Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Audi
Salta Duesmann: Gernot Döllner nuovo amministratore delegato

SFOGLIA LA GALLERY

Nuovo avvicendamento all'interno della prima linea manageriale del gruppo Volkswagen. Dopo Cariad, tocca, infatti, all'Audi assistere a un inatteso passaggio di testimone: il primo settembre prossimo, Gernot Döllner assumerà l'incarico di amministratore delegato, in sostituzione di Markus Duesmann.

I motivi. La Casa di Ingolstadt, il cui consiglio di sorveglianza ha già approvato la nomina di Döllner, non ha spiegato quali siano strati i motivi alla base dell'avvicendamento. Tuttavia, diversi organi di stampa tedeschi parlano di una vera e propria defenestrazione di Duesmann a causa di rapporti ormai deteriorati con altri importanti membri del consiglio di gestione e manager di primo piano e di una totale assenza di fiducia nell'operato dell'ormai ex amministratore delegato. A tal proposito, pare che sin dalla scorsa primavera ci siano stati dei veri e propri scontri verbali con il responsabile della produzione Gerd Walker, il direttore delle risorse umane, Xavier Ros, con il capo delle vendite, Hildegard Wortmann, e il numero uno dello sviluppo, Oliver Hofmann. Il gruppo Volkswagen avrebbe quindi deciso di procedere con una sostituzione per ricreare all'interno del management il clima di tranquillità necessario per portare avanti l'offensiva di prodotto nel campo della mobilità elettrica. Inoltre, nelle ultime settimane Duesmann sarebbe diventato oggetto di non poche critiche per performance commerciali e finanziarie non del tutto soddisfacenti, in particolare in Cina e Stati Uniti, e per diversi lanci di prodotto rivelatisi non in linea con le attese. 

Chi è Döllner. Ora, il timone dell'Audi passa a un manager molto vicino a Oliver Blume, il numero uno del costruttore di Wolfsburg. Il 53enne Döllner, laureato in ingegneria meccanica, è approdato nel gruppo Volkswagen nel 1993 e da allora ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali di crescente responsabilità, in particolare presso la Porsche, dove ha diretto il programma di sviluppo di vari prototipi e della Panamera. Nel 2021 è stato richiamato a Wolfsburg dall'allora amministratore delegato Herbert Diess per ricoprire l'incarico di responsabile delle strategie del gruppo. In tale veste è stato coinvolto nella ristrutturazione della Cariad, la divisione a cui si devono diversi problemi oggi affrontati proprio dall'Audi, a partire dai ritardi nello sviluppo di una nuova piattaforma software che, a loro volta, hanno determinato il rinvio di nuovi modelli come la Q6 e-tron. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - Salta Duesmann: Gernot Döllner nuovo amministratore delegato

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it