Ferrari Purosangue Suv: foto, informazioni, uscita 2022 - Quattroruote.it
Foto spia

Ferrari Purosangue
Primo sguardo alla "Suv" del Cavallino

Ferrari Purosangue
Primo sguardo alla "Suv" del Cavallino
Chiudi

1929: la Scuderia Ferrari viene fondata. 1950: il Cavallino entra in Formula 1. 2011: nasce la FF, la prima (e finora unica insieme all'erede GTC4 e alla SF90 Stradale) auto a trazione integrale di Maranello. 2022: arriva la Purosangue, la prima Suv - se così la si potrà veramente definire - del Cavallino Rampante. La nuova quattro porte avrà un ruolo particolarmente importante, in quanto è destinata a cambiare per sempre la storia del costruttore modenese, tanto dal punto di vista della gamma, quanto da quello commerciale. Il segmento delle Suv, infatti, è tra i più redditizi del mercato e permetterebbe alla Ferrari di incrementare notevolmente le proprie (già floride) entrate: il mercato di riferimento sarà quello cinese, ma la Purosangue potrà conquistare diversi clienti anche in altre parti del globo, Stati Uniti e Paesi mediorientali in primis. Quello che è certo, tuttavia, è che la sport utility non andrà a ledere l'aura d'esclusività del marchio del Cavallino. La Purosangue non sarà a tiratura limitata, ma nonostante questo non ci si deve aspettare un'impennata nella produzione annuale di Maranello.

Transaxle, integrale e (quasi certamente) ibrida. Mai prima d'ora era stata avvistata una Ferrari "a ruote alte" e queste primissime foto spia dimostrano che sono già stati realizzati dei muletti per la messa a punto stradale del telaio e del powertrain della vettura. La Purosangue, infatti, si baserà su una nuova piattaforma con motore anteriore longitudinale transaxle (quindi con trasmissione al posteriore) sviluppata ad-hoc: quasi certamente, ospiterà motori elettrificati. La trazione sarà integrale, ma per il momento non è stato ufficialmente confermato il frazionamento del propulsore. Non sono da escludere più versioni, magari con un V8 biturbo per le varianti più performanti e il nuovo V6 per i modelli d'accesso. Molto probabilmente la Purosangue sarà proposta con motori ibridi plug-in, dunque in grado di viaggiare in modalità puramente termica, ibrida o totalmente elettrica per qualche decina di chilometri.

2020-Ferrari-Purosangue-6

Senza compromessi. L'obiettivo del Cavallino, come affermato nel 2018 da Enrico Galliera, Chief Marketing e Commercial Officier del costruttore, è quello di creare una vettura in grado di garantire le stesse emozioni di guida di tutti gli altri modelli, senza avere compromessi con il Dna Ferrari e puntando a diventare il punto di riferimento nel suo segmento a livello di prestazioni. "L'approccio all'accessibilità dell'abitacolo - ha spiegato Galliera - sarà rivoluzionario": come si può vedere dal muletto, le portiere posteriori non saranno particolamente grandi, ma dovrebbero comunque consentire un agevole accesso ai sedili posteriori, sui quali potranno trovare spazio almeno due persone. Trattandosi di un modello totalmente inedito, non è infatti da escludere che la Purosangue possa essere proposta anche con un divano posteriore a tre posti, proprio come le (ipotetiche) concorrenti dei marchi Aston Martin, Bentley e Lamborghini.

Sarà diversa. Analizzando queste prime foto spia, appare subito evidente come il muletto abbia ancora diversi componenti provvisori. Il primo indizio è sul cofano, dove è presente una gobba (ovviamente provvisoria) probabilmente ricavata per fare spazio al propulsore: il modello di serie potrebbe così avere dei passaruota più alti e muscolosi. Osservando il volante e il quadro strumenti, inoltre, è evidente come l'altezza del frontale non corrisponda con quella dell'abitacolo e come la portiera sia incernierata molto più avanti rispetto al posto di guida: potrebbe dunque trattarsi di un mulotipo e quindi di una vettura con meccanica in fase di sviluppo e carrozzeria provvisoria.

COMMENTI

  • Eeeeh si, si vede chiaramente che è un suv ..... ahahahahahahahahah ..............
  • Vista così sembra più un Crossover che un Suv. Anch'io sostengo che la carrozzeria non rispecchierà le forme della versione definitiva ma sia solo un guscio per provare la meccanica.
  • non credo che la purosangue sarà l'ammiraglia della gamma.
     Leggi risposte
  • Egregio Sig. Magni - La seguo sempre con piacere. Mi permetta un'aggiunta pedante, da bauscia che deve a tutti i costi dirne una di piu'. 1980: Pininfarina presenta la Pinin, prototipo 4 Porte. Matita di Diego Ottina (Testarossa, Peugeot 406). Tanto sognata e desiderata tra gli altri da Segio Pininfarina, Enzo Ferrari ed il Direttore Generale Alzati, oltre al tecnico Mauro Forghieri. Si decise di non procedere (non vi tedio, ma so due versioni diverse della faccenda) -fu proprio Ferrari a chiudere il discorso. Forghieri ricorda il linguaggio focoso e colorito dell ing. Alzati che non voleva accettare l'idea. Ecco: la FF ne e' l'erede spirituale quanto a comfort per i passeggeri posteriori, ma la Purosangue, prima di essere una SUV (e non mi pare poi cosi' riazata, e' la Pinin che torna dopo 40 anni.
     Leggi risposte
  • infatti è molto probabile che la Maserati Levante sia stata usata come base per iniziare i primi test della meccanica, quindi parlare di forme basandosi sulle foto "rubate" mi pare assolutamente prematuro. Circa la meccanica, essendo la Purosangue la nuova ammiraglia della gamma sarei sorpreso se usassero il V6, è vero che siamo in tempi di mania pseudo ecologica e che poi un 6 cilindri sarebbe un'emulazione della F1, ma oggettivamente mi pare, anche sul piano dell'immagine, una scelta troppo al ribasso....
     Leggi risposte
  • Per questo mulotipo montante centrale, portiere (riconoscibili dalle maniglie) e coda (fanali compresi) sembrano presi dalla Maserati Levante.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg Ferrari F8 Tributo: una 488 Pista user friendly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-una-488-pista-user-friendly- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/222e22c9-65b1-4f8e-b012-39f654dba8a1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg Ferrari SF90 Stradale: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-sf90-stradale-ecco-come-va Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c402b53c-a16d-4431-8b71-f04807b3ed1d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg Ferrari F8 Tributo: il giro di pista a Fiorano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-il-giro-di-pista-a-fiorano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f0a1aec-0ebe-4438-b341-29967bd6cef2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2731bfe5-9f50-4e4b-a624-cf344ff97c7f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6cd1a73e-9908-4b26-9cb2-68ec16fc63f2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dd05dac8-87b4-412e-bcfc-9cb24487db25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d01110ee-02e5-4b5b-b750-19ef44e35f8e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e17d882f-d885-484c-b7e2-e7fc51f5cf30?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5203c0bb-9764-40a7-a4f1-9e1ff7fa671c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca