Prove su strada

Audi Q3
La prova della 35 TFSI S tronic S line Edition

Audi Q3
La prova della 35 TFSI S tronic S line Edition
Chiudi

AUDI Q3

Prezzo
€ 43.200
Motore
L4 turbobenzina 1.498 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative:

Ancora indecisi fra diesel e benzina? Ecco un altro spunto: dopo aver provato, sul numero di novembre, l’Audi Q3 2.0 TDI da 150 cavalli, questa volta tocca alla versione con il turbobenzina di pari potenza ma con cilindrata inferiore, 1.5 litri. In termini di prestazioni sono allineate. Pur essendo più piccolo, il benzina non tira affatto il fiato, anzi: il TFSI vanta una bella pastosità ai bassi regimi e quando gli si chiede di più sfodera una certa grinta. A conti fatti, non è nemmeno troppo assetato, in media copre 13,6 km/litro. Ma il diesel, su questo terreno, è ancora il favorito. Del resto, la Q3 35 TFSI mette sul piatto le stesse buone doti della gemella TDI: un abitacolo più spazioso e versatile rispetto alla precedente generazione, una plancia moderna e razionale, un infotainment completo e ben sfruttabile; e la solita, lunghissima lista accessori.

2019-Audi-Q3-prova-01c

A volte è bicilindrico. La sigla 35 TFSI nasconde il quattro cilindri 1.5 turbobenzina da 150 cavalli. Un propulsore che, come alcuni altri, ha una peculiarità: la disattivazione di due cilindri per consumare meno. In questo caso, però, sfidiamo chiunque a percepirne l’azione. Quando il motore viaggia a carichi ridotti o in rilascio, diventa appunto bicilindrico ma non si avvertono vibrazioni o cambi di tonalità durante i passaggi da due a quattro cilindri e viceversa. In generale, nonostante la cilindrata ridotta, il 1.5 turbo ben figura anche sulla Q3, mettendo in mostra un’erogazione fluida e progressiva anche a regimi molto contenuti. In questo senso non fa rimpiangere il 2.0 TDI di pari potenza. E anche sul fronte dei consumi, non risulta particolarmente assetato, con una media di 13,6 km/litro.

2019-Audi-Q3-prova-01b

Ma col diesel fa più strada. Se però la missione è quella di macinare chilometri, il gasolio resta ancora la scelta più saggia. Abbiamo messo a confronto i consumi della Q3 con il 1.5 TFSI con quelli della 2.0 TDI di pari potenza (ma con cambio manuale anziché S tronic e trazione integrale invece che anteriore) e le differenze, in certe situazioni, sono considerevoli. Se infatti alle andature costanti il divario è marginale, e anzi talvolta a favore del benzina (18,3 km/litro a 100 km/h contro i 17,8 della diesel), nei percorsi dove i cambi di passo sono frequenti la situazione cambia drasticamente: in città la Q3 a benzina copre 12,4 km/litro contro i 15,7 della diesel e in statale si parla di 14,7 km/l contro 17,1, sempre a favore della 2.0 TDI. Mediamente, con un pieno, la Q3 a gasolio copre circa 100 km in più.

2019-Audi-Q3-prova-14

Prova su strada ripresa da Quattroruote di marzo, n. 763


Pregi e difetti

AUDI Q3 Q3 35 TFSI S tronic S line edition

Pregi

Comandi. Una plancia razionale e ben fruibile, corredata da un infotainment completo.

Qualità. Si conferma ai vertici della categoria per fiiture e materiali.

Difetti

Optional. La dotazione di serie è completa. Disturbano però, le combiazioni obbigaorie di accesori, talvolta troppo vincolanti.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    204,5 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
  • 0-100 KM/H
    9,4 s
  • 0-120 KM/H
    13,1 s
  • 0-130 KM/H
    15,4 s
  • 0-150 KM/H
    21,4 s
  • 400M DA FERMO
    16,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    135,2
  • 1KM DA FERMO
    30,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    169,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,6 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,6 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    47,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    112,4 m

Dati dichiarati

  • Prezzo
    43.200 €
  • Motore
    1.498 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    110 kW (150 CV)
  • Consumi Omologato
    17,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    133 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    175 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    5.0
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    5.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su AUDI Q3


COMMENTI

  • Articolo ribollito di Febbraio con data 07/07/19
  • L'ho provata ieri a Roma, il 1.5 TSI COD su questo modello è un polmone. Tirandole il collo, alla fine un pò di spinta esce ma francamente non va granchè, e su un modello da oltre 40 mila euro è mortificante. Buono e senza incertezze il cambio, molto dolce e piacevole, sebbene sia il famigerato DSG7 a secco, garanzia di rotture a medio-lungo termine. Sterzo vago e rollio pronunciatissimo, sottosterzo marcato. Mah. Belli gli interni, comodo il posto guida e spettacolare il cruscotto digitale. Il display centrale però è messo male, in basso ed altamente distraente. Possibile che non collochino bene un elemento tanto importante al giorno d'oggi? nel 2019 ancora gli schermi dell'infotainment mal collocati a basso plancia? Anche i coreani fanno meglio, molto meglio direi. Ad ogni modo non mi ha convinto granchè su strada banchè l'auto mi interessi in generale. Mi riservo una seconda prova e sentirò a breve il 2.0 TSI 190 cavalli. Ad maiora
     Leggi risposte
  • Con questa mania dei lisitini infiniti i nomi delle auto diventano ridicoli, hanno una sigla per il modello ed un romanzo per la versione. Valli a capire i soloni del marketing ....
  • A parià di motore Tiguan versione r-line. E' più bella e costa meno!
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca