Anche la Corea del Sud ha il suo missile: un terra-terra di classe N, come Namyang (sede del centro di ricerca e sviluppo della Hyundai), che vorrebbe seminare il panico tra le cosiddette hot-hatch a trazione anteriore e mettere in discussione presunte o vere leadership tra le più accreditate esponenti di questa rarefatta categoria. Ecco, dunque, la i30 N Performance, prima incursione della Casa di Seoul negl'inesplorati (per loro s'intende) territori delle auto ad alte prestazioni, dopo un incoraggiante debutto nel motorsport.
Il mio nome è Hyundai i30 N. N come... scoprilo al Vairanoring
Interni sportivi. La i30 è stata quindi rivista pressoché in ogni dettaglio. I bei sedili anteriori elettrici hanno fianchi più pronunciati, un supporto più ampio al livello delle spalle e la lunghezza della seduta estensibile. Sul volante, i due pulsanti azzurri delle modalità di guida standard (Eco, Normal e Sport) a sinistra e del N Grin control (N e Custom) a destra: servono a impostare i parametri di motore e telaio e rappresentano il centro nevralgico della i30 N, perché consentono di variare sensibilmente handling e reazioni della vettura, per renderla più efficace in pista, più comoda su strada o, semplicemente, più divertente.
Motore. Il suo quattro cilindri da 275 CV sa essere molto generoso ai bassi giri e s'avvia verso la zona rossa con una veemenza tale da esigere molto autocontrollo nel premere l'acceleratore nelle marce basse. Una fila di Led che s'accende in sequenza indica quand'è il momento di passare al rapporto superiore. L'allungo è adeguato, benché la curva di coppia s'appiattisca un po' al salire dei giri. In ogni caso, quest'unità propulsiva riesce a essere regolare e progressiva ai bassi regimi e rabbiosa già a quelli intermedi, dove inizia ad alzare la voce con entusiasmo.
Comportamento sincero. Di sicuro, il cambio manuale amplifica l'effetto "old school" di una macchina dove l'elettronica è asservita a un comparto hardware piuttosto raffinato. Ne sia la prova il fatto che i giri di pista fatti senza e con Esp, ancorché in modalità Sport, sono praticamente sovrapponibili e mostrano differenze valutabili in circa due decimi di secondo. Il che spiega bene anche perché la i30 N sia così coinvolgente: ogni elemento in qualche modo correlato alla dinamica di guida concorre a definire i contorni di una macchina sincera, prevedibile e comunicativa, da condurre tra le curve calibrando la pressione sul pedale dell'acceleratore con l'angolo di sterzo. Il quale, peraltro, lascia intuire con apprezzabile precisione cosa stiano facendo le ruote motrici.
Tutto è regolabile. Irreprensibili i freni: l'impianto, sviluppato dalla stessa Hyundai, ha dato la sensazione di essere più efficiente a caldo e di saper sopportare l'utilizzo intensivo. Su strada, una tale profondità di dettaglio non è avvertibile, ma questo non impedisce di apprezzare l'equilibrio delle sue caratteristiche, la facilità di guida e la possibilità di personalizzare uno a uno i principali parametri della vettura. L'ultima annotazione riguarda il consumo. Alla Hyundai hanno previsto anche la modalità Eco: nulla di male, anzi, soprattutto considerando che le migliori percorrenze medie si aggirano intorno gli 11,4 km/l.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di febbraio 2018, n. 750
Pregi e difetti
HYUNDAI i30
i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
Pregi
Spazio. Grande agio tanto per i passeggeri quanto per i bagagli.
Equpaggiamento. Dotazioni complete sotto tutti i profili, sicurezza compresa.
Difetti
Consumo. Con un TDI, 13,1 km/l di media non sono straordinari.
Piacere di guda. Sicura e gradevole, ma poco coinvolgente, vista l'impostazione.
Velocità
Massima
Accelerazione
0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
Ripresa
(a min/max carico)
70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
Frenata
100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
Consumi
90 km/h
100 km/h
130 km/h
Percorrenza media e Autonomia
STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
244,9 km/h
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
2,6 s
6,2 s
8,7 s
10,3 s
13,9 s
14,4 s
152,3
26,7 s
193,7 s
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
2,9/3,0 s
6,4/7,2 s
8,0/8,9 s
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
40,3 m
50,0 m
113,0 m
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
18,2 km/l
16,8 km/l
13,2 km/l
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
14,8 km/l
973 km
13,7 km/l
906 km
11,6 km/l
764 km
13,1 km/l
866 km
16,9 km/l
1.115 km
Dati dichiarati
Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
36.400 €
1.998 cm³
202 kW (275 CV)
14,1 km/l
11,4 km/l
163 g/km
209 g/km
LEGENDA
N.P. - Rilevazione non possibile
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
Listino & costi
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Hyundai i30 N - La prova della 2.0 T-GDI Performance
Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti. Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
Quattroruote incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale di Quattroruote ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Il servizio di commento è erogato tramite la piattaforma di Disqus.
L'utilizzo del servizio da parte dell'utente comporta l' accettazione delle condizioni del servizio di cui ai link
Disqus tratterà i suoi dati al solo fine di rendere possibile l'utilizzo del servizio di pubblicazione dei commenti, in conformità alla normativa in materia di privacy, secondo la privacy policy.
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Davide Cironi inizia a scrivere per Quattroruote raccontandoci non soltanto supercar, ma pezzi unici come questa Ferrari 812 Competizione A. Fra tecnica e istinto, razionalità e passione
Dati alla mano, ecco perché - in assenza di interventi tempestivi - lo stato di salute delle quattro ruote in Italia rischia di aggravarsi in modo irreversibile
Dopo il test in anteprima con la Hyundai i30 N camuffata sulle strade attorno al circuito del Nürburgring, ecco il momento più adrenalinico della giornata: un giro di pista sulla mitica...
La Hyundai i30 è pronta a rinnovarsi con un restyling che si preannuncia rilevante, come rivelano gli ultimi avvistamenti in Germania. Per la conferma, tuttavia, bisognerà attendere il debutto...
La Hyundai i30 N presto sarà declinata in un’inedita edizione speciale. Attualmente in fase di sviluppo, come dimostrano le ultime foto-spia, la sportiva coreana rimarrà fedele al proprio dna....
Nella “scacchiera” Hyundai, così l’ha definita il capo design Simon Loasby, mancava una pedina strategica per completare l’offensiva nel mercato. Quel pezzo ora è arrivato: la nuova Ioniq...
Dopo averla mostrata alla fiera dei videogame di Colonia, la Hyundai porta in Italia, al Salone Auto Torino, la piccola ma pepatissima Insteroid, basata sulla Suv elettrica Inster e ispirata...
Una sezione di approfondimento imperdibile dedicata ai seggiolini auto, con tutte le ultime novità, curiosità e i falsi miti da sfatare per garantire sicurezza e confort al tuo bambino.
Il noleggio a lungo termine rappresenta oggi una delle risposte più concrete a chi cerca libertà di movimento, controllo dei costi e sostenibilità, senza gli oneri gestionali che tradizionalmente accompagnano la proprietà di un veicolo.
Quando si sceglie un’auto, il valore non si misura soltanto nelle sue linee scolpite o nella tecnologia di bordo, ma anche nella fiducia che ispira nel tempo.