VOLKSWAGEN T-Roc

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • gasolio

T-Roc

Realizzata sul pianale Mqb, lo stesso della Golf, la nuova Suv del gruppo Volkswagen è disponibile, volendo, anche con la trazione integrale permanente 4Motion e una modalità di guida off-road, che le consente di affrontare percorsi un po' più impegnativi di un semplice sterrato. In più offre - di serie sulle versioni 4x4 e a richiesta su quelle a trazione anteriore - sospensioni adattive a gestione elettronica, che consentono di impostare ben cinque stili di guida (Comfort, Normal, Sport, Eco, Individual), e uno sterzo progressivo, che la Golf ha inaugurato sulla GTI. Lunga 4 metri e 23 centimetri, la T-Roc è soltanto tre centimetri più corta della media di Casa (e 8 cm più alta, per 157 totali). È un'auto spaziosa, che ospita comodamente sia chi siede davanti sia i passeggeri posteriori, in virtù della larghezza generosa. Il bagagliaio è insospettabilmente capiente, ben sfruttabile e versatile, anche se il divano posteriore non è scorrevole: su alcune versioni il piano di carico può essere sistemato su due livelli, uno per favorire la capacità di carico, l'altro per livellare il fondo a schienali abbattuti. In assenza del ruotino di scorta, inoltre, si può sfruttare anche il relativo spazio, mentre, a richiesta, il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile. Per quanto riguarda l'infotainment, tutte le T-Roc montano di serie il sistema multimediale Composition media, gestibile attraverso il display touch da 8", che comprende, fra l'altro, i lettori Cd ed Sd, due prese Usb, l'ingresso Aux, la connettività Bluetooth e le interfacce Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto (via cavo). A richiesta, sugli allestimenti più ricchi sono disponibili anche navigatore satellitare, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, radio digitale Dab+, ricarica induttiva wireless per gli smartphone compatibili con lo standard Qi, comandi vocali e il sistema audio Beats da 300 W. Grazie alla connessione a internet del proprio device, infine, si ha accesso ai servizi online della piattaforma Car-Net Guide&Inform per la ricerca in rete di stazioni di servizio, prezzi carburanti, parcheggi e informazioni sul traffico.  
Come va:
su strada si dimostra complessivamente equilibrata, anche se, a fronte di una buona tenuta di strada, su alcune versioni abbiamo rilevato un eccessivo intervento dell'Esp sul bagnato. La visuale anteriore non è mai troppo problematica, perché lo spessore del montante sinistro non è tale da costituire un ostacolo, mentre per le manovre è consigliabile investire nella retrocamera. Lo sterzo è abbastanza pronto, progressivo e preciso, in linea con le aspettative e il tipo di vettura. Pur essendo prevalentemente leggero, restituisce un buon feedback. L'impianto frenante è potente, equilibrato e capace di decelerazioni decise. Si dimostra affidabile anche quando è in gioco l'equilibrio: sui fondi differenziati, il controllo è progressivo e omogeneo. Per quanto riguarda il confort, infine, in generale offre un buon assorbimento delle asperità e un'ottima insonorizzazione.
Pregi:
lo spazio di bordo è abbondante. Sia nell'abitacolo sia nel bagagliaio ce n'è davvero molto in relazione alle dimensioni esterne.
Difetti:
le plastiche della plancia e dei pannelli porta sono tutte dure anche nelle versioni top.

T-Roc Cabrio

Sport utility e cabrio fuse in un unico, curioso genere: dopo la Nissan Murano e la Range Rover Evoque, uscite di produzione, adesso è la volta della Volkswagen T-Roc Cabriolet. La quale, per certi versi, fa rivivere l'anima del Maggiolino Cabriolet, all’insegna di quello spirito libero, seppure a discapito delle prestazioni e del dinamismo. Attualmente, questa è l'unica Volkswagen senza tetto in listino, ed è assemblata peraltro nello stesso stabilimento tedesco di Osnabrück che ha sfornato tutte le scoperte del marchio. Chi cerca lo stesso spazio e la versatilità della Suv di derivazione, resterà deluso, ma la T-Roc Cabriolet, a suo modo, è accogliente: dietro ci sono due posti veri, con un discreto agio per le gambe, e il baule è spazioso e versatile. Alla T-Roc Cabriolet, per restare senza tetto, bastano meno di dieci secondi e il risultato in termini estetici è gradevole: qui non c'è la complessità dei tetti rigidi ripiegabili in voga fino a qualche tempo fa, che in certi casi inficiavano il design della coda, bensì una classica capote di tela che si ripiega a "Z" nell'apposito vano (il tutto, movimentazione elettrica compresa, pesa appena 53 kg). La capacità del baule è inferiore a quella di una T-Roc tradizionale (261 litri contro 406), ma nonostante tutto risulta ben sfruttabile, grazie a un vano di forma squadrata, generoso in altezza, con la possibilità di abbattere i due schienali posteriori (attraverso pratici tiranti) e ricavare una sorta di ampia botola. In caso di ospiti, anche la zona posteriore è meno angusta del previsto. L'accessibilità non richiede particolari contorsioni, persino a capote chiusa, e lo spazio per le gambe è accettabile, se chi guida non arretra troppo.
Come va. Su strada, il fatto che questa T-Roc sia cabrio emerge più dal telaio che dalla tela. Nel senso che la minor rigidità della scocca, pur compensata dai necessari rinforzi strutturali, è piuttosto avvertibile già sulle prime sconnessioni, con quella sensazione di scarsa solidità telaistica che un po' tutte le scoperte presentano. Dal punto di vista dell'isolamento acustico, invece, la capote si comporta bene e la rumorosità non raggiunge mai valori fastidiosi, nemmeno alle andature più elevate. Quando la tela va giù, la protezione dal vento è piuttosto buona, sebbene sia consigliabile utilizzare il frangivento, che annulla qualsiasi fastidioso vortice d'aria dietro alla nuca e permette di viaggiare veloci senza troppi disturbi. La sua installazione, nella zona posteriore, comporta l'inutilizzo dei due posti dietro. Due i motori disponibili, entrambi turbobenzina: tre cilindri mille, da 110 CV, o quattro cilindri 1.5 da 150 cavalli. Meglio il secondo, più adatto a compensare l'aumento di peso della vettura, che arriva a 16 quintali. Il propulsore conferma le sue buone doti: pronto ai bassi regimi, dove non ha ritardi di risposta e spinge senza indecisioni, arriva alle quote più alte senza perdere verve. Nel complesso, il TSI riesce a produrre buoni numeri (9,3 secondi sullo 0-100 km/h) e a garantire una guida dinamica, ben supportato dal cambio a doppia frizione. Patisce invece un po' sul fronte dei consumi, con il mix fra coefficiente aerodinamico e massa che non favorisce le percorrenze: la media è di 13 km/litro, che scendono a 11 nel ciclo urbano. Quanto al dinamismo, la T-Roc resta pur sempre una Suv, con un rollio abbastanza marcato se ci si lascia prendere la mano in curva e un Esp piuttosto invadente nelle manovre d'emergenza. È comunque omogenea ed equilibrata: quel che ci vuole per godersela serenamente a tela abbassata.
Pregi. Comandi facili da usare, strumenti efficaci, praticità del baule rendono piacevole la vita a bordo. Motore pronto ai bassi regimi, brillante quando si sale.
Difetti. L’Esp, specie sul bagnato, interviene in maniera decisa e limita la direzionalità. Consumo non eccellente, a causa del binomio massa-aerodinamica.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN T-Roc

  • Anno modello: 2017-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 50-58l
  • Altezza Altezza: 153-157 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 423-424 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 6 altoparlanti
  • Autoradio
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Gesture control
  • Parcheggio automatico
  • Predisposizione per la navigazione
  • Ready for We Connect e We Connect Plus
  • Schermo touch a colori da 8"
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servizi online Ready for We Connect/We Connect Plus
  • Servosterzo
  • Servosterzo
  • Specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole

Esterni

  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega leggera "Portimao" 7 J x 18"con superficie diamantata
  • Correttore assetto fari
  • Correttore assetto fari
  • Fari LED posteriori
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Gusci specchietti retrovisori esterni e maniglie porte nel colore carrozzeria
  • Illuminazione laterale con proiettore
  • Modanature cromate
  • Parabrezza in vetro atermico
  • Pneumatici 215/50 R18
  • Proiezione LED specchietto
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensore pioggia
  • Spia di controllo pressione pneumatici
  • Tergilunotto
  • Tire Mobility Set (kit riparazione pneumatici)
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Ambient Light
  • Applicazioni cromate ai tasti anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cassetto portaoggetti sotto sedile anteriore destro
  • Digital Cockpit Pro da 10,25"
  • Easy entry
  • Indicatore temperatura esterna
  • Indicatore temperatura esterna
  • Inserti decorativi "Pewter matt"
  • Rivestimento porte in similpelle con cuciture decorative
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili in tessuto "Style"
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Volante regolabile
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Emergency Call
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag anteriore passeggero disattivabile
  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta anteriori regolabili
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Controllo elettronico della trazione
  • Differenziale autobloccante elettr. EDL
  • EDS (bloccaggio elettronico del differenziale)
  • Fatigue Detection - Rilevatore di stanchezza del conducente
  • Frenata automatica di emergenza
  • Frenata automatica di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini nel divano posteriore
  • Spia e segnale acustico cinture di sicurezza ant. e post. non allacciate
  • Spia e segnale acustico cinture di sicurezza ant. e post. non allacciate
  • Altro

  • MSR (Regolazione coppia freno motore)
  • MSR (Regolazione coppia in fase di rilascio)
  • Sistema Start/Stop con sistema di recupero dell'energia in frenata
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    T-Roc 2.0 TSI DSG 4MOT. "Edition 190"
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Style BMT
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.5 TSI ACT Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT Advanced BlueMot. Tech
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Style BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Advanced BMT
    T-Roc 1.5 TSI ACT DSG Advanced BMT
    T-Roc 1.0 TSI 115CV Advanced BMT
    T-Roc R 2.0 TSI DSG 4MOTION BMT
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.0 TSI Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG Style
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG R-Line
    T-Roc Cabriolet 1.5 TSI ACT DSG R-Line
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Style BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Advanced BMT
    T-Roc 2.0 TDI 4MOTION Advanced BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Adv. BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Adv. BMT
    T-Roc 1.6 TDI SCR Style BlueMotion Tech.
    T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
    T-Roc 2.0 TDI 150CV Style BlueMot. Tech.
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV Advanced BMT
    T-Roc 1.6 TDI SCR Business BlueMot.Tech.
    T-Roc 2.0 TDI SCR 150CV Business BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Bus. BMT
    T-Roc 2.0 TDI 150 CV Sport BlueMot. Tech
    T-Roc 2.0 TDI 150 DSG 4MOTION Sport BMT

    Ultime prove

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Fotogallery VOLKSWAGEN

    News correlate VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca