Al Salone di Detroit 2017 la Nissan presenta la Vmotion 2.0 Concept, una berlina di 4,86 metri dedicata ai businessman del futuro. Il prototipo incarna i contenuti della strategia Nissan Intelligent Mobility, volta ad azzerare le emissioni ma anche eventuali pericoli per i passeggeri. L'attenzione è tutta rivolta a design e infotainment, e per questo motivo non sono state diffuse informazioni sul powertrain: si tratta in ogni caso di un'elettrica.
Il nuovo corso stilistico. La denominazione del modello fa riferimento alla griglia frontale, ormai presente su tutti i modelli Nissan. La berlina in realtà evolve tutti gli stilemi dei prodotti di serie, sviluppandoli in maniera coerente con le future tendenze. Se a un primo sguardo le proporzioni ricordano quelle della berlina Maxima, la Vmotion 2.0 Concept è però qualcosa di completamente diverso, a partire dall'arco unico in fibra di carbonio che disegna l'intera porzione del tetto. L'abitacolo, al quale si accede attraverso portiere ad armadio senza montante, è estremamente luminoso, mentre il confort è garantito dal passo di ben 2,85 metri, superiore anche a quello della già citata Maxima.

Abitacolo e guida autonoma. Gli interni sono stati disegnati secondo lo stile Emotional Geometry e combinano elementi minimalisti a tutti i contenuti tecnologici più evoluti, incluso il sistema di guida autonoma ProPilot: quando quest'ultimo è attivo una luce pulsante illumina i loghi Nissan anteriori e posteriori. Per elevare il livello qualitativo dell'insieme sono stati scelti materiali come pelle e legno, abbinati a sezioni color rame che integrano gli speaker del sistema Bose UltraNearfield, capace di creare ambienti sonori a 360° individuali per ognuno dei quattro passeggeri. La plancia è composta da un unico display che viene utilizzato da entrambi i passeggeri anteriori, mentre quelli posteriori possono contare su uno schermo più piccolo, disposto al centro. L'interfaccia di tutti i sistemi è di tipo touch, anche se la Nissan non ha fornito ulteriori dettagli sul funzionamento del software.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it