Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Fiat 500
Nel 2013 con il 1.0 TwinAir aspirato

SFOGLIA LA GALLERY

Nel corso dell'anno, la gamma della Fiat 500 si arricchirà di una nuova variante motorizzata con il bicilindrico 1.0 litri a benzina TwinAir aspirato da 65 cavalli. Il nuovo modello andrebbe così a posizionarsi al di sotto della 500 0.9 TwinAir turbo da 85 CV, già disponibile da tempo, sovrapponendosi al noto quattro cilindri di 1.2 litri da 69 cavalli. Non è ancora chiaro il destino di quest'ultimo propulsore, che potrebbe restare a listino ancora qualche tempo sia come eventuale versione da primo prezzo sia nella variante bifuel Easy Power a benzina e gpl.

MultiAir. Con l'arrivo del TwinAir aspirato sulla 500 - alla sua seconda applicazione, dopo la Panda per i mercati esteri - si completa così la gamma del motore bicilindrico, già disponibile su diversi modelli del Gruppo Fiat nei powerstep da 85 CV e da 105 CV. Tra le peculiarità tecniche, ricordiamo la presenza del contralbero di equilibratura, della distribuzione a catena e del sistema MultiAir, che permette la regolazione istantanea dell'alzata e del tempo di apertura delle valvole di aspirazione tramite un sistema di valvole e attuatori elettroidraulici.

Caratteristiche tecniche. Il bicilindrico aspirato è caratterizzato da una cubatura maggiorata: anziché gli 875 cm3 dei propulsori sovralimentati, ha una cilindrata effettiva di 964 cm3, ottenuti aumentando sia l'alesaggio sia la corsa dei pistoni. Il valore di coppia massima si attesta a quota 88 Nm a 3.500 giri al minuto. In tema di emissioni di CO2, infine, dovrebbero essere confermati gli stessi valori della Panda 1.0 Twinair, ovvero 99 g/km e 95 g/km per la variante con Start&Stop, significativamente inferiori a quelli del quattro cilindri di 1.2 litri.

TwinAir 105 per 500, Punto e MiTo. L'altra novità attesa nel corso dell'anno è il debutto del TwinAir Turbo da 105 CV sulle Fiat 500, Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo: finora riservato alla nuova Fiat 500L, il bicilindrico più potente è accreditato di un valore di coppia massima pari a 145 Nm a 2.000 giri al minuto. C.D.G.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat 500 - Nel 2013 con il 1.0 TwinAir aspirato

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it