Mercedes Classe E Cabrio La prova della 220 d Premium Plus automatica

Carlo Bellati Carlo Bellati
Mercedes Classe E Cabrio
La prova della 220 d Premium Plus automatica
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MERCEDES Classe E cabrio
Prezzo
€ 81.260
Motore
1.950 cm3
Potenza
143 kW (194 CV)
Alternative:
BMW
Serie 6 cabrio

La Mercedes-Benz Classe E, dopo la berlina, la station wagon e la coupé, si arricchisce di una evergreen, la Cabriolet, una delle poche rimaste fra le grandi scoperte e quattro posti che hanno un mercato ristretto, ma indubbiamente d’élite. E siccome la promessa della Stella è che si tratta di un’auto scoperta adatta a tutte le stagioni, ma proprio tutte, il nostro test inizia proprio con il confort di chi siede a bordo quando il tempo è freddo, ma splende il sole. Prima di tutto l’Aircap e l’Airscarf: entrambe servono per gestire i flussi d’aria, ma il primo - uno spoiler sopra la cornice del parabrezza - devia il flusso verso l’alto per diminuire le turbolenze mentre il secondo, una feritoia nell’appoggiatesta, si preoccupa di tenere il collo del guidatore e del passeggero ben caldi. 

A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet

Si chiude in 20 secondi. Se a questo si aggiungono un clima magistrale con ben sei bocchette sulla plancia e altre per i posti dietro e un’aerodinamica molto curata, ecco che la nuova E Cabrio, che proviamo nella versione 220d, si presta davvero all’uso “always open”, sempre aperta. Le occasioni in cui non si può fare a meno di chiudere il tetto sono le più adatte per apprezzare quanto sia ben fatto il tetto di tela e che protezione offre da rumore e sbalzi termici. In effetti chiamarlo semplicemente tetto di tela è un po’ riduttivo: in realtà è una struttura di alluminio e magnesio azionata da cilindretti idraulici che dispiega una capote a tre strati in 20 secondi e fino ad una velocità di 50 km/h

Le valigie sono un problema. La capote che si ripiega nel vano bagagli, lo diciamo subito, non è il massimo per il carico dei bagagli: il volume utile, che già non è molto abbondante visto che il Centro Prove ha misurato 348 litri, scende a 247 e, vista la forma non molto regolare, è più adatto per delle borse morbide piuttosto che per le valigie rigide. Molto pratica la possibilità di abbattere gli schienali posteriori per caricare oggetti lunghi. La nuova Cabrio è radicalmente cambiata rispetto alla serie precedente sin dai fondamentali: la lunghezza è aumentata di ben 12 cm (e il passo di 11 cm) per aumentare lo spazio a bordo, in particolar modo per i passeggeri dietro, che ora hanno libertà di movimento per le gambe e per la testa; solo gli schienali sono un po’ troppo verticali per essere comodi dopo molte ore di viaggio, ma per il resto la cura per gli arredi, per il confort e per l’intrattenimento sono di altissimo livello.

2017-Mercedes-Classe-E-Cabrio-4

Motore silenzioso e potente il giusto. Il motore diesel potrebbe non sembrare il più adatto per una cabrio e invece questa nuova unità da due litri interamente riprogettata ripaga in pieno gli investimenti fatti dalla Casa per farla diventare pulita, silenziosa e potente il giusto, tenendo basso il consumo. Ha 194 CV e 400 Nm di coppia e per la prima volta aggiunge il cambio a nove marce automatico, il suo complemento ideale, poiché il campo di utilizzo del diesel, naturalmente ristretto, trova sempre la rapportatura giusta per dare una bella spinta costante e regolare. La velocità massima si fa in VII e la percorrenza autostradale non scende sotto ai 16 km/litro. La guida è al massimo livello per la risposta dello sterzo e l’assetto delle sospensioni, nonostante la massa non indifferente: i rinforzi resi necessari nella parte alta del parabrezza e soprattutto nel sottoscocca hanno fatto salire il peso a 1.907 kg senza il guidatore. La Classe E è anche molto ben equipaggiata (oppure può esserlo mettendo in programma qualche optional) sul piano delle assistenze alla guida, dell’illuminazione frontale, del controllo di assetto. In questo caso, agli 81 mila euro dell’esemplare in prova, si aggiunge ancora qualche migliaio di euro.     

Pregi e difetti

MERCEDES Classe E cabrio E 220d 4Matic Cabrio Premium Plus

Pregi

Sicurezza. la Classe E è diventata ormai un punto di riferimento.

Qualità. Fra le (poche) grandi cabrio rimaste è al top sotto tutti i punti di vista.

Difetti

Bagagliaio. Forma poco regolare e spazo risicato a capote aperta.

Accessibilità. A capote chiusa, arrivare a sedersi dietro è un po' laborioso.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
225,6 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,3 s
0-100 KM/H
7,7 s
0-120 KM/H
10,9 s
0-130 KM/H
12,9 s
0-150 KM/H
17,9 s
400M DA FERMO
15,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
141,2
1KM DA FERMO
28,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
180,9
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,1 (IN D)
70-120 KM/H
7,7 (IN D)
70-130 KM/H
9,8 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,2 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
104,6 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
24,5 D
100 KM/H
21,7 D
130 KM/H
15,6 D
CONSUMI MEDI
STATALE
17,3 km/l
865 km
AUTOSTRADA
16,4 km/l
822 km
CITTÀ
13,5 km/l
676 km
MEDIA RILEVATA
15,4 km/l
773 km
MEDIA OMOLOGATA
23,2 km/l
1.160 km

Dati dichiarati

Prezzo
81.860 €
Motore
1.950 cm³
Potenza Max
143 kW (194 CV)
Consumi Omologato
23,2 km/l
Consumi Rilevati
15,4 km/l
Emissioni CO2 Omologato
113 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
172 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Gran macchina, nulla da dire. Avrei preferito qualche comando analogico in più e meno schermi (gusti personali). Il motore sarà anche valido ma le vibrazioni che per sua natura un diesel (per di più L4) trasmette non sono per nulla conciliabili con la vettura, elegante, raffinata e che esige una guida veloce ma rilassata; necessita assolutamente di un 6 a V o in linea, magari ibrido-benzina, ma comunque di un 6 dalla giusta cubatura (3.0/3.5)!
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  • Aggiungo che è un'auto stupenda, design elegantissimo ed equilibrato che difficilmente invecchierà, interni lussuosi, confort ai massimi livelli, motori moderni e adeguati, tecnologia a piene mani, una classe inarrivabile. Ho avuto il piacere di vederla dal vivo nel particolare colore bordeaux...presenza incredibile su strada. Ad oggi, vista la concorrenza, trovo che sia la miglior cabrio a 4 posti sul mercato insieme alla sorella maggiore S cabrio, che però è roba da sceicchi visti motori e prezzi.
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  • Premesso che chi compra questa auto ha in mente tutto tranne che fare il cafone tra le curve infatti come tutte le cabriolet a 4 posti è una macchina per veleggiare all'aria aperta, gustandosi il paesaggio magari. La E220d è l'entry level della gamma, ha "appena" 194cv, tuttavia ha prestazioni assolutamente rilevanti per la mole e la tipologia dell'auto. Avete menzionato la A4 con 250cv turbo benzina che è più corta, stretta, leggera e berlina, perché'? La Cx-5 e la CRV benzina sono più lente eccome nonostante pesino meno di questa, hanno meno Nm di coppia ma sopratutto non riescono a fare più di 10km/l!!! con questa sei sui 15-16km/l tranquillamente.....
  • Gran macchina, c'è poco da dire. Le prestazioni criticate da quelli che "cappottano nelle rotatorie" sono irrilevanti, questa è un auto per chi gode della guida, non per delinquenti.
  • Gran macchina, c'è poco da dire. Le prestazioni criticate da quelli che "cappottano nelle rotatorie" sono irrilevanti, questa è un auto per chi gode della guida, non per delinquenti.
  • 4 commenti su 5 tutti sulle prestazioni di quest'auto che sono l'ultimo pensiero di chi realmente ne compra una. Ecco il livello intellettuale dei commentatori di 4R.
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  • 0-100 Km/h in 7.3-7.7 è grossomodo lo stesso scatto di una mazda cx-5 o honda crv benzina da 180-190 cv
  • Non sono salito sulle nuove versioni ma la E220d berlina con 240km/h di vmax uno 0-100 di 7.3s e 8-120km/h in poco piu' di 5.1s non mi scattante ma neanche un polmone.
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  • Le E300 e E220d berline sono già polmoni, non oso immaginare questa con circa 250 kg in più
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