La BMW presenta la M550d xDrive, in versione berlina e Touring, che sarà ufficialmente svelata al Salone di Ginevra. La M550d è la prima vettura della nuova gamma BMW M Performance, creata dal reparto Motorsport per offrire ai clienti un veicolo completo, utilizzabile ogni giorno, ma allo stesso tempo sportivo ed esclusivo come tutti i prodotti "griffati" BMW M GmbH. Non a caso, quindi, Bmw ha scelto di proporre una variante supersportiva del proprio diesel abbinato alla trazione integrale, per la prima volta nella propria storia.
Tre litri tre turbo. La M550d XDrive è dotata del sei cilindri 3.0 litri diesel evoluto con l'inedita tecnologia M Performance TwinPower Turbo, che prevede tre turbocompressori (due piccoli e uno più grande), l'iniezione diretta common rail con pressione di 2.200 bar e tecnologia EfficientDynamics con Start&Stop e modalità Eco Pro. Il sei cilindri, già in regola con la normativa Euro 6, eroga ben 381 CV e una mostruosa coppia massima di 740 Nm disponibile tra i 2.000 e 3.000 giri. Il motore ha la zona rossa del contagiri a quota 5400 giri.
Prestazioni. La M550d Xdrive tocca i 250 km/h autolimitati e accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi (4,9 per la Touring) con un consumo medio dichiarato nel ciclo europeo di 6,3 l/100 km e 165 g/km di CO2 (6,4 l/100 km e 169 g/km per la Touring). Per gestire simili prestazioni è stato scelta la trasmissione automatica a otto rapporti modificata nel software di gestione ed è stata rivista anche la taratura del sistema di trazione integrale XDrive. L'assetto è stato tarato secondo le specifiche dei modelli M; la versione Touring è inoltre dotata di sospensioni posteriori autolivellanti e, in opzione, la M550d può essere dotata anche di barre antirollio attive.
Allestimento. Esteticamente, la M550d xDrive si distingue dalle altre Serie 5 per la veste aerodinamica, il doppio terminale di scarico trapezoidale e per la tinta Ferric Grey usata per le calotte dei retrovisori esterni e per le prese d'aria. Specifici anche i cerchi da 19 pollici con una versione da 20" a richiesta, così come le finiture degli interni con il battitacco personalizzato, i sedili sportivi in alcantara e tessuto con cuciture contrastanti, volante M con paddles del cambio e sistema Sound Design ripreso dalla M5 per esaltare la sonorità del propulsore attraverso l'impianto audio.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it