Industria e Finanza

Volkswagen-Ford
Le elettriche dell'Ovale blu su base Meb verranno costruite a Colonia

Volkswagen-Ford
Le elettriche dell'Ovale blu su base Meb verranno costruite a Colonia
Chiudi

Arriva dalla Volkswagen un ulteriore sostegno alla strategia di elettrificazione avviata dalla Ford. A poche ore dall'annuncio dei nuovi piani dell'Ovale blu, che prevedono, entro il 2030, la vendita di soli modelli elettrici in Europa, il gruppo tedesco ha voluto infatti ricordare con un messaggio via Twitter l'alleanza tecnica costruita tra i due giganti dell'automotive, riguardo alla quale sono emersi nuovi dettagli.

Piattaforma, powertrain e software condivisi. La Ford sfrutterà infatti la piattaforma modulare Meb della Volkswagen per realizzare nuovi modelli a emissioni zero e la condivisione degli elementi sarà estesa alle sospensioni, all'impianto frenante, ai motori, alle batterie ed a gran parte dei software necessari per il funzionamento dell'intero powertrain e dei sistemi di assistenza alla guida.

Ford produrrà le elettriche su base Meb a Colonia. Attraverso il proprio profilo Linkedin, il ceo della Volkswagen Herbert Diess ha poi confermato che la Ford produrrà i modelli su base Meb nella fabbrica di Colonia, affiancando quelle di Zwickau, Dresda, Emden, Hanover e Wolfsburg del costruttore tedesco, lanciando una sfida al nuovo sito produttivo della Tesla a Grünheide. L'unico tassello mancante è il piano strategico dei modelli Ford del futuro, che comunque conosceremo nei prossimi mesi. 

COMMENTI

  • Tradotto alla fine se compri Vw, Seat, Skoda o Ford guiderai la stessa identica auto ricarrozzata. Entusiasmo alla stato puro....
     Leggi le risposte