COLPO DI... STATUS Citroën DS3

COLPO DI... STATUS
Citroën DS3
Chiudi
 

Mini, puoi dormire tranquilla. Anzi no, cominci a essere vecchiotta e troppo cara. Ecco i primissimi commenti di fronte alla DS3, l'ultima nata in Casa Citroën, una sorta di C3 con due porte in meno e motori adeguati alla bisogna. Ed è proprio con l?unità più brillante da 156 CV che la DS3 si è presentata ai cancelli della nostra pista, per la classica prova.

Stile inconfondibile. Appena sotto i 4 metri di lunghezza, un po? più alta della Mini (146 cm contro 141), ma di ugual carreggiata, ha un fisico ben piantato e calza, di serie, ruote da 17". Oltre alle due porte che si sviluppano per buona parte della fiancata e ai passaruota accentuati in larghezza, ciò che fa la differenza sulla DS3 sono i colori e le personalizzazioni. Sono così tante le possibilità di scelta, che nelle concessionarie sarà installato un apposito computer per realizzare i vari abbinamenti.

Abitacolo di lusso. Ai posti anteriori è riservata la maggior parte dello spazio e dell?accessibilità, ma la prima ? importante ? differenza con la Mini è che anche dietro ci si sta davvero. La disposizione di volante e pedaliera privilegia i piloti di una certa altezza. Decisamente fastidioso, invece, il bracciolo centrale: nelle cambiate lo si urta spesso con il gomito, ma per fortuna si può sollevare in posizione verticale. Plastiche morbide, superfici laccate, cromature e illuminazione diffusa completano un ambiente davvero elegan. L'accesso al divanetto posteriore (c'è spazio per due dulti e un bambino) è agevole, grazie all?intelligente sistema di ribaltamento dei sedili e all'anello porta piuttosto ampio. Il bagagliaio, infine, è di tutto rispetto: 285 litri di capienza (addirittura 980 con gli schienali abbattuti), cioè quanto basta per tre valigie e un paio di borse morbide. Unico neo, il dislivello fra la soglia di accesso e il fondo incassato del vano.

Un avvertimento alla Cooper. Il motore della DS3 da 156 CV è in sostanza lo stesso della Mini Cooper S, ma con un po? di cavalli in meno (19 per la precisione). Una differenza che non si nota nella guida di tutti i giorni, su strade aperte. Con la Mini ? è vero ? si ha la sensazione di andar più forte, ma è soprattutto per una questione di assetto e di posizione di guida: alla fine su cordoli e display degli strumenti le differenze sono nell?ordine dei decimi di secondo. La DS3 è confortevole e ben isolata dalle vibrazioni e dalle irregolarità stradali, sempre tenendo conto che si tratta di un?auto dall?impostazione sportiveggiante e quindi rigida nell?assetto. La progressione del motore con tutte le marce è di grande soddisfazione. Il volante è pronto e progressivo, pur essendo di quelli leggeri in tutte le situazioni di marcia, e in più ha un raggio di sterzata tra i più ridotti della categoria (10,6 metri).

L'Esp mette in riga. L?inserimento nelle curve e la stabilità in generale sono volti a privilegiare l?agilità e la maneggevolezza. L?Esp, di serie su tutte le versioni, è vigile e regolato secondo un criterio proporzionale all?errore: chi guida "pulito" vedrà la spia accendersi poco o per niente, chi esagera verrà rimesso in riga (naturalmente se non avrà superato le leggi della fisica). Nei cambi di corsia in rettilineo, questo si risolve con un riallineamento rapido che non impensierisce. Il comparto freni è autorevole e grintoso nell?azione del pedale: basta sfiorarlo per sentirli "mordere", ma senza perdere di modulabilità. La corsa è lunga a sufficienza. Gli spazi d?arresto non sono da record, ma la potenza frenante si mantiene anche dopo un uso molto intenso.

Non eccessivamente assetata. Nel serbatoio della DS3 entrano 50 litri di "verde", la cui durata dipende dallo stile di guida. Per essere una sportivetta, questa piccola Citroën sa anche risparmiare, grazie alla VI relativamente lunga e alla distribuzione della coppia su tutto l?arco del contagiri: in città si fanno i dieci con un litro, un po? meno della Mini, mentre le due sono appaiate sulle statali. In autostrada prevale la DS3, che segna 12 km/litro. Il computer di viaggio ha un indicatore di cambio marcia orientato all?economia: seguendolo si fanno anche 16/18 km con un litro. Ma si perde il piacere di sentire il sound del motore oltre i 5000 giri. Difficile resistere alla tentazione.

Pregi e difetti

DS DS 3 3p DS3 1.6 THP 155 Sport Chic

Pregi

Personalità è la parola magica di quest'auto: le combianzioni per costruirsela su misura sono quasi infinite, alcune persino provocanti. È stata una delle chiavi del successo per la Mini, funzionerà di sucuro anche per la DS3. Se questo non bastasse, la guida è speciale, pronta, eccitante.

Difetti

Luce di cortesia mica poi tanto:
si trova a metà del tetto e serve poco sia la zona anteriore sia quella posteriore. Distrazione inspiegabile o scelta dettata dal desiderio di risparmio?



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
207.095 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.3 s
400M DA FERMO
15.4 s
1KM DA FERMO
28.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
13.2 / 15.7
1 KM DA 70 KM/H
29.6
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.5 km/l
AUTOSTRADA
11.6 km/l
CITTÀ
9.9 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • BELLISSIMA LA DS3 THP 156 CV!!! INTERNI DI QUALITA' SUPERIORE E PRESTAZIONI DA GRANDE SPORTIVA
  • finiture che non hanno eguali (a parte l'audi che costa decisamente di +); interni disegnati con gusto ed esterno originale.ero indeciso tra mito e ds3, senza dubbio scelgo ds3. l'alfa romeo dentro è imbarazzate, la mano fiat per risparmiare si vede ovunque..il disegno degli interni non è all'altezza e fuori stufa in fretta. non avrei mai pensato di comprare una citroen, ma l'
  • è altra cosa...non sto a spiegare i dettagli...piccolezze...ma che sommate danno questo piacere...non basta il numero di cavalli...anzi...Mini secondo me in piacere di guida è superiore...ti fa QUASI dimenticare che è una trazione anteriore...Ds3 bellissima si comunque!!!
  • E' davvero bella e innovativa come alcune delle Citroen; le manca solo - ovviamente - il blasone della Mini ma per il resto niente da eccepire: brava Citroen!
  • a me personalmente è piaciuta. ho provato il turbo benzina mi sembra che si lasci guidare con facilità ed abbia delle buone risposte. curata, silenziosa, bella. da valutare
  • sono stato al porte aperte e provato, come passeggero, la versione col motore 1.4: silenziosa, scattante, ottima abitabilità sia davanti che dietro: sicuramente da tenere in considerazione quando a breve acquisterò la nuova auto (ma col 1.6 THP!): resta solo da capire quando uscirà con il cambio a doppia frizione su questo motore (il concessionario parlava di settembre, voi ne sapete qualcosa?)
  • mito,mini,ds3...tutte provate...ds3 piueconomica ma di qualita elevate e divertente...mito costosa interno tipico fiat uguale da anni...mini bel giocattolo...nelle versioni piu vendute ha sedili adatti a bambini in spugna terribile,tasti e plancia in plastica di qualita non bmw,x non parlare dei vetri elettrici,volante ecc...tutte hanno difetti e pregi....io dico tra le tre ds3.ottima
  • Sono un ex possessore di una mini cooper, una macchina che mi stampava un sorriso ad ogni curva. Ora ho una mito che della mini non ha tanti diffetti: bagagliaio, abitabilità, finiture e rumorosità. Per non parlare dei costi di gestione!!!! Questa citroen a me non piace, sarà grande di rifiniture ma l'estetica proprio non mi piace e poi ormai trovate un'auto che non la si può personalizzare, tut
  • scusa,ma come fai a dire che và peggio la mito?vai a guardare su questo sito la prova con la mito da 135 cv(20 cv in meno).In 0-100 la ds3 la batte(ovvio) ma in ripresa i tempi sono inferiori.Dubito a questo punto che la QV vada peggio di quella della mito da 135cv...e poi,l'hai mai provata una mito(che è poi quello che conta)?
  • Concordo nuovamente con albieanto. Non ci scanniamo, tanto ognuno, per fortuna, prende ciò che gli aggrada e serve di più. Sempre automobiline sono. Buona Pasqua
  • beato te che l'hai comprata! tanti auguri è fantastica
  • ricordatevi sempre, i gusti sono gusti, i fatti sono fatti. una mito o una ds3 tra tre anni non varranno più nulla. una mini la venderete sempre, e benissimo. auguri a chi compra la piccola citroen...
  • Ho avuto modo di provare la 1.6 HDI 92 cv, ottimo motore e soprattutto consuma pochissimo..brioso! gli interni sono davvero ben fatti, lo sterzo preciso e direttissimo! insomma me ne sono innamorato...secondo me la Mini sia come linea (ha veramente stancato) sia come prezzi non può arrivare!
  • E la DS3 sarebbe tamarra ma la Mito no? La mito é scomoda quanto la Mini, rifinita peggio, ma sopratutto VA PEGGIO di entrambe (peggio nello 0-100, e peggio nei consumi e nella ripresa). Questi italianofili scatenati che infestano i forum hanno proprio stancato. Tra l'altro quando dico "va peggio" sto parlando della Mito di punta: la Multiair QV da 170cv. Che tristezza! W Mini e Citroen forever!
  • chi parla di mitomani e di numeri peggiori evidentemente non ha molto le idee chiare...l'abitabilità della mini non è nemmeno paragonabile a quella della mini, la ds3 perde moltissimo nei posti laterali (non in quello centrale) dove i passeggeri dovrebbero amputarsi le spalle esterne per poter stare comodi. i motori son 1.4 iniezione indiretta vs 1.6 iniezione diretta... studiate..
  • gli interni sono davvero ben fatti a parte qualche piccola stonatura per la plastica ke ricopre il cruscotto che abbassa la qualità,l'esterno con le varie cromature e personalizzazioni di colore è molto chic!!!ma le manca quel tocco d sportività nel posteriore... nel complesso è davvero ben fatta...e poi con 19000 euro si porta a casa la 156hp con un ottimo equipaggiamento di serie...
  • Più che un forum di appasionati d'auto sembra un covo di ultras. Mini , MiTo , DS3, sempre di vetturette da giovani si tratta, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Buona Pasqua.
  • la Ds3 è stupenda....una vettura di qualtà e di classe superiore alla media. motori euro 5 generosissimi, ma quanto vanno e quanto consumano poco, interni da ammiraglia, sportiva al posto giusto...e di led che belli!!!! Anche il fatto che ci sia poco sconto si trameuterà in valutazioni superiori alla media quando si rivenderà.
  • sono ad un bivio amletico: MITO o DS3... viste entrambe MITO: sportiveggiante, grande motore e sto parlando del 1.4 155cv da gplzizzare. con pacchetto sport e premium viene 22.mila?.(ma sene trovano aKM0) DS3 1.6hdi sport chic con pelle viene 21mila, interni+belli e forse meglio rifinita,specie con la pelle. Linea elegante/sportiveggiante.Ma prestazioni inferiori alla mito
  • a chi continua a difendere la Mito.. Intanto io non ho mai detto che é così più spaziosa la Mini della Mito.. ma di sicuro rispetto alla Mito, la DS3 é una VALLE.. la matematica non é un'opinione, basta sedersi e magari prendersi un metro e misurare. Sedili scomodi, poco spazio. Il motore? poco conta che sia un 1.6 o un 1.4, fatto sta che la tanto ammirata Mito VA PEGGIO su tutti i fronti!
  • la Mito, molto più ricercata e originale, figuriamoci la Mini. Un mito basato nn soltanto sull'immagine, ma su una qualità, sicuram nn proporz al prezzo richiesto, di prim'ordine. La Citroen è meglio che ritorni da dove è venuta, invece che proporre ste' macchine tamarre, sgraziate, la linea è una accozzaglia di pezzi attacc a caso. La citroen mi piaceva di più ai tempi della Xsara.
  • la tua mini è un "porc***" con le ruote, scomoda, brutta, di qualità scadente... sono tutte voci quelle che girano ma in realtà è tutto fumo e niente arrosto, la DS3 come Mito e A1 sono BELLE E DI SOSTANZA! la mini ha solo un buon motore ma il resto fa veramente schifo, e smettiamola con i pregiudizi e i preconcetti questa ds3 è perfetta e vi rode che qualcuno l'abbia fatta meglio di bmw!
  • PROVATO UNA MINI??? IO L'HO ACQUISTATA DA POCO ED OGNI VOLTA CHE CI ENTRO E'UN PIACERE ENORME. COSTA TANTO MA NE VALE LA PENA. QUESTA DS3 E' CARINA MA NON E' UNA MINI DAI... COMUNQUE MEGLIO DI QUELL'OBROBRIO DI MITO, SE L'AVESSE PRODOTTA UNA CASA NON ITALIANA SAI GLI INSULTI CHE SI SAREBBE PRESA???
     Leggi risposte
  • dicono sia l'antimini... ma dove?!?!?!?! sono su un'altro livello!!! molto meglio la Mini,o la Mito altra classe! questa è solo una macchina per ragazzini di 18 anni... che vorrebbe far concorrenza alla mini... ma non ci siamo proprio...
  • Gia' non mi convinceva dalle foto sta Citroen ma vista dal vivo e'ancora peggio. Al solito frontale elaborato si contrappone una coda da furgone e una linea di cintura tozza col tetto che sembra posticcio. Diverse finiture anche esterne poi sono scadenti. Ben vengano dunque le varie CR-Z e la cosiddetta "Toyobaru",la prossima coupe'sviluppata congiuntamente da Toyota e Subaru
  • Non sarà l'anti-mini (che ha stancato, non essendo più esclusiva, ormai banale quanto la panda a metano) non sarà l'anti-mito (che va benino, ma attenti al colore, altrimenti sembra la punto), però ha una linea innovativa, decisamente stramba. Per le prestazioni: La R5 turbo gt faceva 0-100 in 6.8 con 116 cv. Le prestazioni dipendono anche dal peso e dai rapporti....
  • SE si vuole fare un'auto col tetto di colore diverso dalla carrozzeria BISOGNA fare vetri laterali senza cornice! la mini è vecchia, la Mito sarà pure ana (bella) punto, ma questa è solo una C3 dal design appesantito (vedi frontale con 150 fari)! e non mi parlate di personalizzazione: cè solo 1 tipo di cerchi in lega! che se li tengano quegli stupidi adesivi a pallini
  • Con tutto il rispetto per gli "originali" (che originali più non sono da anni, dato il numero di mini che girano), quanto costa una mini? Sarà anche una mini-bmw, sarà anche fatta bene e rifinita meglio, ma con quella cifra uno vorrebbe, forse, qualcosa un pò meglio di una cariola da corsa, senza spazio e scomoda come un go-kart, se uno usa le auto non per fare le corse per strada...
  • sinceramente avrei visto meglio una gamma DS3 più orientata al comfort ed al lusso, vista da dentro questa citroen ha materiali e finiture assolutamente nella media. le prestazioni pure sono assolutamente ordinarie, il fascino del marchio sicuramente minore rispetto a mini, alfa, 500 ed ora anche audi.inoltre una vettura che si dica sportiva non può avere un impianto frenante così
  • vedo che avevo ragione: non sarà MAI un'anti-Mini. Chi cerca un'auto premium continua a preferire la mini, chi cerca una buona auto un po'sfiziosetta stando attento al conto preferisce questa. Quindi sono su due piani totalmente diversi (razionalità o emozione!). E poi è vero, questa è solo una versione 3 porte della C3 con qualche possibilità in più di personalizzazione!
  • 156cv 7,3s da 0 a 100km/h!!!!, mi pare un dato un po scettico, basti pensare alla Golf V GTI 200cv che impiega 7,6 ( provata da auto )...non lo so ce qualcosa che non mi quadra
  • Adoro questo tipo di auto, piccole e particolari. Ho sempre visto MINI come un traguardo irraggiungibile e speravo che le nuove concorrenti (500, DS3 o futura new beetle) avessero dei prezzi bassi in modo da costringere BMW ad abbasare i suoi ma... purtroppo è avvenuto il contrario: sono stati gli altri ad alzarsi ai prezzi di MINI. Quindi per me non ci sarà nulla da fare.
  • L'auto sembra carina. Per adesso il giudizio è puramente estetico. Personalmente la trovo originale e carina. Mi chiedo, però, come mai ogni auto che venga presentata debba essere paragonata a Mini o BMW. Il benchmark è bmw??? Non riusciamo una volta a dare un giudizio asettico???? Io stimo, amo e guido BMW, ma riesco anche a vedere bella un'altra auto.
  • Se la A1 è una bella macchina...sarà costruita bene e di qualità ma secondo me sarà un flop come la precedente...vietato attaccare le auto di moda..la Mini è una bellissima auto ma questa mi sembra si avvicina molto e costa meno ed è sicuramente più comoda....il fatto che viene attaccata in questo modo vuol dire che da fastidio...perchè ci sono persone che si identificano con le auto....no comment
  • DA QUEL CHE SI VEDE PARE CHE SIA UNA BELLA VETTURA DI SICURO ORIGINALE,ALTERNATIVA E PERSONALIZZABILE TANTO QUANTO LA SOLITA MINI MIGLIORABILE O PEGGIORABILE A SECONDA DEL GUSTO DEL CLIENTE FINALE.DI SICURO LA SCEGLIE CHI VOLENDO DISTINGUERSI INVESTE SU UN MARCHIO CONOSCIUTO E CONSOLIDATO.PERSONALMENTE IL MIO INTERESSE E PREFERENZA VANNO ALLA VERSIONE DIESEL
  • il cronista prima di parlare e fare AZZARDATI confronti si informi.Ha mai sentito parlare della rete di assitenza Citroen?I problemi capitano a tutte le auto, ci mancherebbe, però mi aspetto che i meccanici autorizzati citroen li sappiano risolvere o sbaglio?? se io per ogni problema che la mia c3 ha avuto la devo portare 4 volte, girando 3 soggetti diversi, bè cè qualcosa che non va.....
  • Questa contro la Mini?? Ma se neanche la 500!!! E questa versione a 3 porte della C3 dovrebbe essere la rivale per eccellenza?? Ma quanti soldi ha dato la casa francese per questo genere di baggianate?? Semmai la Nuova Audi A1, ecco, questa si che darà del filo da torcere alla Mini, figurati se un cliente Mini, alias Bmw, scende da un'auto di Monaco per ficcarsi dentro ad una C3 con stemma divers
  • Carina,diversa,giovane e nuova,sicuramente un prodotto attraente ma sicuramente non paragonabile ad una mini. Dal canto mio siamo davanti all'erede della c2 vtr,non ad una concorrente della mini. Sono 2 macchine diverse rivolte a 2 target diversi (uno che può comprare una mini di sicuro non si prende una ds3,senza nulla toglierle). Mini non ti preoccupare,puoi ancora dormire sonni tranquilli.
  • sono andato a vederla anche io e paragonarla alla Mini (l'ho avuta) è un'eresia!! Le finiture in nastro adesivo nero (??) delle porte sono pessime e attaccate male, le maniglie in finto inox sono terrificanti, già le vedo dopo 3-4 mesi piene di graffi e sverniciate..le finiture del rivestimento del baule grossolane e imprecise, senza contare i dettagli tecnici obsoleti (vedi cambio automatico)
  • Siamo alle solite: i fan della mini (armai vekkia e pure bruttina) sono inguaribili. oltre alla mini c sono tantissime altre belle auto dello stesso calibro o addirittura superiori. Ad es. la mito è nettamente superiore
  • per curiosità sono andato a vederla ...ma come si fà a dire anti mini ???? cè un'abisso tra le due auto ... è un modo di vedere la c3 in chiave diversa ma ne deve fare di strada prima di essere paragonata alla piccola di casa bmw .. e dovevate vedere il concessionario com'era eccitato .... mah!!! evidentemente in citroen sono abituati a godere con poco
  • E' dura provare a pensare a un motivo per cui comprare una macchina del genere... magari la particolarità poi a qualcuno piace, ma a mio giudizio è orrenda, ... il prezzo è caro... i motori... chi li vuole ha tante scelte anche più sportive di questa... mah... che faccia la fine del peugeot 1007? sparito di scena dopo poco senza onore...
  • è proprio fantastica! non ho nulla da dire, si tratta di un concetrato di design puro e stiloso. Non posso che fare i miei complimentoni alla citroen per quest'auto e la sua immagine!
  • Questa DS3 esteticamente non è male,il telaio non può essere a livello della Mini,la Mini al posteriore ha il Multilink questa è a ruote interconnesse,inssomma la Mini è di un'altro livello,l'auto che trovo molto equilibrata in questa categoria è l'Alfa Mi.To,ottimo design,interni di qualità,ottima tenuta di strada e un motore 1.4 Multiair da 170 cv perfetto e un'ottimo rapporto qualità prezzo
  • A me non dispiace affatto!!! Ha una bella linea, sia fuori che dentro. L'unica cosa che stona è la parte della plancia in bianco come già scritto da altri. La andrò a vedere giusto per curiosità. Comunque così a guardarla, la preferisco sicuramente a Mini, 500, Mito & co.
  • Vista dal vivo ... e mi e' venuto un dubbio ..hanno il motore giusto ( alla fine e' lo stesso della Mini ) ... hanno rispolverato il motore giusto ... la linea poi dal vivo mica e' cosi male .... allora perche' non provare un mini-richiamo alla vera "DS" ( lo fanno tutti con mini-500-beetle ) ... e provare anche ad alzare un po la qualita' interna per avvicinare la mini ?? Mica era cosi' dif
  • notavo anche la verniciatura bianca mal eseguita (spero fosse un casa a se) e come per 500 la plancia in tinta carozzeria è bella ma appena ci si deposita la polvere si riempie di graffi e sembra vecchia (esempio stupido ma calzante: vedi la consolle PS3 prima serie).Il prezzo non è poi così conveniente perchè fatti 4 conti una "so chic" con un paio di pacchetti mi costava ? 22400..REGALATA!
  • per tutti provare prima di parlare di quello che non si conosce... il motore è fatto con bmw, ma se non lo sapete mini hdi monta motori psa... provate la 155 thp e capirete cos'è un cambio preciso, una coppia a 1400 giri, e la stabilità in curva....saluti
  • peccato che hanno persino usato il nome DS per questa macchina. la mitica citroen DS di una volta era ed e bellissima. questa la trovo brutta fuori e inguardabile dentro. vi ricordate quante critiche al alfa per aver chiamato la "nuova" macchina giulietta? beh, in confronto a questa DS e ben riuscito sia il nome che l'auto.
  • alla domanda del cronista: NO, non è l'anti-mini (forse lo sarà in Francia)!
  • s47053 dice dei motori poco validi? Sono quelli progettati con Bmw (gli stessi presenti sulla Mini!). Mini e Ds3 si rivolgono agli stessi clienti. La Mini però a parità di accessori costa fino a 10.000 ? in più. La mia ragazza ha la Mini Cooper: divertente ma spacca ossa (ad ogni buca ti lesioni la spina dorsale, è rumorosa e stretta). La Ds3 è compatta ma abitabile e comunque divertente
  • 0-100 in 7.3 secondi e 4 stelle con 156cv?non mi piace quest auto,ma date a cesare quel che è di cesare!!!non mi risulta che abbiate provato altre auto con accelerazioni migliori di questa in questa categoria!!!e poi manca il tempo sul giro a vairano,potevate farlo così si poteva confrontare meglio quest auto.spero le proviate presto in pista tutte queste auto turbo benzina...
  • co sti prezzi tutta la vita fiat 500 accessoriata all'inverosimile!
  • Beh... Se le premesse sono queste... Mi sa che sentiremo parlare parecchio di questo modello... Che sembra davvero ben riuscito... Resterà da vedere solo se il pubblico abbandonerà la strada vecchia (Mini) per quella nuova (DS3)! Io dico tutta la vita DS3. Ma avremo il piacere di leggere la prova su strada della versione DS3 1.4 HDi 70CV FAP Chic?? Perchè mi sa che sarà la versione che prenderò!
  • Ma non c'è nessuno in questo forum che, al di lá delle idiozie Ferrari-Porsche, Alfa-BMW o Audi-Mercedes, dica qualcosa di interessante per esempio sull'estetica delle auto?! Vetture da 200.000 euro col "deflettore" e nessuno che ne faccia il minimo accenno. L'unico sinora che ha dato esempio di conoscenza, equilibrio e genialitá è stato RonBusato, al quale va tutta la mia stima!
  • Molto molto carina questa macchina, in più è ben fatta in temini di qualità con un motore sportivo e piuttosto parsimonioso. La mini è più brutta e costa troppo, non c' è paragone, questa è meglio in tutto!
  • stupenda!!!
  • però 83 punti sui 100 un gran bel risultato..!! che dire è molto chic ma è anche molto valida...,comunque io la preferisco alla Mini Mito ecc
  • al di là dei discorsi retorici, e delle performance pure (che comunque sono a favore della rivale..), il carisma della Mini questa seppur bella vettura se lo sogna...e molto probabilmente da qui a qualche anno le valutazioni dell'usato saranno inferiori della concorrente "inglese", scommettiamo?
  • Sprecare il nome DS per tale sgorbio ha come pari solo l'utilizzo fatto da FIAT col nome "Seicento". Linea senza nulla di originale ma solo particolari tremendi (uno per tutti la protuberanza verticale dietro la portiera), plancia ormai giá "inventata" da Laguna, A8 e serie 5 e quel penoso tetto bianco che ricorda la Fabia. Oltre, ovviamente, alla terribile guida per la discesa del vetro laterale
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona