BMW La Garmisch rinasce come tributo a Gandini

Mirco Magni Mirco Magni
BMW
La Garmisch rinasce come tributo a Gandini
Chiudi
 

Un’icona del design italiano anni settanta è tornata in vita. È la Garmisch, una concept ricreata dalla BMW dopo che il modello originale, firmato dalla matita di Marcello Gandini per la Bertone e presentato al Salone di Ginevra del 1970, è andato perso. Quasi cinquant’anni fa la coupé era stata presentata come manifesto futurista: un prototipo caratterizzato da uno stile che staccava nettamente con il passato abbandonando le morbide linee degli anni 60 a favore di tratti tesi ed essenziali. La nuova Garmisch è stata presentata in anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, al termine del quale sarà portata a Monaco, dove sarà inserita all’interno della collezione del museo dell’Elica.

Rinata dal nulla. Basandosi su alcune foto d’epoca (i disegni sono andati persi, così come il modello originale), i designer della BMW hanno riprogettato in digitale la Garmisch, aiutati anche dallo stesso Gandini. La realizzazione della vettura, oggi come 50 anni fa, è stata curata da una carrozzeria torinese, che ha ricreato tutti i pannelli della carrozzeria battendo a mano il metallo per ricreare le forme della due porte del 70. Dettagli come il lunotto posteriore, a nido d’ape, sono tipici dello stile di Marcello Gandini, mentre il doppio rene anteriore evolve le forme della calandra di altri modelli firmati dalla Bertone, come la 2800 Spicup, della quale avevamo parlato quando la BMW anticipò la nascita di un nuovo progetto con il designer italiano.

2019-BMW-Garmisch-04

Come l'originale. Anche gli interni, particolarmente curati già sul modello originale, sono stati ricreati fedelmente. La console centrale, orientata verticalmente, è una delle particolarità di questo modello insieme al grande specchio per il passeggero integrato nella plancia. Pure le tinte dei pellami e della carrozzeria riprendono quelle del modello del 1970.

La storia della prima Garmisch. Creata in pochi mesi dalla Bertone come proposta di stile per la BMW, la concept venne battezzata Garmisch in onore di una località sciistica tedesca. L’idea originale fu dello stesso Nuccio Bertone che chiese a Gandini di rivoluzionare le linee della 1602, creando una sorta di erede per la berlina tedesca. I carrozzieri piemontesi scelsero una BMW 2002 tii come base, rivoluzionando le proporzioni della carrozzeria: più lunga, larga e bassa della due porte. Le superfici smussate delle berline bavaresi degli anni 60 divennero così spigolose, stupendo il pubblico del Salone di Ginevra prima che il prototipo fosse portato a Monaco, dove venne ribattezzato E21 prima che si perdesse ogni traccia della vettura. La Garmisch condizionò sensibilmente le linee di alcuni modelli dell’Elica degli anni 70, come le prima Serie 5, la E12 del 1972, e la prima Serie 3, la E21 del 1975.

COMMENTI

  • Preferivo la vecchia coi fari rotondi il gomito del commercialista e le plastiche gommose. Questa non usa gli interruttori
  • Senz'altro originale, ma, anche sforzandomi di guardarla con gli occhi dell'epoca, mi pare sgraziata e pure goffa. C'era di meglio.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21737/thumb bmw i3s.jpg Nuova BMW i3S: cambio di taglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-i3s-cambio-di-taglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21515/Thumb bmw serie 3.jpg BMW Serie 3 2019: ecco perché è più estrema della Giulia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-serie-3-2019-ecco-perche-e-piu-estrema-della-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21493/poster_007.jpg La nuova BMW serie 3: ecco il primo teaser della prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/bmw-serie-3-teaser-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21480/Max lai.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-max-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21479/_DSC3084.jpg Presa per un giorno. Lo stupore di Erica. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/spina-per-un-giorno-erika-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21478/Paola.jpg Presa per un giorno. Quando la mamma si fa taxi. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-quando-la-mamma-si-fa-taxi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21466/_DSC2879.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-garbin-ok-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21465/Traccanella.jpg Presa per un giorno. La parola alla memoria storica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-traccanella-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona