Come va: a livello dinamico, la Mégane si conferma gradevole e sicura, ma l'indole è più votata al viaggio che alla guida sportiva. Ha un comportamento sicuro e facile da decifrare, con assetto non rigido. Nel test sul bagnato emerge un po' di sovrasterzo, ben smorzato dall'Esp. Anche le versioni col doppia frizione Edc si dimostrano più adatte a gestire le situazioni di tutti i giorni che non la condotta impegnata. Lo sterzo è bilanciato nelle caratteristiche, pronto e progressivo. Non precisissimo soltanto ai piccoli angoli e un po' vuoto al centro. Il feedback è adeguato.
Pregi: come detto l'insonorizzazione resta uno dei suoi punti forti, col risultato che si viaggia comodi, soprattutto ai posti anteriori.
Difetti: nella frenata su fondi differenziati gli spazi d'arresto sono un po' lunghi. Per il resto l'impianto si dimostra affidabile e potente. La soglia del bagagliaio, un filo alta ed estesa nella parte esterna (come nella serie precedente), rende un po' più scomode le operazioni di carico.