Le foto esclusive del prototipo su strada
Attesa al debutto nel corso dell'anno e appena affiancata dalla Hybrid, la Fiat 500 elettrica è stata nuovamente fotografata durante dei test su strada. Il prototipo è molto diverso da quello avvistato nei mesi scorsi: se prima abbiamo infatti visto un muletto piuttosto abbozzato negli elementi, qui troviamo una vettura molto camuffata ma probabilmente completa.
Piattaforma nuova, produzione a Mirafiori. La prima sensazione è che le proporzioni e le forme siano quelle della 500 attuale, ma la vettura presenta molte particolarità che la rendono, di fatto, un modello del tutto nuovo: sappiamo infatti che sarà basata su una piattaforma inedita, come confermato in occasione dell'annuncio della produzione nella fabbrica di Mirafiori.

La ricostruzione grafica della Fiat 500 elettrica pubblicata sul dossier QNovità 2020
Il design si evolve ma non tradisce il Dna della 500. Al di là del design totalmente inedito dei cerchi di lega e dell'ovvia assenza del terminale di scarico posteriore, nelle foto scattate da Piero Mulone si nota subito un nuovo cofano motore con taglio frontale piatto, dal momento che i gruppi ottici si trovano soltanto nella parte inferiore. Sotto le plastiche si intravedono le sagome della mascherina e delle prese d'aria, ma tutto è nascosto e chiuso visto che il propulsore endotermico non è presente. I passaruota appaiono molto bombati e lo specchietto retrovisore si è spostato dalla fiancata all'angolo del cristallo, mentre sul lunotto è presente uno spoiler molto più ampio rispetto al passato. La portiera sembra più corta rispetto all'attuale e questo potrebbe indicare due diverse soluzioni: il passo allungato per favorire l'abitabilità e la possibile presenza di una portiera aggiuntiva controvento per l'accesso alla zona posteriore, come abbiamo ipotizzato nel dossier QNovità 2020 disponibile in allegato con Quattroruote di gennaio.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Ford Mondeo Evos
Avvistato un prototipo della crossover-coupé
Per la prima volta è possibile vedere la carrozzeria definitiva del modello che dovrebbe debuttare entro la fine del 2021