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La prova della xDrive30d Msport

SFOGLIA LA GALLERY

BMW X5 xDrive30d Msport

Prezzo
€ 81.400
Motore
L6 turbodiesel 2.993 cm3
Potenza
195 kW/265 CV
Alternative
AUDI
Q5 50 TDI quattro tiptronic S line plus
 
JAGUAR
F-Pace 3.0 D V6 300 CV AWD aut. S
 
MERCEDES
GLE 300 d 4Matic Premium
 

In linea di principio, l’off road ben poco dovrebbe interessare a chi, come la BMW, una ventina d'anni fa, ha deciso di regalare al mondo l'idea stessa di Suv prestazionale. E invece no. La nuova X5 affianca una seconda anima, meno prorompente, a quella che le appartiene da sempre. E allora, per scoprirle entrambe, meglio partire subito per un viaggio. E non soltanto con il niveo esemplare protagonista della prova. Meglio aggiungere una seconda X5 più scura nella carrozzeria e, appunto, nell'anima protagonista di un detour fuoristradistico pensato per mettere alla prova il suo pacchetto off-road. Un fuoripista realizzato mentre la sorella più gentile si aggira per il resto di un Alto Adige festosamente pronto ad accogliere il Natale.

Nuova BMW X5 (2019): può fare veramente off-road?

Incontro tra vecchio e nuovo. È una capacità, quella di far scivolare i chilometri, che nasce dall'incontro tra vecchio e nuovo mondo, automobilisticamente parlando: da un lato tutto ciò che serve per assecondare la modernità, a cominciare dalle assistenze alla guida, notevoli per quantità e qualità di funzionamento, dall'altro le tradizionali e rassicuranti sensazioni che verrebbe da definire meccaniche. Mi riferisco a un sei cilindri in linea che gira sornione, a un ZF a otto rapporti che sembra quasi non esistere tanto sono fluide e inavvertibili le cambiate, a un assetto che rende morbido e sereno il rapporto tra l'asfalto e la schiena di pilota e passeggeri. Merito delle sospensioni pneumatiche, che però, come tutte le cose terrene, non possono arrivare a unire gli opposti. Così ciò che regalano in confort lo sottraggono, almeno in parte, alla voce handling. A dirla tutta, infatti, l'auto della nostra prova fatica a onorare in maniera completa e definitiva la fama che accompagna ogni BMW (e quindi ogni X5) quando le curve diventano più numerose dei rettilinei. Risultato: sulle strade che s'inerpicano tra le Dolomiti, il feeling di guida porta a sentire più stringenti i confronti con una Range Rover Sport piuttosto che con la rivale di sempre, ossia la Porsche Cayenne.

La prova della xDrive30d Msport

Il sapore sporty. La presenza delle ruote posteriori sterzanti aiuta e anzi, visti i benefici che portano e il prezzo non eccessivo, a Monaco potrebbero immaginare di renderle di serie. Da sole, tuttavia, non bastano per dissimulare il rollio e rendere meno evidenti le 2,4 tonnellate in ordine di marcia. Lo spirito delle origini, però, con ogni probabilità non è andato perduto: si tratta soltanto di configurare la vettura in maniera diversa. Per esempio, abbinando le più semplici molle tradizionali (che poi sono quelle di serie) con le barre antirollio attive, presenti invece nella lista degli accessori. Un modo per rendere di nuovo intenso il sapore sporty.

Prova su strada tratta da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761

Pregi e difetti

BMW X5

X5 xDrive30d Msport

Pregi

Qualità della vita a bordo. Tra impostazione generale, allestimenti e dotazioni elettroniche, l'insieme è di altissimo livello.

Cruiser di alto profilo. Ciò che si è appena detto e una meccanica di vaglia, la rendono instancabile.

Difetti

Comportamento Esp su bagnato. Nelle emergenze, il controllo elettronico della stabilità interviene in maniera davero molto evidente.

Android Auto. Sulle BMW continua a essere assente. E la cosa è davvero difficile da spiegare.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW X5 xDrive30d Msport
229,7 km/h
BMW X5 xDrive30d Msport
2,6 s
6,5 s
7,8 s
9,3 s
11,0 s
12,9 s
15,2 s
14,6 s
147,8
27,4 s
186,6 s
BMW X5 xDrive30d Msport
2,8/3,2 s
4,0/4,6 s
6,7/7,6 s
8,4/9,6 s
10,3/11,7 s
BMW X5 xDrive30d Msport
39,6 m
46,0 m
118,4 m
BMW X5 xDrive30d Msport
17,4 km/l
15,6 km/l
11,4 km/l
BMW X5 xDrive30d Msport
12,9 km/l
1.031 km
12,0 km/l
956 km
10,2 km/l
815 km
11,5 km/l
919 km
16,1 km/l
1.288 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW X5 xDrive30d Msport
81.400 €
2.993 cm³ L6 turbodiesel
195 kW (265 CV)
16,1 km/l
11,5 km/l
162 g/km
231 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW X5 xDrive30d Msport
La prova della xDrive30d Msport

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