Hyundai i30 N - Prova e Opinioni - La Prova Della 2.0 T-GDI Performance - Quattroruote.it
Prove su strada

Hyundai i30 N

La prova della 2.0 T-GDI Performance

Hyundai i30 N
La prova della 2.0 T-GDI Performance
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Hyundai i30 N Performance

Prezzo
€ 36.400
Motore
L4 turbobenzina 1.998 cm3
Potenza
202 kW/275 CV
Alternative
FORD
Focus 2.0 EcoBoost 250 CV ST3
 
HONDA
Civic 2.0 5p. Type-R
 
PEUGEOT
308 THP 270 S&S GTi by PS
 

Anche la Corea del Sud ha il suo missile: un terra-terra di classe N, come Namyang (sede del centro di ricerca e sviluppo della Hyundai), che vorrebbe seminare il panico tra le cosiddette hot-hatch a trazione anteriore e mettere in discussione presunte o vere leadership tra le più accreditate esponenti di questa rarefatta categoria. Ecco, dunque, la i30 N Performance, prima incursione della Casa di Seoul negl'inesplorati (per loro s'intende) territori delle auto ad alte prestazioni, dopo un incoraggiante debutto nel motorsport. 

Il mio nome è Hyundai i30 N. N come... scoprilo al Vairanoring

Interni sportivi. La i30 è stata quindi rivista pressoché in ogni dettaglio. I bei sedili anteriori elettrici hanno fianchi più pronunciati, un supporto più ampio al livello delle spalle e la lunghezza della seduta estensibile. Sul volante, i due pulsanti azzurri delle modalità di guida standard (Eco, Normal e Sport) a sinistra e del N Grin control (N e Custom) a destra: servono a impostare i parametri di motore e telaio e rappresentano il centro nevralgico della i30 N, perché consentono di variare sensibilmente handling e reazioni della vettura, per renderla più efficace in pista, più comoda su strada o, semplicemente, più divertente.

Motore. Il suo quattro cilindri da 275 CV sa essere molto generoso ai bassi giri e s'avvia verso la zona rossa con una veemenza tale da esigere molto autocontrollo nel premere l'acceleratore nelle marce basse. Una fila di Led che s'accende in sequenza indica quand'è il momento di passare al rapporto superiore. L'allungo è adeguato, benché la curva di coppia s'appiattisca un po' al salire dei giri. In ogni caso, quest'unità propulsiva riesce a essere regolare e progressiva ai bassi regimi e rabbiosa già a quelli intermedi, dove inizia ad alzare la voce con entusiasmo. 

hyundai-i30-N-5

Comportamento sincero. Di sicuro, il cambio manuale amplifica l'effetto "old school" di una macchina dove l'elettronica è asservita a un comparto hardware piuttosto raffinato. Ne sia la prova il fatto che i giri di pista fatti senza e con Esp, ancorché in modalità Sport, sono praticamente sovrapponibili e mostrano differenze valutabili in circa due decimi di secondo. Il che spiega bene anche perché la i30 N sia così coinvolgente: ogni elemento in qualche modo correlato alla dinamica di guida concorre a definire i contorni di una macchina sincera, prevedibile e comunicativa, da condurre tra le curve calibrando la pressione sul pedale dell'acceleratore con l'angolo di sterzo. Il quale, peraltro, lascia intuire con apprezzabile precisione cosa stiano facendo le ruote motrici.

Tutto è regolabile. Irreprensibili i freni: l'impianto, sviluppato dalla stessa Hyundai, ha dato la sensazione di essere più efficiente a caldo e di saper sopportare l'utilizzo intensivo. Su strada, una tale profondità di dettaglio non è avvertibile, ma questo non impedisce di apprezzare l'equilibrio delle sue caratteristiche, la facilità di guida e la possibilità di personalizzare uno a uno i principali parametri della vettura. L'ultima annotazione riguarda il consumo. Alla Hyundai hanno previsto anche la modalità Eco: nulla di male, anzi, soprattutto considerando che le migliori percorrenze medie si aggirano intorno gli 11,4 km/l.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di febbraio 2018, n. 750

Pregi e difetti

HYUNDAI i30 3ª serie

i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance

Pregi

Spazio. Grande agio tanto per i passeggeri quanto per i bagagli.

Equpaggiamento. Dotazioni complete sotto tutti i profili, sicurezza compresa.

Difetti

Consumo. Con un TDI, 13,1 km/l di media non sono straordinari.

Piacere di guda. Sicura e gradevole, ma poco coinvolgente, vista l'impostazione.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
244,9 km/h
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
2,6 s
6,2 s
8,7 s
10,3 s
13,9 s
14,4 s
152,3
26,7 s
193,7 s
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
2,9/3,0 s
6,4/7,2 s
8,0/8,9 s
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
40,3 m
50,0 m
113,0 m
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
18,2 km/l
16,8 km/l
13,2 km/l
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
14,8 km/l
973 km
13,7 km/l
906 km
11,6 km/l
764 km
13,1 km/l
866 km
16,9 km/l
1.115 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance
36.400 €
1.998 cm³
202 kW (275 CV)
14,1 km/l
11,4 km/l
163 g/km
209 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
HYUNDAI i30 2.0 T-GDI 275 CV 5p. N Performance

Listino & costi


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COMMENTI

  • ma i dati riportati sono corretti????
  • Richiamando il commento di Vin, che saluto caramente, ricordo la promessa fatta dai vertici Hyundai/Kia - letta su 4R più o meno ai tempi della Pony - con la quale la casa si prefiggeva di "impenserire" le case europee...perbacco ci sono riusciti eccome!! questa a mio avviso ha nel mirino, anche a livello di somiglianza nella linea, la Golf nelle sue declinazioni più sportive GTI e forsanche R. A me incuriosisce parecchio. Vista così direi che ha buoni numeri per rivaleggiare con le altre sue simili alle quali potrà dare parecchio fastidio.....
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  • Se si guarda il trend di crescita, da dove sono partiti con la Pony degli anni 80 a dove sono oggi, i coreani di Hyundai/Kia tra un pò di tempo saranno in grado di infastidire quasi tutti i costruttori storici, anche quelli più blasonati.....
     Leggi risposte
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