DACIA Logan

>

La Dacia Logan è una vettura dalle forme tradizionali, che nel 2004 ha aperto la strada a una serie di modelli low cost progettati tenendo conto anche delle esigenze dell’Europa occidentale. Giunta alla sua seconda generazione, è da anni importata in Italia solo nella variante wagon MCV.

La storia del modello

La Dacia Logan esordisce nel 2004 e arriva sul mercato italiano l'anno dopo. Frutto del progetto X90, fa parte di una nuova strategia commerciale del gruppo Renault, proprietario del marchio, che intende vendere prodotti low cost con il marchio rumeno nei suoi stessi showroom. Di fatto, la Logan berlina è la prima auto del brand proposta anche nell'Europa occidentale, con prezzi persino inferiori a quelli di una citycar. In seguito arriverà anche la wagon MCV, con l'abitacolo dal padiglione rialzato. Al termine del 2008 entra a listino il restyling della prima generazione, che riprende gli stilemi della coeva Sandero. Per avere una Logan tutta nuova bisognerà attendere il 2013, con il debutto della seconda generazione, dallo stile più moderno e dinamico. Di questa serie arriva in Italia solo la variante MCV, ora più bassa e non più disponibile anche a 7 posti, ristilizzata nel 2016. Il nuovo restyling è atteso nel corso del 2020.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 32l a 50l
  • Altezza Altezza: da 152 cm a 155 cm
  • Larghezza Larghezza: da 173 cm a 176 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 449 cm a 450 cm

Dacia Logan nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La Dacia Logan è oggi disponibile in Italia nella sola variante MCV, ovvero quella familiare. Per essere una station wagon, ha dimensioni piuttosto compatte: è lunga 4,49 metri, larga 1,73 e alta 1,52, mentre nelle versioni Stepway, e loro derivate, le dimensioni sono di 4,5, 1,76 e 1,55 metri. Rispetto alla precedente generazione, la Dacia Logan ha uno stile più moderno e meno austero, con linee pulite e un abitacolo più basso, che ha comportato l’abbandono della terza fila di posti, oltre che delle due ante asimmetriche per l’accesso al bagagliaio, sostituite da un più tradizionale portellone. Il baule ha ora una capacità di 573 litri, ampliabili a oltre 1.500 abbattendo lo schienale del divanetto posteriore. Quanto ai vari allestimenti, alle versioni Access, Essential e Comfort, si aggiungono la Stepway, con un look più fuoristradistico, e la speciale 15th Anniversary, da essa derivata. La Stepway rappresenta di fatto il top di gamma, dotata di serie di climatizzatore manuale, volante di pelle, sistema di infotainment con schermo da 7” e navigatore, alzacristalli elettrici posteriori, cruise control, fendinebbia, sensori di parcheggio e regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. Pochi i vezzi modaioli, come intuibile dalle dotazioni citate, mentre gli equipaggiamenti di sicurezza includono l’Esp e l’assistenza alla partenza in salita.

La Dacia Logan MCV è equipaggiata con motori di origine Renault a benzina, anche bifuel, e a gasolio (tutti abbinati a un cambio manuale a 5 rapporti). Il tre cilindri 1.0 è offerto nelle versioni SCe aspirata da 75 CV e TCe sovralimentata da 101 CV, volendo ordinabile a Gpl. Il turbodiesel è invece  l'1.5 Blue dCi, un grande classico della Régie, negli step da 75 e 95 CV.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Esaurimento Scorte Logan MCV 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV Stepway 0.9 TCe 12V 90 CV S&S
Esaurimento Scorte Logan MCV 0.9 TCe 12V 90 CV S&S Techroad
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.0 SCe 12V 75CV S&S Essential
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.0 SCe 12V 75 CV S&S Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.0TCe12V100CV ECO-G Essential
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.0TCe 12V 100CV ECO-G Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV Stepway 1.0TCe 12V 100CV ECO-G
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.0TCe 12V 100 ECO-G 15th Ann
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 75 CV S&S Essent.
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 75CV S&S Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 75 CV S&S Essent.
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 75CV S&S Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV Step. 1.5 Blue dCi 95CV S&S
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 95CV S&S Techroad
Esaurimento Scorte Logan MCV Step. 1.5 Blue dCi 95CV S&S
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 95S&S 15th Anniv.
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 95 CV S&S Comfort
Esaurimento Scorte Logan MCV 1.5 Blue dCi 95 CV S&S Comfort

Proposte dall'usato

La Dacia Logan MCV è un’auto che ha riscontrato un buon successo in Italia e, pertanto, non è difficile trovarne esemplari di seconda mano lungo tutta la penisola. Volendo, sono anche disponibili esemplari a km 0, come constatabile leggendo gli annunci dell’usato pubblicati su questo sito.

Prove su strada

foto

"TAXITEST" IN ECONOMIA

Dacia Logan MCV 1.5

Un anno nelle mani di un tassista milanese, su e giù tra centro e aeroporti, stazione e vie della moda, Fiera e locali sui Navigli, pavé, binari del tram, buche, ingorghi e corse in tangenziale, gelate notturne d?inverno e afa dell'estate padana. Non più obiettivo 100.000 chilometri, come per l

News correlate dacia

Dacia Logan le opinioni

La Dacia Logan MCV è un’auto low cost, con pochi vezzi modaioli e tanta sostanza, l’ideale per chi vuole un’auto nuova, con un’ottima capacità di carico, a un prezzo da vettura usata dello stesso segmento, se non più piccola. Insomma, è un’auto per chi bada alla sostanza e non alla forma, ma è bene prestare attenzione alle dotazioni: sull’allestimento entry level , denominato Access, non è presente il climatizzatore, nemmeno come optional, mentre è a pagamento su quello immediatamente superiore, l’Essential. È quindi consigliabile orientarsi sulle più dotate Logan MCV Comfort e Stepway o su eventuali versioni speciali, che offrono l’aria condizionata di serie e l’impianto di infotainment con schermo da 7”, la cui presenza rende peraltro più moderno l’abitacolo, altrimenti piuttosto austero. Persino le regolazioni in altezza del volante, del sedile guidatore e della relativa cintura di sicurezza non sono di serie su tutte le versioni.  Lo sterzo, privo della regolazione in profondità, si rivela tuttavia adeguato al tipo di vettura nell’uso su strada, sebbene non sia sempre pronto e preciso. L’auto, comunque, mostra un buon comportamento dinamico, dando prova nei nostri test di sicurezza e prevedibilità. Quanto ai motori, i più adatti alle dimensioni della Logan MCV sono il TCe da 101 CV e l'1.5 Blue dCi da 95 CV, entrambi con buoni valori di coppia e mai troppo rumorosi.