Software République, l’ecosistema di open innovation che coinvolge sette aziende francesi (tra cui la Renault) presenta la concept vision 4rescue: realizzata sulla base della Renault 4 E-Tech Electric, la vettura anticipa molte delle soluzioni tecnologiche dei futuri mezzi di soccorso, da impiegare soprattutto in caso di incendi, inondazioni e pronto intervento in ambienti urbani. Allo sviluppo del prototipo hanno collaborato tre corpi di vigili del fuoco.
Le emergenze cambiano. La vision 4rescue è stato progettato pensando all’aumento delle catastrofi naturali (quintuplicate in Francia negli ultimi quindici anni), legato al cambiamento climatico, che mette a rischio due città francesi su tre. Gli interventi dei vigili del fuoco sono sempre più numerosi, intensi e complessi, anche per via della maggiore urbanizzazione e dell’invecchiamento della popolazione, e richiedono quindi tecnologie e metodologie differenti da quelle attuali.
Il veicolo. La Renault 4 è stata trasformata in una vera e propria centrale operativa mobile: oltre alle sirene e all'illuminazione esterna, all’interno sono presenti una radio di bordo e una strumentazione digitale dedicata. I sedili posteriori sono stati rimossi e il bagagliaio modificato con l’inserimento di due cassetti scorrevoli che contengono l’attrezzatura di soccorso e due monitor operativi. Sul portapacchi c’è un box dove atterra e si ricarica il drone a corto raggio della Parrot, mentre le squadre di soccorritori possono comunicare con dispositivi connessi su reti proprietarie, svincolate dalle infrastrutture pubbliche.
Un ecosistema connesso. Oltre al drone della Parrot, il sistema vision 4rescue ne prevede uno a lungo raggio sviluppato dalla Thales. JCDecaux si è occupata del protocollo di comunicazione con l’arredo urbano, così da poter dialogare direttamente con la popolazione sulla cartellonistica digitale. STMicroelectronics ha realizzato diversi sensori per l’ambiente urbano e non (boschi, corsi d’acqua ecc.) che si occupano di rilevare e segnalare possibili anomalie. C’è poi tutta una parte di analisi e gestione dei dati che prevede la simulazione di scenari complessi e lo sviluppo di piani di prevenzione e intervento, realizzata da Dassault Systèmes con i digital twin, le AI di Thales e i tool di analisi e pianificazione di Orange, HawAI.tech e Atos.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it