Se le auto che vi piacciono sono belle da guidare, sportive e di buone prestazioni, la nuova Alfa Romeo "159" è certamente da prendere in considerazione, e in particolar modo col turbodiesel da 150 CV, che si abbina a ottime qualità dinamiche.

È una berlina di classe medio-alta, lunga 4,66 metri, a trazione anteriore, dalla linea filante, il frontale aggressivo e la coda alta. Per la capacità di muoversi velocemente con un elevato livello di confort e lo spazio a bordo e per i bagagli, può dirsi ideale come "ammiraglia" di famiglia per quattro persone (in cinque si sta decisamente stretti), ma anche un mezzo del tutto adeguato per rappresentanza, o per chi viaggia spesso e a lungo.

L'abitacolo è aumentato nelle dimensioni per il posto di guida e la console degli strumenti è più leggibile e moderna, anche se non raggiunge l'esemplare chiarezza di un'Audi. Nonostante la massa molto elevata (1700 chilogrammi col pilota a bordo), raggiunge i 206 km/h e passa da ferma a 100 orari in meno di dieci secondi. Il prezzo di un modello ragionevolmente accessoriato parte da 31 mila euro e può arrivare a 33.000. I consumi? Non sono da record del risparmio, ma i tredici con un litro sono alla portata di chiunque.