Prove su strada

Sul numero di maggio

MG EHS, la cinese che non ti aspetti

Sul numero di maggio
MG EHS, la cinese che non ti aspetti
Chiudi

La MG EHS è il primo modello di un costruttore cinese a passare sotto l'esame del nostro Centro prove mostrando prestazioni, comportamento stradale, confort e finiture sostanzialmente in linea (e per certi aspetti pure migliori) con quelli delle crossover dei costruttori di primo piano. Basta aprire la porta per scoprire un abitacolo dove dominano la pelle e le plastiche morbide. Anche i dettagli sono realizzati con cura. La dotazione dell'allestimento Exclusive con tecnologia plug-in hybrid, poi, è pressoché completa.

2021-mg-ehs-02

Tanti pregi, qualche difetto. Pure dal punto di vista della dinamica la EHS non delude: la vettura è infatti gradevole e sempre sicura da condurre e le prestazioni sono più che adeguate. Meno bene, invece, i freni: gli spazi di arresto si allungano un po' troppo quando l'aderenza è bassa e non uniforme. Inoltre l'impianto, nell'utilizzo più intenso, risente della fatica. Per quanto riguarda i consumi, se si rifornisce di corrente la batteria con metodica regolarità si ottiene una percorrenza media in modalità elettrica di oltre 50 chilometri. Se, invece, non si provvede alla ricarica e l'energia dell'accumulatore si riduce al minimo, la richiesta di carburante aumenta, fino a raggiungere un valore medio di 8,9 litri/100 km, che corrisponde a una percorrenza di 11,2 km/litro. La prova completa è su Quattroruote di maggio.

COMMENTI

  • ma che targa è quella delle foto? siamo già nel futuro?
     Leggi le risposte
  • Tante componenti (nascosti) in comune con la “cugina” Tiguan: perché ? È assemblata da SAIC, con cui VW ha una JV in Cina. PS negli ultimi 3 anni sono state vendute più Tiguan Made in Shanghai che quelle costruite in Europa.
  • Mi sembra assemblata con parti di auto già sul mercato da tempo. Un puzzle vecchio
  • E dopo le coreane, ecco le cinesi. La linea non è un problema, basta chiamare un designer bravo e si evolverà esattamente come le coreane, che hanno preso le tedesche come ispirazione; e siccome in Cina le tedesche sono il riferimento anche da questo punto di vista, è un'evoluzione scontata. Ovvia, quindi, la disperata ossessione del premium che attanaglia tutti i costruttori tradizionali: bisogna inventarsi qualcosa, non si sa esattamente cosa, per poter giustificare prezzi più alti, proprio mentre l'auto tende sempre più alla commodity, specialmente con l'elettrico che toglie di mezzo un formidabile differenziatore, il motore. Conseguenza è che le fusioni o le cessioni mascherate da tali sono ancora lungi dall'essere terminate
  • Strano, nessun commento sulla linea, praticamente è di una generazione fa, già vecchia. Che poi a parità di origine meglio la DR F35.a GPL, pure più "ecologica" se si ci dimentica di fare la ricarica di elettroni.
     Leggi le risposte
  • Posso dirlo !! le ibride, ibride plug-in, non ci credo proprio. Il caro vecchio diesel secondo me potrebbe dirne ancora molte. Non è che dallo scarico delle ibride esca aria purificata, e poi sono complicate, pesante e in caso di incidente o rotture !! apriti cielo. E la batteria quanto dura ? e bisogna diventare pazzi a ricaricare cpn dell'energia prodotta come ? Se facciamo il conto delle emissioni dalla produzione alla dismissioni credo che il conto non sia molto positivo. Secondo me, ridurre peso, e cose semplici, è la vera riduzione. Se la batteria è scarica consumano come una Ferrari. Inutili, falso ecologismo. L'unico ecologismo è andare in giro in bicicletta o cavallo, il resto è pur sempre consumo.
     Leggi le risposte
  • "8,9 litri/100 km, che corrisponde a una percorrenza di 11,2 km/litro" Niente da dire, proprio una vettura parsimoniosa e poco assetata!
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca