Monopattini, in arrivo nuove linee guida contro la sosta selvaggia e l'uso improprio - Quattroruote.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era Covid.

Burocrazia

Monopattini
In arrivo nuove linee guida per arginare la "giungla"

Monopattini
In arrivo nuove linee guida per arginare la "giungla"
Chiudi

Strano Paese quello in cui le istituzioni sentono il bisogno di emanare linee guida su norme in vigore, chiare e già ampiamente spiegate da circolari ministeriali. Comunque sia, qualche giorno fa è stata diffusa la notizia che il ministero dei Trasporti e l'Anci avrebbero siglato delle linee guida, appunto, "che chiariscono quali sono i paletti per arginare il fenomeno del monopattino selvaggio", come riportato dall'Ansa. O meglio, quella follia urbana di cui ci siamo occupati su Quattroruote di novembre.

Nel mirino c’è la sosta. Il documento non è ancora disponibile, ma si stenta a capire che cosa possa contenere di più o di diverso da ciò che è scritto sul Codice della strada. Probabilmente, delle indicazioni specifiche ai Comuni sulla sosta dei mezzi, in particolare di quelli in sharing. Infatti, essendo equiparati alle biciclette (pur avendo in molti casi specifiche limitazioni rispetto alle bici), i monopattini non possono essere lasciati sui marciapiedi (a meno che non vi sia uno specifico segnale o una adeguata segnaletica orizzontale o apposite rastrelliere), sotto i portici o sugli stalli per le auto o per le moto. Dunque, verosimilmente, le linee guida disporranno che i mezzi condivisi siano lasciati in appositi spazi che le società di sharing dovranno realizzare in base agli accordi sottoscritti con il Comune e suggeriranno alle amministrazioni la predisposizione, nei centri urbani, di specifici stalli per la sosta. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, ma, a prescindere dai contenuti di un documento che, comunque, non sarà vincolante, è opportuno riepilogare le norme che da marzo 2020 regolano la circolazione dei monopattini.

Caratteristiche tecniche
Possono circolare su strada pubblica esclusivamente mezzi "a propulsione prevalentemente elettrica" di potenza fino a 500 watt e non dotati di posto a sedere. Quelli con motore di potenza superiore o dotati di posto a sedere non possono circolare in nessun caso.

Chi può condurli
Possono essere condotti solo da persone di età superiore a 14 anni. Ma non serve alcuna patente.

Solo una persona a bordo
Diversamente dalle biciclette, sulle quali i maggiorenni possono trasportare bambini fino a otto anni di età su appositi seggiolini, sui monopattini può viaggiare una sola persona.

Cosa si può trasportare
Sui monopattini elettrici è sempre vietato il trasporto di cose o animali, anche su eventuali portapacchi;

Dove possono circolare
- Nelle aree pedonali solo se la loro circolazione non è esplicitamente vietata, a condizione di non superare la velocità di 6 km/h;
- Sulle strade urbane che hanno il limite di velocità di 50 km/h, ma senza superare la velocità di 25 km/h (ma se la strada è dotata di pista o corsia ciclabile è obbligatorio circolare su di essa);
- Sulle strade extraurbane solo su pista ciclabile e senza superare la velocità di 25 km/h (dunque se la strada extraurbana non è dotata di pista ciclabile non possono circolare);
- Sulle piste e sulle corsie ciclabili, sia in ambito urbano sia extraurbano senza superare la velocità di 25 km/h. Potranno circolare contromano sulle corsie ciclabili per doppio senso di marcia che i comuni potranno realizzare sulle strade urbane a senso unico previa installazione di specifica segnaletica.

Dove non possono circolare
Sui marciapiedi e sulle strade extraurbane prive di pista ciclabile (e, ovviamente, sulle autostrade).

Casco
Il casco è obbligatorio solamente per i minorenni.

Luci e giubbino riflettente
Da mezz'ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba e, comunque, in tutti i casi di scarsa visibilità, i conducenti, anche i maggiorenni, devono indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti, mentre i monopattini devono avere accese le luci anteriore e posteriore.

Come si circola
Si deve procedere su unica fila "in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano" e, comunque, "mai affiancati in numero superiore a due". Questo divieto vale anche se il conducente è su una pista ciclabile fuori dal centro abitato con un minore di 10 anni in sella su una bicicletta nei confronti del quale il conducente del monopattino ha l'obbligo di sorveglianza.
I conducenti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che sia necessario segnalare la manovra di svolta.
È vietato trainare altri veicoli o farsi trainare da altri veicoli.
Il monopattino deve essere condotto a mano nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico intenso e veloce e, in generale, quando le circostanze lo richiedano. Deve essere portato a mano anche sulle strisce pedonali quando su di esse sono presenti pedoni a cui la manovra di attraversamento sul monopattino può recare percolo o intralcio.
Ovviamente è vietato l’uso del cellulare (ma è consentito parlare con l’auricolare) e sono valide tutte le regole del codice della strada, compresa la circolazione in stato di ebbrezza anche se in questo caso non si applicano le sanzioni accessorie della sospensione o della revoca della patente (ma se il conducente è in possesso di patente essa può essere sottoposta a revisione).

Assicurazione non obbligatoria
L’assicurazione non è obbligatoria. Ciò, tuttavia, non esclude la responsabilità civile del conducente nel caso in cui questi provochi un danno a persone o a cose durante la circolazione. Il conducente dunque, ne risponderà personalmente (se minorenne ne risponderà chi ne ha la patria potestà). I servizi di noleggio di monopattini, che possono essere attivati solo con una apposita delibera della giunta comunale, hanno invece l’obbligo di copertura assicurativa.

Le multe
Le sanzioni in caso di violazione di norme del Codice prescindono dal mezzo che si conduce. Tuttavia la legge che di fatto ha equiparato i monopattini alle bici ha introdotto alcune sanzioni specifiche per i monopattini: multa di 100 euro per chi circola con un monopattino a motore con caratteristiche tecniche diverse da quelle previste (per esempio, di potenza superiore oppure dotato di posto a sedere); se il monopattino ha un motore termico oppure un motore elettrico di potenza superiore a 2 Kw, oltre alla multa è prevista la confisca del mezzo; per chi circola su strade diverse da quelle previste o a luci spente o se il guidatore ha meno di 14 anni è prevista una multa di 100 euro; per chi circola senza casco o senza giubbino, affiancato a un altro monopattino, trasporta persone, oggetti o animali, traina altri veicoli o si fa trainare la multa è di 50 euro.

COMMENTI

  • Una cosa mi chiedo: perchè questi mezzi non possono essere dotati di posto a sedere? Per essere sufficientemente pericolosi? Un mezzo del genere (con le limitazioni di velocità, ecc) dotato di posto a sedere (e con le ruote un tantino più grandi) può essere sicuro come una bicicletta. E invece questo non lo si vuole? Perchè? Si spera in un evoluzione darwiniana del tipico utente? Perchè? Qualcuno me lo può spiegare?
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca