La smart #1 è il modello che cancella la citycar a due posti perfetta per parcheggi impossibili, e traghetta il brand (del gruppo cinese Geely) verso il futuro: la sua prima Suv elettrica ha forme tondeggianti, quasi giocose, con tanti particolari che catturano lo sguardo. L’interno è ampio e offre un’abitabilità da monovolume, sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro, con una gran quantità di spazio per gli oggetti. La plancia è imponente, con uno stile moderno e un livello qualitativo discreto ma non impeccabile (qua e là si scovano materiali rigidi). Quasi del tutto assenti i comandi fisici, ogni cosa si gestisce - spesso a fatica - dal touchscreen centrale, anche la regolazione degli specchietti retrovisori. Ricco di funzioni, veloce nella risposta e con una grafica curata l’infotainment, che può anche contare su un assistente virtuale molto preciso. Il propulsore, montato al posteriore, toglie parecchio spazio per i bagagli, che hanno a disposizione una capacità che va dai 218 ai 290 litri (tirando avanti il divano scorrevole, di serie), compreso il doppiofondo. Nel cofano c’è un piccolo frunk da 15 litri per i cavi di ricarica.
Come va. La smart #1 è disponibile con un powertrain da 272 CV e 343 Nm di coppia, che garantisce prestazioni da sportiva a scapito dell’efficienza: la versione con batteria da 49 kWh ha un’autonomia, rilevata dal Centro prove, di 290 km. In alternativa è disponibile anche il modello con accumulatori da 66 kWh, gli stessi montati sulla Brabus ad alte prestazioni: due motori, trazione integrale, 428 CV e 584 Nm. Anche nella sua versione normale la Suv elettrica è precisa nelle traiettorie, agile e pronta nell’inserimento in curva, ma con un retrotreno allegro, tenuto a bada da una risposta pronta - ma brusca - dell’Esp. Confortevoli le sospensioni, che fanno sentire solo le asperità più accentuate. Ottima la frenata, grazie a un impianto a quattro dischi resistente alla fatica e ben modulabile. Sul fronte della sicurezza la #1 offre tutto di serie, compresi gli Adas per la guida assistita di livello 2.