LUSSO ITALIANO Lancia "Musa 1.9 MJ"

LUSSO ITALIANO
Lancia "Musa 1.9 MJ"
Chiudi
 

Difficile rinunciare ad avere nei listini una piccola cinque porte, ma troppo banale pensare di aggiungere due sportelli alla "Ypsilon". Così, in Lancia, hanno preferito "inventare" la "Musa", ovvero una versione berlina del tutto a sé stante.

Innanzitutto, le dimensioni: la "Musa" ha proporzioni da monovolume, utili non tanto (o non soltanto) per trasformarla in un veicolo da carico, quanto piuttosto per conferirle misure d'abitabilità di tutto rispetto, perfettamente coniugate a un'accessibilità "a prova di cappello". Soltanto il divano posteriore potrebbe offrire qualche centimetro in più per le spalle dei tre passeggeri, ma non bisogna dimenticare la compattezza del corpo vettura. Al resto dell'atmosfera pensano gli accostamenti dei colori e i dettagli di finitura. L'aria di famiglia, per chi conosce la "Ypsilon", è palese, con la gran parte dei comandi radunati al centro del cruscotto, a cominciare dalla strumentazione, molto gradevole da vedere e piuttosto completa, ma un po' difficile da consultare.

I progettisti non hanno risparmiato in materia di vani e portaoggetti, come i due imponenti cassetti ai lati della plancia, e anche i grossi carichi non spaventano la "Musa": per il bagagliaio, il nostro Centro Prove ha rilevato tra i 302 e i 412 litri di capienza, a seconda della posizione del sedile posteriore (scorrevole), che possono aumentare ribaltando il divanetto stesso, furbamente diviso in tre parti, anziché nelle due tradizionali.

I turbodiesel di taglia "ridotta" (come il "1300 Multijet" proposto anche sulla "Musa") fanno percepire il "1900" di questa prova come un "motorone", ma non c'è dubbio che sia questa l'unità più adatta per gestire in totale scioltezza i 1460 chili di massa. Non è un fulmine in accelerazione, non soddisferà appieno i cultori dello "0-100" (vi pare però la macchina adatta?), ma in compenso non rifiuta mai di riguadagnare velocità, permettendo un utilizzo limitato del cambio, la cui leva, peraltro, è davvero piacevole da manovrare. Il tutto senza grande dispendio di decibel: la nuova Lancia è silenziosa sia a velocità costante sia in accelerazione, una caratteristica che concorre non poco alla definizione del confort, una delle caratteristiche più spiccate di questa vettura, al quale contribuisce anche il meticoloso lavoro di contenimento delle vibrazioni, assenti anche col motore al minimo.

In tema di consumi, la "Musa" non ha stupito, ma ciò non deve preoccupare più di tanto, perché, in ogni caso, in autostrada non si va mai sotto i dodici con un litro, mentre in città si resta sui quindici. Questi risultati, peraltro, sono resi ancora più apprezzabili dai 47 litri del serbatoio, che garantiscono sempre un'autonomia di tutto rispetto.

Pregi e difetti

LANCIA Musa Musa 1.9 MJT Platino

Pregi

Bagagliaio versatile
Qualità della vita a bordo
Finitura di pregio

Difetti

Visibilità anteriore
Prezzo importante
Pedaliera disassata



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
178.278 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.3 s
400M DA FERMO
18.5 s
1KM DA FERMO
34.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
15.3 / 18.1
1 KM DA 70 KM/H
30.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.5 km/l
AUTOSTRADA
11.3 km/l
CITTÀ
15.5 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona