Hyundai Staria
I MOTORI DELLA HYUNDAI STARIA USATA
Anche se sulla scena internazionale la Hyundai Staria è proposta con una gamma motori più articolata, in Italia la monovolume coreana ha visto sinora il listino monopolizzato da un’unica motorizzazione. Si tratta di una unità a gasolio, senza alcuna forma di elettrificazione. È il ben conosciuto 2.2 VGT che in questa configurazione ha una potenza di 177 CV e sviluppa una coppia massima di 430 Nm. Passando al setaccio le inserzioni si possono tuttavia trovare diverse soluzioni a livello di trasmissione. È dunque possibile scegliere tra la variante a trazione anteriore, con cambio manuale a sei marce oppure automatico a otto rapporti, e quella integrale Awd Htrac che fa invece coppia fissa con l’automatico.
PRO E CONTRO DELLA HYUNDAI STARIA USATA
È facile intuire quale sia il pregio principale della Hyundai Staria. L’abitacolo è molto ampio ed accogliente e offre una eccellente flessibilità, per venire incontro a ogni esigenza. Si possono dunque trasportare fino a nove adulti o oggetti anche molto voluminosi, adattando gli arredi senza grossa difficoltà. Viste l’altezza e la massa, nell’ordine delle due tonnellate, la Hyundai Staria di rivela spigliata e gradevole da condurre, con una deriva laterale tutto sommato contenuta. L’impostazione generale privilegia chiaramente il confort, ma l’impressione è quella di una buona stabilità pure alle andature sostenute. Tra i componenti promossi c’è inoltre lo sterzo, che si rivela progressivo e capace di assicurare un buon feedback. Le dimensioni rappresentano chiaramente un limite importante negli spazi stretti. In ogni caso l’ampiezza delle superfici vetrate aiuta a farsi un’idea precisa degli esatti ingombri, al di là del supporto fornito da sensori e telecamere. Da ultimo, un consiglio: il portellone è molto grande e quando lo si apre occorre fare bene i conti con lo spazio disponibile alle spalle.