Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ABBONATI: È GRATIS
Gratis la Newsletter e la rivista Fleet&Business
Fleet&Business è la rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Audi
La nostra intervista a Davide Adami

SFOGLIA LA GALLERY

Davide Adami è il responsabile flotte dell'Audi Italia: traccia per noi un bilancio dell’anno che sta per chiudersi e anticipa le novità per il 2021 della Casa dei quattro anelli, di particolare interesse per il mondo business.

Il 2020 è stato un anno molto particolare: si può dire che ci sia stata una ripresa della domanda business dopo il lockdown di primavera o gli effetti sono perdurati? E come pensa si chiuderà l’anno per la vostra azienda?
Durante il periodo del lockdown di primavera la domanda business non ha, in verità, subito grandi decrementi. Ciò è stato possibile grazie a una reazione rapida e integrata tra il marchio e la propria rete di vendita. L’iter di consulenza è stato effettuato attraverso modalità e piattaforme digitali, grazie all’adozione di nuovi strumenti di relazione come chat, videopresentazioni, condivisione di preventivi e contratti gestiti via e-mail, che hanno consentito il superamento del tradizionale contatto fisico. Al momento, il trend si conferma conservativo ma positivo. L’Audi può contare su una forte presenza nel mondo flotte, così da interagire direttamente con quella clientela business che, negli ultimi anni, ha assunto sempre maggior importanza per la Casa dei quattro anelli, tanto da corrispondere nel 2019 al 45% delle vetture immatricolate. Il noleggio in Italia ha rappresentato nel 2019 il 24% delle vendite, in lieve crescita rispetto al 23% del 2018. Di fatto, la clientela privata Audi è pari a poco più del 32%.

La pandemia ha modificato le richieste da parte della clientela fleet? Registrate richieste di allungamento dei contratti in essere, del downsizing di modelli nelle car list, la riduzione del numero delle vetture in flotta?
Come per tutti i brand automobilistici, il primo periodo della pandemia ha prodotto un momento di incertezza in cui l’attività del mondo business ha avuto una pausa di riflessione. Questo ha comportato in alcuni casi un allungamento dei contratti in essere. Ma in minima parte e solo inizialmente. Poi, fino a oggi, il business è stato caratterizzato da una graduale normalizzazione.

Il diesel conserva intatto il suo appeal tra le vetture aziendali o inizia a dare segnali di flessione?
Il gruppo Volkswagen ha continuamente investito per rendere le motorizzazioni diesel sempre più efficienti ed ecologiche grazie, in particolare, all’introduzione dei modelli con tecnologia mild hybrid a 12 e 48V: le motorizzazioni essenzialmente a combustione interna saranno fondamentali per gestire la transizione verso la mobilità a zero emissioni. Le esigenze del cliente e la nascita di nuove infrastrutture fanno sì che il mercato stia cambiando con velocità diverse: il processo verso l’elettrificazione completa non è immediato e richiede una transizione tecnologica. Acquistare oggi una diesel è una scelta assolutamente valida, che garantisce efficienza negli spostamenti lunghi e rispetto ambientale. Il mix delle motorizzazioni mild e plug-in hybrid costituisce oggi il 60% dell’offerta Audi, con un trend in crescita.

Avete introdotto nella vostra offerta soluzioni differenti e innovative rispetto a quelle tradizionali del noleggio e del leasing finanziario? 
Oltre alle soluzioni già presenti e consolidate, l’Audi ha predisposto formule finanziarie e di noleggio che mettono il cliente al riparo da qualsiasi preoccupazione, presente e futura. Audi Value e Audi Value Noleggio sono strumenti che garantiscono al cliente certezza nell’investimento, trasparenza nelle spese di gestione e flessibilità, qualora le esigenze di mobilità cambino nel tempo. Introdotto nel 2017 e scelto nel 2019 da due clienti privati su tre, Audi Value è lo strumento che rende certo il valore futuro della propria vettura e consente di accedere all’intera gamma. La formula prevede un anticipo e il finanziamento, grazie al valore futuro garantito, solo di una parte del costo della vettura, consentendo così di contenere l’ammontare delle rate. Al termine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Particolarmente indirizzato alle flotte, Audi Value Noleggio è la formula nata sulla base dell’esperienza maturata con Audi Value, ma resa ancora più smart: garantisce tutti i vantaggi di possedere un'automobile senza sottostare agli oneri di gestione. Bollo, assicurazione RC, manutenzione, assistenza e, per alcuni allestimenti, anche i servizi Audi Connect rientrano nel canone mensile. Una soluzione che consente di pianificare in anticipo e con grande precisione le spese di gestione del veicolo. Sicurezza e massima personalizzazione sono i punti fermi di entrambe le soluzioni, sebbene basate su operazioni differenti: l’acquisto finanziato nel caso di Audi Value, il noleggio a lungo termine per Audi Value Noleggio. Infine, con Audi e-Tron Bridge si facilita la conversione della flotta alla mobilità elettrica grazie a una formula di noleggio a lungo termine a elevata flessibilità: è possibile, infatti, ottenere l’uscita anticipata e senza oneri tra il sesto e il dodicesimo mese del contratto di locazione di uno dei modelli Bev dei quattro anelli.

Registrate una crescita di domande di modelli “green” e di quali tipologie? Mild e full hybrid, plug-in, full electric o altri tipi di alimentazioni alternative, come il metano? 
Coerentemente con l’approccio Audi “technology open” alla mobilità sostenibile, attraverso cui la Casa, entro il 2025, si pone l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture, l’offerta di soluzioni mirate per ciascuna tipologia di clientela comprende diverse tecnologie green, che vanno dall’ampliamento  della gamma ibrida plug-in (A3, Q5, A6, A7, A8, Q7 e Q8) all’offerta 100% elettrica con la famiglia e-Tron, oltre che all’evoluzione nel segno dell’efficienza della gamma Audi Sport. Nella clientela business è evidente una crescita costante dell'interesse per tutte le motorizzazioni alternative. Fra queste, merita un discorso a parte il sempre maggior apprezzamento che sta avendo nell’ambito flotte la gamma Audi g-tron. Sintesi di sportività, efficienza e ridotto impatto ambientale, le nuove A3 Sportback, A4 Avant e A5 Sportback g-tron costituiscono la massima espressione dell’innovativa tecnologia TFSI a gas naturale compresso. L’offerta Audi dei modelli premium alimentati a metano, un unicum nel segmento, garantisce inoltre vantaggi fiscali e di mobilità legati all’omologazione monovalente.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - La nostra intervista a Davide Adami

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it