Giunta alla sua quinta generazione, la grande Suv RX (misura 489 cm da un paraurti all’altro) conferma le doti di concretezza e lusso che da sempre caratterizzano la gamma della Lexus, marchio di lusso della Toyota. L’abitacolo è ricco senza essere sfarzoso, con materiali curati e tanta attenzione al dettaglio, impreziosito da una dotazione di altissimo livello. L’infotainment ha uno schermo da 14”, facile da usare e con connettività Apple CarPlay (senza filo) e Android Auto. La posizione di guida è rialzata, con un ottimo sostegno per il conducente e numerose regolazioni elettriche. Tanto lo spazio anche per gli altri passeggeri: i 285 cm di passo permettono di viaggiare in cinque senza particolari costrizioni. Il portellone automatico dà accesso a un vano ottimamente rifinito e ben attrezzato, con una capacità (misurata dal Centro prove) di 457 litri reali. Ci sono anche i pulsanti per reclinare gli schienali.
Come va. La Suv giapponese è disponibile nella versione 450h con un powertrain ibrido plug-in con una potenza di sistema di 309 CV abbinato a una batteria da 18,1 kWh, per un’autonomia in modalità solo elettrica di circa 65 km. Sofisticata la meccanica della 500h, con uno schema full hybrid da 31 CV complessivi, con un inedito quattro cilindri da 2.4 litri abbinato a due unità elettriche: la prima, da 87 cavalli, collegata con una una frizione al nuovo cambio automatico; la seconda, da 103 cavalli, sull'asse posteriore per avere la trazione integrale Direct4. Questa motorizzazione offre prestazioni di assoluto rilievo, specialmente nelle fasi di ripresa, a scapito dei consumi: la percorrenza media rilevata dal Centro prove è di 9,5 km/l. Anche in città, dove l’elettrico dovrebbe dare il meglio di sé, non si va oltre i 9,1 km/l. Nella guida sportiva la RX si rivela un’auto più confortevole che affilata, con una massa che si fa avvertire e un rollio sempre piuttosto presente, tenuto a bada da un Esp che lavora bene. Ben dimensionato l’impianto frenante, anche sotto sforzo. La guida assistita di livello 2 è di serie per tutta la gamma.