Industria e Finanza

Audi
Entro 15 anni la gamma sarà 100% elettrica

Audi
Entro 15 anni la gamma sarà 100% elettrica
Chiudi

L’Audi punta a eliminare gradualmente i motori endotermici dalla sua gamma, per arrivare tra 10 anni o al massimo tra 15 a offrire solo veicoli elettrici. A rivelarlo è il settimanale tedesco WirtschaftsWoche, in un articolo di scenario dedicato alla figura dell’amministratore delegato Markus Duesmann.

A breve il cronoprogramma. Secondo la testata tedesca, la Casa di Ingolstadt è già al lavoro per definire una strategia che stabilisca i tempi per la progressiva cancellazione dei propulsori a combustione interna da tutti gli stabilimenti. Di più: nei prossimi mesi saranno annunciati una serie di obiettivi temporali che porteranno l’Audi alla totale elettrificazione dell'offerta. Duesmann, dal canto suo, spiega l’importanza della sostenibilità ed esclude un impatto negativo sulle performance finanziarie dell'azienda: "La protezione dell'ambiente e il successo economico possono convivere bene".

A rischio l’A1. Il manager tedesco ha affrontato anche altri argomenti, tra cui la possibilità di una modifica sostanziale alla composizione del portafoglio prodotti con la cancellazione di alcuni modelli come l’A1. La piccola del marchio dei quattro anelli, infatti, sarebbe effettivamente "in discussione: si tratta di un segmento in cui noi, come gruppo Volkswagen, siamo più che rappresentati. E con successo. In ogni caso, ne dovremo prima discutere". Il possibile addio all’A1 rientra in una più ampia strategia di riposizionamento del brand tedesco verso l’alto di gamma e veicoli di maggiori dimensioni.  

Nuovi dettagli sulla Landjet. Duesmann parla anche della prima vettura affidata alla nuova divisione Artemis, fornendo una serie di dettagli su quella che per ora è nota con il nome in codice Landjet. Alcune testate tedesche hanno descritto il nuovo modello come "un’ammiraglia elettrica" con le forme di una Suv a sette posti, ma il manager lo racconta in maniera diversa: la vettura, infatti, apparterrà a una "nuova categoria di veicoli", non sarà una grande berlina come l'A8 e non sarà simile alla Q7. Di sicuro il suo nome non verrà contraddistinto né dall'A, né dalla Q. La Landjet, inoltre, sarà caratterizzata da tecnologie per una guida "altamente e completamente automatizzata" e offrirà un "nuovo senso dello spazio”.

Sbarco nelle due ruote. Infine, Duesmann anticipa anche la possibilità di uno sbarco nel mercato dei motoveicoli: "Forse l'Audi avrà in offerta un veicolo a due ruote. La nostra azienda ha una grande storia nelle due ruote con il marchio DKW e abbiamo anche la Ducati".

COMMENTI

  • Mah, se davvero produrranno solo auto elettriche dovranno rinunciare ad una buona fetta di mercato. Perché le elettriche, pur essendo utili in certi casi, non costituiranno mai la totalità del mercato.
     Leggi le risposte
  • Quando qualcuno mi dirà come produrre in modo sostenibile tutta l'energia elettrica per far funzionare le vetture elettriche che pensano di vendere e come dismettere le batterie di cui sono dotate a fine vita, prenderò in considerazione la possibilità di acquistare una di queste auto (ammesso che risolvano gli attuali problemi di autonomia e tempi di ricarica). Allo stato attuale, l'unico modo di contribuire ad una qualità dell'aria migliore, non è quello di acquistare e utilizzare un'auto elettrica, ma di limitare l'utilizzo dell'auto tutte le volte che ciò è possibile e preferire modelli efficienti per quelle occasioni nelle quali essa si rende necessaria.
     Leggi le risposte
  • L'ultima audi avuta è stata una 100 c3, type 44, per gli esperti. Buona auto ma di difficile manutenzione. Da allora ho cambiato marca, e se sarà tutto elettrico avrò un ulteriore motivo per non comprare audi.
     Leggi le risposte
  • In tema di emissioni di CO2, é interessante l´articolo di Milena Gabanelli, che ho letto oggi sul Corriere, in merito a quanto inquina l´attivitá in rete (digitalizzazione). Ci sono anche dei confronti interessanti con il mondo dell´auto.
     Leggi le risposte
  • Briariva = Marsaj? Spiegherebbe molte cose...
     Leggi le risposte
  • MHBA, solo oggi mi hai dato del "bullo". Un altro piccolo esempio l' 11/10/2020 "se tu non sai capire il significato di frasi semplici, rivolgiti alle scuole serali ... oppure pensi siano più stupidi di te" E questo è solo una delle centinaia "pesanti" risposte. Non ho tempo per elencarle tutte o in parte. Buona serata
     Leggi le risposte
  • MHBA (MildHybridBufalAudi) Proprio tu hai il coraggio di scrivere: "è cultura della gran parte degli utenti abituali offendere chi non la pensa come te o fa notare i tuoi grossolani errori" Da quale pulpito viene la predica... "Tu" offendi in modo sistematico e la cosa peggiore è che, a quanto pare, manco te ne rendi conto. Difatti ci rientri in pieno pure tu negli "utenti abituali" proprio da te citati.
     Leggi le risposte
  • Parafrasando Pirandello, “Uno, nessuno e centomila”. Multiutenti, personalità multiple, staffette, persino anagrammi... vabbè.
  • Io ho già un auto elettrica, speriamo chiudano prima di 15 anni e che magari mi diano prima i soldi del Dieselgate, siamo l’unico paese al mondo che non ha preso i soldi dal gruppo VW!
     Leggi le risposte
  • Se veramente questo avverrà (e non ne sono sicuro, finalmente la UE vorrà calcolare le emissioni reali, ovvero tenenre presente che la corrente si produce bruciando combustibili fossili), tramonteranno in me le residue intenzioni di comprare un'auto. Ma quanto mi appassiona una lavatrice con le ruote? Si vabbè, potrà avere pure centinaia di cavalli, ma che emozioni da rispetto ad un'altra con la stessa cavalleria ed un'altro badge sul cofano? Hai visto che emozione scegliere fra due frigo? Ecco...
  • Roberto e MG.Ha me hanno bloccati commenti non offensivi ma perchè non in linea con editore!Ma bloccare commenti chiaramente offensivi ?
     Leggi le risposte
  • Si possono fare commenti senza offendersi a vicenda?
     Leggi le risposte
  • Anche nel 1973 prima crisi petrolifera gli esperti pontificavano"a inizio anni 2000 il petrolio finirà ! " e siamo nel 2021.
  • La fine di Audi in Italia. Forza Stellantis (le risate alla pronuncia del nome sono d' obbligo ) e' il momento di sfornare solo diesel.
     Leggi le risposte
  • Eh si L Audi a 1 attuale vende come L Audi 50 dei 70 s é flop
  • Noooo peccato.. e come faranno i cafony di mezza Europa che bramano il tiddiai usato da rimappare?
     Leggi le risposte
  • Strano... Buratti diceva che Audi non credeva nell'elettrico a batteria e che avrebbe presentato un'auto ad idrogeno a fine 2019. Novità a riguardo Buratti?
     Leggi le risposte
  • Audi abbandona i patiti del TDI (a rate)?
     Leggi le risposte
  • Compro Audi da sempre, continuerò a comprare le versioni diesel finchè saranno disponibili in quanto molto meno inquinanti anche dell'elettrico come è concepito oggi.
     Leggi le risposte