Prove su strada

Toyota Corolla
La prova della 1.8 Hybrid Style

Toyota Corolla
La prova della 1.8 Hybrid Style
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TOYOTA Corolla berlina

Prezzo
€ 30.050
Motore
L4 benzina/ibrido 1.798 cm3
Potenza
90 kW/122 CV
Alternative:

Sarà forse perché è tornata a chiamarsi Corolla (dodici generazioni dal 1966 a oggi, è l'auto più venduta al mondo con 45 milioni di unità), sta di fatto che l'erede della Auris ha un appeal del tutto differente rispetto a prima. Il riuscito design, senza dubbio, gioca un ruolo fondamentale. Ma è anche confortante sapere che la nuova compatta Toyota non è soltanto apparenza, ma anche sostanza, grazie all'introduzione della piattaforma Tnga-C, su cui sono già nate C-HR e Prius. E tra l'altro è anche la prima Toyota a offrire una doppia scelta in materia di propulsione, che ovviamente è soltanto ibrida: 1.8 da 122 cavalli totali, oppure 2.0 con 180 cavalli.

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Dove svanisce il vantaggio. Il discorso cambia un po' quando si affrontano i percorsi autostradali. A velocità costante, infatti, l'apporto dell'ibrido tende allo zero. Quindi le percorrenze diminuiscono e impattano anche sulla media, evidenziando uno scarto importante rispetto al dichiarato (27 km/litro). In città, al contrario, imparando a gestire l'acceleratore, risulta più facile, rispetto a un motore termico qualsiasi, migliorare anche sensibilmente le medie: abbiamo coperto 19,9 km/litro, ma con una guida particolarmente attenta non è impossibile sfiorare i 22-23. Detto della parte ibrida, la nuova piattaforma, che porta con sé anche importanti modifiche a telaio e assetto, fa sì che la Corolla sia abbastanza agile e dinamica fra le curve. Lo sterzo non è un fulmine negli inserimenti, ma imposta con precisione le traiettorie, conservando sempre un discreto carico e un accettabile feedback. Del resto, anche le sospensioni sono improntate al confort, pur manifestando una certa sensibilità sui fondi molto sconnessi, specialmente al retrotreno.

Un bel colpo d'occhio. Per quel che riguarda l'abitacolo, risalta in modo particolare l'originale plancia, che ha nel display da 8 pollici rivolto verso il conducente l'elemento catalizzante. Le sensazioni sono gradevoli, soprattutto se nell'insieme ci si mette anche il quadro strumenti, di tipo classico, ma piuttosto sofisticato: offre tante informazioni e una grafica attraente, ma non sempre leggibile con facilità. Dal posto guida si ha tutto sotto controllo: i comandi sono a portata di mano, anche se un po' sparsi tra plancia, volante e console. Il conducente può assumere una seduta corretta e anche allungarsi per stendere le gambe, sfruttando l'ampia regolazione longitudinale. In tal caso, però, chi siede dietro vede ridursi lo spazio disponibile; in ogni caso, il divano risulta davvero accogliente soltanto per due adulti. Anche il vano di carico, infine, non è particolarmente capiente: 319 litri.


Pregi e difetti

TOYOTA Corolla berlina Corolla 1.8 Hybrid Style

Pregi

Consumo urbano. Molto contenuto. E le medie ottenute si possono anche migliorare dosando con oculatezza l'acceleratore.

Utilizzo cittadino. Nel traffico si apprezzano la prontezza di risposta dell'ibrido e la scorrevolezza.

Difetti

Infotaiment. Sistema piuttosto completo e di facile utilizzo, ma non compatibie con Apple CarPlay e Android Auto.

Bagagliaio. Quando si viaggia in quattro, lo spazio per le valigie non è molto. Diverse rivali offrono di più.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    176,8 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    5,0 s
  • 0-100 KM/H
    11,4 s
  • 0-110 KM/H
    13,6 s
  • 0-120 KM/H
    16,2 s
  • 0-130 KM/H
    19,5 s
  • 0-140 KM/H
    23,7 s
  • 0-150 KM/H
    29,1 s
  • 400M DA FERMO
    18,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,6
  • 1KM DA FERMO
    33,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    155,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,3/4,5 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    6,2/6,9 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    11,2/12,9 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    14,5/16,8 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    158,5/21,6 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    42,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    48,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    125,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,4 D
  • 100 KM/H
    20,0 D
  • 130 KM/H
    14,1 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    16,4 km/l
    736 km
  • AUTOSTRADA
    14,7 km/l
    660 km
  • CITTÀ
    19,9 km/l
    894 km
  • MEDIA RILEVATA
    16,8 km/l
    758 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    27,8 km/l
    1.251 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    30.050 €
  • Motore
    1.798 cm³ L4 benzina/ibrido
  • Potenza Max
    90 kW (122 CV)
  • Consumi Omologato
    27,8 km/l
  • Consumi Rilevati
    16,8 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    83 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    141 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
  • Accelerazione
    3.0
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    2.5
  • Cambio
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    3.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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COMMENTI

  • Avete il piede pesante in citta con le Ibride. Con neanche tanta particolare attenzione è possibile fare i 23 reali in urbano.
  • All'inizio mi aveva quasi convinto devo dire come auto. Soprattutto perchè ora disponibile anche nella variante da 180cv (che tra l'altro consuma anche un pelo meno di questa), ma come già detto costa troppo (al netto di sconti è impossibile scendere sotto i 30 abbondanti per una full optional) ed è davvero troppo poco spaziosa che è il suo vero tallone d'achille. La rumorosità è praticamente quasi sempre nulla sul 2.0 che però non sembra essere potente come promette.
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  • Ma come si fa a scrivere che a velocità costante l'apporto dell'ibrido tende allo zero. Questa è un'auto che ha un motore il cui rendimento è del 42%. Una rivista concorrente a velocità costante la da a 25 km con un litro.
  • Ho provato la berlina 2.0 nella versione top in pelle bianca. Costa molto, davvero tanto al di là delle offerte finanziarie alcune attraenti. Ha una buona ripresa e accelerazione, tuttavia non mi convince. E' troppo piccola dentro e bassa anche davanti, poco spaziosa di dietro, la seduta è troppo bassa, scomodi in una vettura che costa quasi 40.000 euro i sistemi di movimentazione dei sedili e non giustificabili, la frenata è discreta, la rumorosità più o meno pari a quella di una vettura a benzina ma un pò troppo avvertibile il rumore di rotolamento degli pneumatici. La linea non mi piace e i colori neanche. E' troppo cara. Poi questa mania di fare gli interni tutti neri, già è bassa: scura diventa claustrofobica e chiara costa un botto. Ho un Avensis 1.8 sw cambio automatico del 2005 in ottimo stato, ho deciso che me la tengo o mi oriento su altre auto (Honda C-RV 1.5 turbo cvt se la trovo a un prezzo accettabile o Subaru Levorg 1.6 turbo cvt se la trovo). Il design della Toyota/Lexus sarà pure trendy, spigoloso, audace ma non mi piace, trovo più belle meno ostentate le coreane o altre auto.
     Leggi risposte
  • L 'ho vista in concessionaria, rispetto alla vecchia Auris , il salto nella qualità dei materiali , c'è e si tocca con mano..la cosa che mi ha deluso di più è stata il basso volume del bagagliaio e la poca abitabilità interna..io sono alto 1.88 ..sto più comodo sulla mia BMW Active tourer.. peccato xk volevo valutare Toyota come prox auto..solo che credo più abitabile la Che .peccato
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