT", di cui conserva, a grandi linee, solo l'impostazione stilistica, questa "Coupé" è l'auto del vero rilancio Maserati: per scoprirla in ogni dettaglio, l'abbiamo messa decisamente alla frusta, guidandola a lungo su strada e in pista.

La vettura è spinta da un generoso motore V8 di 4.2 litri da 287 kW-390 CV a 7000 giri al minuto, con una coppia massima di 451 Nm a 4500 giri, abbinato alla trasmissione "Cambiocorsa", elettroattuata a sei rapporti. Nell'abitacolo, diciamolo subito, perché è una delle vere sorprese del test, si sta comodi. Questa è una fra le poche coupé vere a offrire spazio per quattro persone: si sta bene anche dietro.

Passando a informazioni più significative per un'auto del genere, su strada (e in pista) la "Coupé" è davvero entusiasmante. La tenuta è sempre elevata, l'inserimento in curva rapido e la motricità garantita dall'efficace controllo della trazione Asr (di serie). L'Esp non è disponibile neppure a pagamento, ma non pare necessario, vista la buona risposta della sportiva Maserati anche alle sollecitazioni più brusche. Il pezzo forte, comunque, è il propulsore: potente, prontissimo, ha una sonorità emozionante e permette alla vettura del Tridente di spuntare tempi notevoli in accelerazione e ripresa.

Ovvio che a queste prestazioni corrispondano consumi altrettanto degni di nota: il V8 è davvero assetato e nell'uso normale è difficile riuscire a percorrere più di 5-6 chilometri con un litro di carburante. Fortunatamente, il serbatoio di quasi 90 litri sopperisce in parte a questa carenza, garantendo una buona autonomia di marcia.

Pregi e difetti

MASERATI Coupé Coupé Cambiocorsa

Pregi

Motore e cambio
Prestazioni
Abitabilità

Difetti

Consumo



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
283.073 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.2 s
400M DA FERMO
13.4 s
1KM DA FERMO
23.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9.1
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
7.2 km/l
AUTOSTRADA
7.2 km/l
CITTÀ
4.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Equipaggiamento
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Stabilità
Sterzo
Strumentazione
Tenuta di strada
Visibilità

Listino & costi

Tutto su
MASERATI Coupé

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona