PEUGEOT 508 station

  • station wagon
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida

La Peugeot 508 SW conserva buona parte dei tratti della berlina, a partire dai finestrini privi di cornice. Il padiglione resta spiovente, nonostante il corpo vettura sia più alto di un paio di centimetri (quota, 1,42 m). Così, col passo rimasto invariato (2,79 m), la differenza tra le due carrozzerie si gioca tutta sul piano delle forme in coda e delle capacità di carico. Parlando di design, alla Peugeot hanno risolto il tema in modo convincente, grazie al lunotto spiovente e alla presenza di un fascione avvolgente, esaltato dalle luci full Led attive, di serie sulla GT Line. Una coda dal taglio sportiveggiante, però, non è mai stata il miglior viatico per ricavare un bagagliaio super. Regola confermata dal nostro Centro prove, che nel vano della Peugeot ha misurato 436 litri, una trentina in più della berlina: non tanti in assoluto, anche se adeguati alle esigenze di una famiglia (e in linea con la concorrenza). Per contro, stivare oggetti è molto facile: merito del portellone elettrico (optional), della soglia bassa, della forma regolare del vano e della possibilità di reclinare gli schienali dal baule. Interni molto ben curati, come l’ambiziosa francese ci ha abituati da anni, e posto guida contraddistinto dalla strumentazione riconfigurabile, sulla quale si può visualizzare, per esempio, la mappa del navi oppure il solo, tachimetro digitale. A proposito dell’i-Cockpit, sulla 508 sembra aver raggiunto la piena maturità: l’ampio spazio e il volante dalla corona appiattita consentono ai più una sistemazione tale da poter leggere bene la strumentazione rialzata, senza dover guidare in modo innaturale.
Come va. In occasione della prova su strada della familiare, abbiamo provato la 508 SW BlueHDi 180 Eat8 in allestimento GT Line: dentro al cofano monta il 2.0 turbodiesel da 177 CV e 400 Nm, abbinato al cambio automatico a otto rapporti con paddle al volante. Un esemplare ben equipaggiato di serie e arricchito, in questo caso, da optional che lo rendono particolarmente adatto ai viaggi. Rispetto alla versione berlina turbobenzina da 225 CV, provata al lancio del modello, la station a gasolio da 177 CV pesa oltre 150 chili in più, superando i 1.800. Che si fanno sentire un po’ in termini di agilità, senza condizionare il comportamento stradale, che resta molto sicuro e facile da decifrare. La 508 mette in campo un bel carattere, da gran routière, veloce e confortevole. E, in questo, una fetta di merito spetta al due litri, ben dotato di coppia e in grado di far fronte a ogni situazione. Senza per questo diventare troppo assetato: di media, infatti, la francese percorre quasi 15 km/litro. L’automatico, gradevole e puntuale in Drive, è utilizzabile anche in manuale, ma pure in questa modalità non ci si deve aspettare una risposta troppo rapida. Poco male, perché la 508 SW si fa perdonare in fatto di scorrevolezza e brillantezza di marcia. Oppure nel caso si debbano affrontare tragitti lunghi, grazie all’ottima insonorizzazione e alla risposta efficace delle sospensioni a controllo elettronico (optional), che non diventano rigide neppure in Sport.
Pregi. Le prestazioni vivaci si abbinano con una guida facile e sicura: ce n'è abbastanza per godersi ogni viaggio al meglio. Qualità elevata, anche nella cura dei dettagli. E con un look moderno e ricercato.
Difetti. Visibilità posteriore: in manovra ci si deve affidare a telecamere e sensori. L’automatico non è dotato di Auto hold: al semaforo si deve tenere il piede sul freno.Visibilità posteriore: in manovra ci si deve affidare a telecamere e sensori.

 

 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 43-62l
  • Altezza Altezza: 142 cm
  • Larghezza Larghezza: 186 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 479 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Assist (assistenza alla partenza in salita)
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo

Esterni

  • Artigli anteriore con decoro inserto cromato
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Cristalli delle portiere "frameless" (senza cornice)
  • Fari anteriori alogeni con fari diurni anteriori a LED
  • Indicatore perdita di pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Parabrezza a isolamento acustico
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori in tinta carrozzeria
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Tergicristallo ant. con sistema di pulizia Magic Wash
  • Vernice metallizzata
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Palette al volante
  • Presa 12V (potenza max 120 W) nel pannello anteriore
  • Retrovisore interno fotosensibile
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • AFU - Assistenza alla frenata di emergenza
  • Accensione automatica luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviamento motore mani libere (pulsante "Start" per accensione)
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Cofano attivo per sicurezza pedoni
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Fissaggi ISOFIX seggiolino bambini (1 anteriore passeggero, 2 posteriori laterali)
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • REF - Ripartitore elettronico di frenata
  • Sicurezza bambini meccanica
  • Time Drive Control
  • Altro

  • Airbag frontali
  • Cambio automatico
  • Filtro anti particolato
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    508 PureTech T 130 S&S EAT8 SW Active
    508 PureTech T 130 S&S EAT8 SW Active Pk
    508 PureTech T 130 S&S EAT8 SW Allure
    508 PureTech T 130 S&S EAT8 SW Allure Pk
    508 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 SW GT
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW Active
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW Active Pack
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW Act. Busin.
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW Allure
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW Allure Pack
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW GT
    508 BlueHDi 130 S&S EAT8 SW GT Pack
    508 Hybrid 225 e-EAT8 SW Allure
    508 Hybrid 225 e-EAT8 SW Allure Pack
    508 Hybrid 225 e-EAT8 SW GT
    508 Hybrid 225 e-EAT8 SW GT Pack
    508 Hybrid 4 360 e-EAT8 SW Sport Engin.
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato PEUGEOT

    Fotogallery PEUGEOT

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate PEUGEOT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca