La Lexus UX è una crossover di taglia media lunga poco meno di quattro metri e mezzo, non troppo alta e oggetto di un leggero restyling nel 2024 (il modello è stato lanciato nel 2019), che non è intervenuto sulle riuscite linee esterne ma sul corredo tecnologico all’interno, con display più grandi da 12,3” (tranne sull’allestimento base Urban) per la strumentazione e per l’infotainment. Confortevole, come tutte le Lexus, la UX è ben fatta: nell’abitacolo abbondano i materiali ricercati, le finiture di pregio e gli assemblaggi curati anche nelle zone meno in vista. Sempre comodi i sedili, specie quelli anteriori con un taglio sportivo: peccato che lo spazio a bordo - anche in relazione alle dimensioni esterne - sia un po' risicato, tanto davanti quanto dietro, con l’eventuale quinto passeggero costretto a qualche sacrificio. Rispetto all’ibrida, le batterie nel pianale hanno tolto qualche millimetro in altezza: la zona dei piedi è leggermente sollevata, il che potrebbe creare qualche intralcio. Il bagagliaio guadagna invece quasi cinquanta litri di capacità extra in più: sono 290, senza doppiofondo.
Come va. La Lexus UX 300e monta un powertrain full electric da 150 kW (204 CV) e 300 Nm di coppia abbinato a una batteria da 72 kWh, più grande di quella disponibile prima del restyling dello scorso anno (54,3 kWh). La percorrenza media del modello precedente era di 264 km (346 in città): fatte le dovute proporzioni, l’autonomia è cresciuta di circa un terzo. Oltre alla seduta più vicina a terra rispetto alla media delle altre Suv, la UX elettrica può contare su un baricentro più vicino all’asfalto, e per questo trasmette un certo piacere tra le curve: alzando il ritmo la Suv giapponese si lascia apprezzare per la compostezza e la capacità di incassare egregiamente i fondi irregolari, rimanendo sempre sicura anche nella guida spigliata. Il confort è ancor più accentuato sull’elettrica, grazie al lavoro di insonorizzazione per i disturbi legati al rotolamento delle gomme e ai fruscii aerodinamici. Completa la dotazione di Adas della suite Lexus Safety System+, di serie su tutta la gamma, che comprende la guida assistita di livello 2.