Jeep Grand Wagoneer: interni, dimensioni e uscita - Quattroruote.it
Concept

Jeep
Con la Grand Wagoneer nasce un nuovo brand

Jeep
Con la Grand Wagoneer nasce un nuovo brand
Chiudi

La Jeep riporta in vita lo storico nome Wagoneer, ma non per identificare un singolo modello: stavolta, si parla di un brand di Suv d’alta gamma destinati al mercato globale. Per presentare la nuova visione di "American Premium", il costruttore ha realizzato una concept, la Grand Wagoneer, che anticipa le linee della futura ammiraglia a ruote alte che sarà prodotta a Warren, nel Michigan, già a partire dal prossimo anno. E che sarà affiancata da una versione meno lussuosa, la Wagoneer, che sarà proposta con un prezzo di partenza attorno ai 60 mila dollari. Le varianti più esclusive, invece, oltrepasseranno la soglia dei 100 mila dollari: l'obiettivo della Jeep è quello di entrare nello stesso segmento delle Range Rover, Cadillac Escalade e GMC Yukon. Oltre a quello americano, infatti, i mercati principali delle nuove Wagoneer saranno la Cina e il Medio Oriente.

Estensione premium del brand. Con questa nuova gamma di sport utility, il costruttore punta a conquistare una clientela diversa dagli appassionati di fuoristrada. Oltre a non presentare i loghi Jeep né sulla carrozzeria, né all'interno dell'abitacolo, le Wagoneer saranno caratterizzate da interni spaziosi e lussuosi, da tecnologie all’avanguardia e da un'anima ecosostenibile. Materiali come vetro e legno, che già caratterizzavano gli omonimi modelli degli anni 60, troveranno nuova vita all’interno dell’offerta di Suv della Jeep, mentre i powertrain elettrificati aiuteranno a contenere le emissioni. Senza fornire indicazioni specifiche, la Casa di Toledo ha indicato la presenza, sulla concept, di un propulsore ibrido plug-in ad alte prestazioni: tutti i modelli del futuro saranno infatti caratterizzati da motori elettrificati pensati per garantire le capacità di guida in off-road tipiche delle vetture del brand e offrire elevati livelli d’efficienza e di silenziosità.

Tre file vere di sedili. Per il momento, la Casa non ha reso note le dimensioni del prototipo, limitandosi a sottolineare la spaziosità interna che caratterizzerà tutte le nuove Suv. La Grand Wagoneer, in ogni caso, si presenta con tre file vere e proprie di sedili: lo spazio per il sesto e il settimo passeggero sarà infatti paragonabile a quello che hanno a disposizione gli occupanti del divano. La versione di serie potrebbe mantenere un’impostazione molto simile a quella della concept e si baserà su un telaio appositamente sviluppato che condividerà solo alcune componenti con altri modelli del gruppo FCA, a partire dal Ram 1500, anch'esso assemblato nelle linee produttive della fabbrica di Warren.

Pochi pulsanti, tanti schermi. 45" davanti e 30" dietro: sono queste le dimensioni degli schermi presenti sulla Jeep Grand Wagoneer Concept. Il cruscotto digitale a sviluppo orizzontale integra quattro differenti display, a partire dal quadro strumenti da 12,3" posizionato dietro il volante. Al centro della plancia è presente un touchscreen da 10,25" sovrastato da un infotainment da 12,1": per il passeggero è previsto un altro schermo da 10,25", un’anteprima assoluta nella gamma Jeep. Questa soluzione ha permesso ai designer di rimuovere gran parte dei comandi fisici dalla plancia, donandole un’impostazione minimalista ed estremamente moderna. Per la seconda fila di sedili sono previsti tre differenti schermi: due touch screen da 10,1" per il sistema d’intrattenimento più uno centrale da 10,25" utilizzato per la gestione delle funzioni di climatizzazione e di controllo delle sedute. 

Grand Wagoneer Concept

Audio McIntosh e sistema operativo Android. Per la Grand Wagoneer la Jeep ha voluto utilizzare un sistema operativo Android per la gestione dell’infotainment Uconnect 5, così da garantire un’esperienza d’utilizzo particolarmente fluida e una reattività senza precedenti. L’impianto multimediale connesso permette agli utenti di scaricare delle applicazioni da internet e di personalizzare svariate opzioni: per apprezzare al meglio musica e film a bordo è presente anche un impianto audio d’alta gamma. Sviluppato dall’azienda americana McIntosh, famosa per i raffinati sistemi home audio, utilizza 23 altoparlanti collegati a un amplificatore a 24 canali.

Su strada nel 2021. La versione di serie del Grand Wagoneer debutterà il prossimo anno e sarà caratterizzata dalla presenza di tre differenti sistemi di trazione integrale e di sospensioni indipendenti (anteriori e posteriori) con assetto pneumatico Quadra-Lift pensato per garantire elevati livelli di confort e per consentire alla vettura di affrontare senza problemi la guida in off-road. Il prototipo monta cerchi da 24" che difficilmente troveranno spazio nell’offerta di serie ma, vista la particolarità del progetto, è lecito attendersi versioni con ruote dal diametro particolarmente elevato.

Jeep
Con la Grand Wagoneer nasce un nuovo brand
Chiudi

Terza generazione. Le origini del nome Wagoneer risalgono al 1962, quando la Jeep presentò una fuoristrada che da molti viene indicata come l’antesignana delle moderne Suv. La Wagoneer degli anni 60 è stata infatti la prima vettura a utilizzare un cambio automatico abbinato alla trazione integrale, nonché la prima auto in grado di combinare elevate capacità di guida in off-road con un abitacolo confortevole e un look elegante. Nel 1973 la Jeep introdusse su questo modello anche il primo sistema di trazione integrale automatico permanente, il Quadra-Trac. Nel 1984, debuttò sul mercato la Grand Wagoneer, una versione più grande e lussuosa della fuoristrada. Oltre ai rivestimenti di pelle, la punta di diamante della gamma Jeep proponeva finiture esterne di legno, aria condizionata e una radio stereo.

COMMENTI

  • A VIN: La risposta è semplicemente una: AR e Maserati avrebbero potuto rilanciarsi facilmente (tieni ben presente questo avverbio) sotto l'egida di uno dei 3 soliti noti. Semplicemente in quanto made in Germany. Ovvero rientrando in quel pacchetto di fidelizzazione dei clienti che ha fatto grandi queste 3 aziende. A questo punto sono curiosissimo di vedere cosa ci prospetta il futuro sotto il comando di Tavares. I dna dei marchi si diluiranno in un'ottica di risparmio, come è capitato a tutti e come aveva ipotizzato il buon Ghidella (forse troppo innovatore...e gli innovatori, per definizione non vengono compresi)...mi basterebbe che rimanesse qualche modello di nicchia, di quelli che onorino le origini di tali fabbriche. Intanto del quotazione della 4C stanno schizzando in orbita, segno che auto così pure le rivedremo solo sul monitor del pc...
  • Salve devo dire FINALMENTE! Finalmente qualcosa di interessante dal marchio che sappia di Premium e che vada, come giustamente ricorda l'articolo, nel campo di Range Rover, GMC, Cadillac e Lexus - per restare nel modo extra UE ma che può dar fastidio, con il suo look tipicamente Yankee anche in Europa ad Audi, BMW e Mercedes a patto che le finiture ed i contenuti siano adeguati al settore
  • A questo punto, dato che in Brazil e nei mercati USA, FCA non sta ferma, anzi...l'affermazione: "gli Agnelli non vedevano l'ora di liberarsi della baracca" dovrebbe essere rettificata con: "gli Agnelli non vedevano l'ora di liberarsi del mercato EU". Cmq, a parte il posteriore questa Wagoneer non sembra niente male...
     Leggi risposte
  • E pensare che c'era chi dava del "furgone" alla X7
  • Molto molto bella....un momento eh...non fraintendetemi! :-) Bella per la sua tipologia, esagerata, opulenta, chiaramente con altri mercati che non l'europeo nel mirino, per "gusto" e forse soprattutto per dimensioni. Direi che se la gioca alla grande con le dirette rivali che nell'articolo vengono citate. Ma ho solo un dubbio: perchè creare l'ennesimo "nuovo marchio"? I "nuovi marchi" (e famiglie) si stanno moltiplicando come i funghi negli ultimi anni a tutte le latitudini, tantopiù forse in modo anacronistico in un periodo storico in cui la generalizzata elettrificazione in teoria dovrebbe condurre ad appiattimento, uniformazione e scomparsa di tanti marchi e modelli. Capisco che la si voglia connotare come prodotto di lusso ok, ma il marchio Jeep proprio cheap ed economico non mi sembra, forse la "via" di Land Rover (con Range per il lusso e Land per il "normale") non mi sembra sbagliata, perchè non fare altrettanto? O, da fare in piccolo però, copiare MB che per le top di gamma usa il sottobrand Maybach...ma sempre sotto le insegne del marchio di riferimento Mercedes
     Leggi risposte
  • Certo questo SUV non avrà le stile italiano ed è questo che cercavano. Lo stile è tutto americano e questa auto sarà un successo che quelli che votano Trump e vogliono farsi vedere. Io piuttosto da italiano ed europeo, preferisco un Alfa o magari une Maserati. Ma questo è la forza del gruppo. Comunque, non ci può dire che questa Grande Wagonneer è una spettacolare vetrina in US e Cina per il futuro Stellantis
  • Devo aver visto furgoni più brutti di questo, ma al momento non me ne sovvengono....
  • bel camion....tuttavia preferisco l'IVECO S-WAY
  • Vista da dietro fa un po' Renegade Extra large, ma fa niente. Per 10 anni han fatto profitti enormi sulla vetusta Grand Cherokee. Ben venga questa ancora piu' grande.
  • Un bel 100 -120 mila euro di furgone.
  • Quasi un autobus GT
  • Che gran mossa. Gia' la Pacifica aveva segnato un desiderio di ambire a qualcosa di piu' dela solita frugalita' americana. Questa andra' a dare fastidio a GLS, x7, Lincoln Aviator/Navigato, Suburban, Escalade, Discovery, direi perfino Range Rover. Interni notevoli -ma visto cosa fa oggi Kia con la Telluride, Jeep non poteva non strafare.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23511/Thumb Renegade.jpg Jeep Renegade 4Xe: green e 4x4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/jeep-renegade-4xe-green-e-4x4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f5ea327a-5180-4082-9834-89547696756d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23511/Thumb Renegade.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23511/Thumb Renegade.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23341/RENEGADE E COMPASS 4xe.jpg Renegade e Compass 4xe: abbiamo guidato le prime Jeep ibride plug-in http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renegade-e-compass-4xe-abbiamo-guidato-le-prime-jeep-ibride-plug-in Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e7f09d87-66d2-4fce-893d-b84347188346?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23341/RENEGADE E COMPASS 4xe.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23341/RENEGADE E COMPASS 4xe.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23308/thumb compass 3.jpg Jeep Compass: made in Italy e nuovo motore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/jeep-compass-made-in-italy-e-nuovo-motore1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/bbf0dccf-a0e5-437b-bd77-562debb85ec8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23308/thumb compass 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23308/thumb compass 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22699/TEST DRIVE JEEP GLADIATOR NEW.jpg Con il Jeep Gladiator alla scoperta della Nuova Zelanda http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/con-il-jeep-gladiator-alla-scoperta-della-nuova-zelanda Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e8758ee1-bbbc-4be0-ad1d-c14706d4ffe6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22699/TEST DRIVE JEEP GLADIATOR NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22699/TEST DRIVE JEEP GLADIATOR NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21672/poster_fe88bfb8-8e4d-4869-a2d9-cac810dfb492.jpg QMaps 2019: da Ascoli Piceno a Norcia (itinerario 3) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-ascoli-piceno-a-norcia-itinerario-3- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6cd7f1dc-1d16-43ba-b19e-49676c8facea?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21672/poster_fe88bfb8-8e4d-4869-a2d9-cac810dfb492.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21672/poster_fe88bfb8-8e4d-4869-a2d9-cac810dfb492.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21671/poster_ad54fb04-2c72-4c83-aff0-665e8ccb16df.jpg QMaps 2019: da Siena a San Gimignano (itinerario 4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-siena-a-san-gimignano-itinerario-4- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1d721a8a-e92b-4b82-bb31-3acbba36a31b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21671/poster_ad54fb04-2c72-4c83-aff0-665e8ccb16df.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21671/poster_ad54fb04-2c72-4c83-aff0-665e8ccb16df.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21670/poster_003.jpg QMaps 2019: da Torino ad Agliè (itinerario 2) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-torino-ad-agli-itinerario-2- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d53173e1-47ae-4ed5-9e79-4e0c39fe8a35?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21670/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21670/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21669/poster_346a3081-eac2-4039-a765-c7da9fbc18d8.jpg QMaps 2019: da Parma a Busseto (itinerario 1) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/qmaps-2019-da-parma-a-busseto-itinerario-1- Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/39f0f930-0e38-41f2-927f-f7b035420c96?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21669/poster_346a3081-eac2-4039-a765-c7da9fbc18d8.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21669/poster_346a3081-eac2-4039-a765-c7da9fbc18d8.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21382/jeep renegade.jpg Jeep Renegade e Compass quattro per quattro elettrico http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/jeep-renegade-e-compass-quattro-per-quattro-elettrico-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/93358d5f-a113-48fc-a573-4f3b78231096?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21382/jeep renegade.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21382/jeep renegade.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/83ec2e7c-068f-4c4f-82c8-796295becced?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca