La Lexus NX è un’elegante Suv di dimensioni medio grandi (è lunga 466 cm, larga 190, alta 164 e ha un passo di 269 cm), giunta alla sua seconda generazione. Nello stile della Casa giapponese, tutto è pensato per essere impeccabile: assemblaggi, finiture e materiali non prestano il fianco a critiche. Con il nuovo layout della plancia debutta anche un impianto multimediale più moderno e all'altezza della situazione, con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto: mandato in soffitta lo scomodo touchpad sul tunnel, il sistema della Lexus si caratterizza per la generosa diagonale dello schermo (13,4”), ma anche per la sua gestione intuitiva. L’adozione della nuova piattaforma modulare Ga-K ha comportato l'aumento di passo (tre centimetri), lunghezza e larghezza (più due per entrambe): le ginocchia di chi siede dietro hanno a disposizione una trentina di centimetri, quanto basta per arrivare a destinazione senza sentirsi le gambe anchilosate. Per viaggiare davvero comodi, però, si deve essere al massimo in quattro. Il bagagliaio ha una capacità complessiva, rilevata dal Centro prove, di 407 litri: una quindicina in più rispetto alla plug-in.
Come va. La Lexus NX è disponibile sia con powertrain plug-in hybrid sia ibrido full di derivazione Toyota, con un motore termico e tre elettrici, che si caratterizza più per la fluidità di marcia che per la prontezza, nonostante i 244 CV complessivi (l’ibrida ricaricabile ha tutt’altro spunto, specialmente in ripresa). Per quanto riguarda i consumi, la media rilevata dal Centro prove è di 15,7 km/l di benzina, che in città diventano 16,8 km/litro, e in statale si avvicina ai 17. Con la batteria scarica, la plug-in percorre 12,7 km/litro. Ottimo il confort, con un assorbimento curato delle sospensioni (che si irrigidiscono solo un po’ dietro sugli ostacoli secchi) e un abitacolo isolato molto bene, sia dai fruscii sia dal rumore di rotolamento dei pneumatici. Messa alle strette, la NX corica parecchio e perde di precisione nel seguire le traiettorie impostate, ma nelle manovre d'emergenza l'elettronica - pur con interventi bruschi - tiene tutto sotto controllo. Di serie la guida assistita di livello 2, che si distingue per il comportamento davvero impeccabile.