Concept

Audi Ai:Trail quattro
Elettrica e autonoma, anche in off-road - VIDEO

Audi Ai:Trail quattro
Elettrica e autonoma, anche in off-road - VIDEO
Chiudi

L'Audi completa la serie di quattro prototipi a guida autonoma sviluppati come visione futura della mobilità presentando al Salone di Francoforte la AI:Trail quattro. La Trail affianca così la Aicon, la AI:me e la AI:Race (prima nota come PB18 e-tron), che in Germania sono esposte per la prima volta contemporaneamente.

Audi Ai:Trail, in off-road con i droni

Abitacolo trasparente per immergersi nella natura. L'idea alla base della AI:Trail quattro è quella di un veicolo dedicato alla guida in fuoristrada, che rielabora il concetto stesso di Suv e off-road odierno. La cabina, ispirata a quella degli elicotteri e visivamente separata dai piccoli parafanghi e quasi totalmente trasparente, offre una visibilità unica anche nei passaggi più impervi, mentre i quattro motori elettrici offrono la coppia necessaria per gestire ogni situazione con una trazione integrale particolarmente raffinata. Le dimensioni rimangono compatte con 4,15 metri totali e sbalzi quasi inesistenti, mentre l'assetto rialzato e i cerchi da 22" con pneumatici off-road da 33,5" consentono di ottenere un'altezza minima da terra di 34 cm e una capacità di guado di 49 centimetri. 

1.000 Nm e 250 km di autonomia minima. Carbonio e alluminio hanno permesso di mantenere la massa totale entro 1.750 kg, contribuendo in maniera sostanziale all'autonomia in ambienti dove i punti di ricarica potrebbero essere disponibili con minore frequenza. L'intero powertrain è stato progettato pensando proprio alle necessità di un veicolo simile: per questo si è privilegiata la coppia alla potenza massima, con 435 CV e 1.000 Nm, mentre le batterie garantiscono dai 400 ai 500 km di autonomia nel ciclo Wltp e soprattutto almeno 250 km anche nelle più gravose condizioni di guida in fuoristrada. La velocità massima è limitata a 130 km/h e non sono previsti né il cambio né i differenziali tradizionali, che generano attriti: la trazione è costantemente controllata dall'elettronica di bordo che modula la potenza di ogni singola ruota. 

Nel cloud si sceglie la fuoristrada. L'abitacolo quattro posti è minimalista e non utilizza grandi display per l'infotainment, limitandosi a integrare uno smartphone perché la vettura è nata espressamente per la guida in mezzo alla natura: secondo l'idea di base per la quale in futuro i clienti potranno noleggiare di volta in volta il veicolo più adatto alle loro esigenze pagando un canone mensile, i tecnici dell'Audi hanno scelto quindi di realizzare modelli diversi di un'unica famiglia dalle spiccate caratteristiche. Tutti i sistemi di bordo sono inoltre predisposti per essere personalizzati in base al cliente: questo significa poter importare dal cloud MyAudi tutte le preferenze relative a climatizzazione, illuminazione, posizione di guida e libreria musicale. Lo spazio a bordo è libero da elementi aggiuntivi, perché i motori sono integrati negli assi e le batterie si trovano sotto al pavimento, mentre i rivestimenti in materiali ecologici e i colori blu e grigio sono pensati per creare un ideale collegamento con il paesaggio esterno. I sedili posteriori, con poggiatesta estesi verso i lati, possono essere infine rimossi e utilizzati come sedie al di fuori del veicolo.

Le soluzioni stilistiche e tecniche per l'offroad. Sulla AI:Trail quattro non mancano soluzioni pensate espressamente per l'avventura come la possibilità di aprire sia il lunotto che il parabrezza per trasportare oggetti particolarmente ingombranti e il vano aggiuntivo integrato nel paraurti posteriore che consente di trasportare oggetti sporchi che non possono rimanere in abitacolo, come scarponi e attrezzatura sportiva. Le minigonne sono inoltre sagomate per essere utilizzate come sostegno per salire sulla fiancata e caricare oggetti nel portapacchi sul tetto, mentre i parafanghi molto piccoli consentono di vedere il movimento delle sospensioni dal posto guida. Anche i pneumatici adottano soluzioni specifiche, con una struttura interna che permette di rendere più malleabile la spalla senza metterne a repentaglio l'affidabilità per ottenere ulteriori 60 mm di corsa totale delle sospensioni e il controllo elettronico della pressione dinamica in base al percorso e all'aderenza.

Droni al posto degli abbaglianti. Osservando la vettura spicca l'assenza di gruppi ottici tradizionali. Questa è una precisa scelta dei designer, che hanno immaginato due diverse soluzioni: alla base del lunotto e del parabrezza sono disponibili delle luci led orientabili che possono illuminare verso l'esterno o verso l'interno con intensità regolabile, ma la funzione degli abbaglianti è affidata a cinque Audi Light Pathfinders, ovvero dei droni a basso consumo di energia con luci Matrix Led che possono volare davanti al veicolo per illuminare il percorso e tornare poi sul tetto della vettura. Le loro telecamere integrate possono anche generare delle immagini da trasmettere in tempo reale all'interno del veicolo. Quando si trovano sul tetto possono essere utilizzati come luci per l'abitacolo attraverso il tetto trasparente o come illuminazione a veicolo fermo. A ogni sedile è inoltre attaccata magneticamente l'Audi Light Companion, che all'interno funziona come luce di cortesia e all'esterno ricorda una torcia, ma può essere utilizzata anche in forma statica con il treppiedi integrato. Nella struttura sono presenti anche telecamere che possono postare foto e video sui social media e laser che proiettano sul terreno le indicazioni di navigazione per i percorsi di Trekking. 

Dal Livello 4 su strada al Livello 2 in off-road. Trattandosi di un modello chiamato AI l'attenzione è rivolta anche all'intelligenza artificiale e alla guida autonoma. L'Audi AI:Trail quattro declina questo concetto in un modo particolare, offrendo un aiuto diverso al guidatore in base al terreno. Su strada la vettura è progettata per essere sempre guidata dal computer con un sistema di Livello 4, mentre in fuoristrada è l'uomo a prendere i comandi, potendo contare in alcuni tratti sul Livello 3 di assistenza. Quando cartografia e terreno non lo consentono, la concept offre invece sensori radar e laser capaci di analizzare il terreno e reagire in tempo reale alle sconnessioni e allo slittamento delle ruote per evitare collisioni, intervenendo anche su freni e sterzo se necessario. La vettura è anche in grado di avvertire il guidatore quando l'angolo di inclinazione è troppo rischioso a quando c'è il rischio di toccare con il fondo, mentre solo in alcuni tratti è possibile utilizzare il cruise control con Active Steering comparabile a un'assistenza di Livello 2.

COMMENTI

  • Ui ui ui ui ui . ❤️
  • La prima cosa che ho pensato: Spaziale! Finalmente siamo tornati a sviluppare la Capsula (G.Giugiaro 1982)!!!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22220/IMG_0267.JPG Audi A5 Restyling 2020: e la S5 diventa tdi http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a5-restyling-2020-e-la-s5-diventa-tdi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22219/IMG_0265.JPG Audi Q7 Restyling 2020: meglio lei o la Q8? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-q7-restyling-2020-meglio-lei-o-la-q8- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22218/IMG_0266.JPG Audi A1 Citycarver: cosa ne pensate? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a1-citycarver-cosa-ne-pensate- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22217/IMG_0264.JPG Audi Ai:Trail, in off-road con i droni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-ai-trail-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22195/maxresdefault-3.jpg Nuova Audi RS6 Avant: prendereste LEI o la HURACÁN? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-audi-rs6-avant-prendereste-lei-o-la-huracan Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca