Porsche 911 GT2 RS Record al Nürburgring: 6'47" - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Porsche 911 GT2 RS
Record al Nürburgring: 6'47" - VIDEO
Chiudi
 

Con un tempo di 6 minuti, 47 secondi e 3 decimi a 184,11 km/h di media la Porsche 911 GT2 RS è la nuova regina del Nurburgring. I 700 CV del boxer biturbo, scaricati sulle sole ruote posteriori, hanno riportato al primo posto in classifica la sportiva tedesca, dopo che la Lamborghini Huracán Performante aveva fatto segnare nei mesi scorsi un tempo di 6 minuti e 52 secondi, battendo supercar ed hypercar. La stessa GT2 RS è riuscita nell'impresa di mettere dietro la cugina Porsche 918 Spyder, che nel 2013 aveva abbattuto per la prima volta la barriera dei 7 minuti grazie alla trazione integrale e al powertrain ibrido. Per fare un confronto diretto, la nuova 911 GT3 da 500 CV appena introdotta sul mercato ha fermato il cronometro a 7 minuti e 12 secondi.

La Porsche 911 GT2 RS è regina del Ring: 6 47 3

Oltre le aspettative. Il record della 911 GT2 RS è stato stabilito lo scorso 20 settembre ed entrambi i piloti prescelti, Lars Kern e Nick Tandy, sono riusciti a compiere ben cinque giri al di sotto dei 6 minuti e 50 con due esemplari diversi della vettura, confermando l'assoluta affidabilità del modello anche in un impegno così estremo. Questo dato è particolarmente importante per Andreas Preuninger, responsabile della gamma GT, dal momento che i clienti di queste auto sono spesso tra i più assidui frequentatori dei track day. A rimanere stupiti sono stati persino gli stessi tecnici Porsche, che avevano imposto come target un tempo inferiore a 7 minuti e 5 secondi. Il record, segnato da Kern, è stato ottenuto con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per uso stradale.

700 CV, 750 Nm, 1.470 kg. La Porsche 911 GT2 RS, che sarà prodotta in serie limitata, è la 911 più potente mai costruita in serie. Il boxer 3.8 biturbo da 700 CV e 750 Nm è abbinato al cambio doppia frizione Pdk a sette marce e consente di toccare i 100 km/h in 2,8 secondi, con una velocità massima di 340 km/h. L'aerodinamica rappresenta un'evoluzione della GT3 RS e il Weissach Package opzionale ha permesso di ridurre la massa totale fino a 1.470 kg adottando carbonio e magnesio in maniera ancora più estesa.

COMMENTI

  • Ringrazio Lorenzo Rossi per il suggerimento riguardo Motor Trend, molto interessante. Il stupendo circuito di Laguna Seca (2008 Rossi contro Stoner, indimenticabile), Randy Pobst un pilota amato dal pubblico americano, 4 volte campione e 3 volte vicecampione della SSCA Pirelli GT World Challenge (70 vittorie), 2008 e 2009 vince le 24h di Daytona su Porsche. Non credo ci siano dubbi sulle capacità del pilota ... Record su pista 2017 con la 488 GTB ad un secondo dal tempo della McLaren P1 (2016), da 1,3 secondi alla AMG GT R e 8 secondi alla Giulia QV sul giro !! Vedendo i tempi realizzati a Laguna Seca da Randy Pobst (pilota ufficiale Porsche) con le varie vetture, rimangono non pochi dubbi sui tempi pubblicati da diverse case riguardo ai loro record sul Nürnburgring ... 488 https://www.youtube.com/watch?v=rhW8T2i0-ug ... AMG https://www.youtube.com/watch?v=rhW8T2i0-ug ... Alfa QV https://www.youtube.com/watch?v=FeJQbxjEMRE ... quando la Porsche fece il record con la 918, hanno passato 2 giorni con diversi piloti sul Ring per fare il tempo, stessa storia per la GT2 RS. Nessuno è mai più riuscito a fare un tempo simile con la 918 - Sport Auto min. 07:13 - non ho dubbi sulle qualità delle Porsche, ritengo solo che le vetture utilizzate per produrre i record (a parte i video taroccati) non sono identiche al 100 % alle vetture di serie che il fortunato cliente può acquistare ...
  • Ragazzi: Che record!
  • Anche Mark Webber era al Nürburgring e si è divertito tanto, il suo tempo sul giro non é stato dichiarato. Quello che si sa é che sulla Döttinger Höhe (il lungo rettilineo prima dell'arrivo) ha toccato i 336 km/h !! Nel giro record della GT2 RS la velocità massima é di 311 km/h, Huracan 304 km/h, Ferrari 488 GTB 314 km/h ... il tempo della Ferrari 488 GTB (Sport Auto min. 7:21) é eccezionale, si tratta dell'unica vettura senza appendici aerodinamiche o alettoni di grandi dimensioni ed è una vettura di serie, non preparata. Non é un segreto che gran parte delle case "taroccano" le loro vetture (e anche i video !! ) per ottenere i record sulla Nordschleife. Quando la Sport Auto farà il giro sulla Nordschleife con la Giulia QV di serie, sapremo se quel 7:32 corrisponde a verità (io non ci credo), nel video ufficiale non ci sono punti di riferimento: manca sia il tempo che la velocità ... Lamborghini Huracan LP 610-4 di serie non taroccata, pilota Christian Gebhard min. 7:28 !!
     Leggi risposte
  • Un tempone record al Ring non è certo determinante, ma qualcosa significa. Se poi è seguito dal record pure a Vairano (pista opposta), per giunta con un pilota diverso, beh, forse vuole dire più che "qualcosa"
  • notiziona: su Quattroruote di ottobre la Hurancan Performante ha battuto il tempo della Porsche 918 a Vairano ed ha quindi surclassato sia la 488 GTB e che la Mc Laren 675 LT: scusate se è poco! Queste auto vanno forte, molto forte.
  • Grande risultato davvero, grande auto e grande il pilota. A mio avviso però anche un 488 Ferrari può scendere sotto la barriera dei 7 minuti, eguagliare questo tempo credo proprio di no, servirebbe il 488 gto, ma scendere sotto i 7 si, il potensiale c'è tutto. A Laguna Seca (3,6 km) con Motortrend ha vinto il premio best driver car, con il tempo di 1.31,68 ha messo dietro di un secondo e mezzo, la Mercedes Amg Gt-r, che al Nurburgring è accreditata di 7.10,92. solo un esempio. Col pilota giusto che conosce bene il Ring, la 488 può stare sotto i 7 minuti. Anche a Vairano con Quattroruote, è superata solo da tre auto (Huracan Performante, Porsche 918 e Mclaren 675Lt) tutte auto sotto i 7 minuti. Anche la 488 può farlo, serve la volontà di farlo e il pilota giusto.)
     Leggi risposte
  • Brava Porsche, se non erro questo è il suo 3 modello di serie a fare il record al Nurburgring, nessuno c'è mai riuscito, la ferrari non ci è nemmeno mai andata vicino, e comunque anche se guardiamo quelle non di serie la cosa non cambia, sempre Porsche, con il mostruoso 6.11 fatto con 956 più di 30 anni fa. Un applauso a Porsche !!!
     Leggi risposte
  • Gran tempo, davvero. E non credo che sia stato un giro "facile" come quello della Huracan, che pareva correre sui binari: qui ci vuole del gran polso, con 700 cavalli a sbalzo dietro. Del resto con le Porsche è sempre stato così: chi riesce davvero a "tenerle" (e son pochi...) ci va fortissimo
     Leggi risposte
  • ferraristi inchinatevi.
     Leggi risposte
  • E' cosa buona e giusta considerando che in Porsche ci abitano al Ring. La macchina è chiaramente una belva. Ciò non toglie nulla all'impressionante tempone della Lamborghini Huracan Performante (6:52:01) tanto vituperato da mezzo mondo con assurde ipotesi di "taroccamento" da parte di Lamborghini, in quanto ritenuto impossibile per una, tutto sommato, supercar "di serie". Come è appunto la spettacolare 911 GT2 RS che ha sbriciolato il record di una Hypercar come la 918 (6':57). Il tempo della Mclaren P1 di Lanzante Motorsport ( 6′:43,2) non lo considererei come auto di serie, perchè prendere una P1 LM, omologarla per la strada e farla correre al Ring non mi sembra correttissimo... La Mclaren non ha mai comunicato il tempo della P1 di serie, probabilmente perchè un pelo peggio della 918... La stessa Ferrari 599xx non omologata 7 anni fa fece 6:58.16 e se consideri che la GT2 RS ha fatto 11 secondi meglio ti rendi conto che il miglioramento delle performances non conosce limiti... Tutte queste considerazioni al netto del fatto che i tempi del Ring hanno un senso relativo. Per capire davvero qual'è la macchina più veloce bisognerebbe prenderle tutte lo stesso giorno, con le migliori gomme omologate disponibili (anche di marche diverse a seconda della macchina) e farle guidare allo stesso pilota. Cosa oggettivamente impossibile. Prendiamo i tempi del ring per quello che sono, cioè un'indicazione su quali sono le macchine sportive migliori in commercio. La migliore NON esiste.
     Leggi risposte
  • ferraristi inchinatevi .
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20699/GT2 RS_014.jpg Teaser - Le prime immagini della sei ore di Vairano con la Porsche 911 GT2 RS http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-sei-ore-di-vairano-con-la-porsche-911-gt2-rs Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20625/poster_001.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT2 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt2-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20607/Gt3 Rs bis_68.jpg Giro di pista: la Porsche 911 GT3 RS al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-porsche-911-gt3-rs-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20420/poster_008.jpg Porsche 911 GT3 RS, l'abbiamo guidata al Nürburgring! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-gt3-rs-l-abbiamo-guidata-al-n-rburgring- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20156/poster_001.jpg Porsche Mission E Cross Turismo: Tesla ha i minuti contati? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-mission-e-cross-turismo-tesla-ha-i-minuti-contati- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20152/poster_001.jpg Porsche 911 GT3 RS: il canto dell’aspirato a 9000 giri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/porsche-911-gt3-rs-il-canto-dell-aspirato-a-9000-giri Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20094/poster_001.jpg Porsche Cayenne S: la prova completa di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-cayenne-s-la-prova-completa-di-paolo-massai Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca