Dove ce n'erano quattro, ora, sempre più spesso, se ne trovano tre: stiamo parlando di cilindri, naturalmente, e di quel downsizing di massa che sta contagiando un numero crescente di Costruttori. L'ultimo esempio in ordine di tempo è quello della Opel Adam, che arriverà a Ginevra 2014 con un nuovo motore 1.0 tre cilindri turbo, abbinato a un cambio manuale a sei marce e a tutta una serie di nuove possibilità di personalizzazione.
Due powerstep, da 90 o 115 CV. Il nuovo motore, che fa parte della famiglia Ecotec, è alimentato a iniezione diretta, e sarà disponibile in due varianti di potenza, da 90 o 115 CV. In entrambi i casi, la coppia del nuovo tre cilindri in alluminio ammonta a 166 Nm (da 1.800 giri), ed è previsto di serie lo Start&stop. Secondo il Costruttore, così equipaggiata, la Adam consuma 4,3 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2. Il modello sarà disponibile agli ordini a partire dalla primavera, con un avvio della produzione previsto per l'estate.
Guerra dichiarata a rumore e vibrazioni. Chiave del progetto è stata la "lotta" alle caratteristiche intrinseche dell'architettura a tre cilindri, a partire dalle vibrazioni e dalla rumorosità. Blocco cilindri, iniettori, pompa carburante: tutte le componenti sono state costruite con accorgimenti volti a ridurre i decibel.
Più silenzioso di un quattro cilindri. Per abbassare il livello delle vibrazioni invece, è stato installato un contralbero di equilibratura nel basamento, che gira alla stessa velocità dell'albero motore ed è comandato con catena a denti invertiti, per ottenere un funzionamento più silenzioso. Grazie a queste e altre soluzioni ancora, la Opel afferma di aver raggiunto livelli di rumorosità inferiori anche rispetto a molte unità a quattro cilindri.
Un turbo piccolo e reattivo. Anche il sistema di sovralimentazione del nuovo "mille" è studiato appositamente per quest'impiego: particolarmente compatta, la turbina raffreddata a liquido di questo motore risente secondo la Casa di un'inerzia particolarmente bassa, permettendo così di raggiungere una coppia elevata già dai bassissimi regimi. Sulla versione da 115 CV, i 166 Nm di punta si mantengono costanti fino al regime di 4.700 giri. Il quadro tecnico della nuova unità è completato dalla pompa dell'olio a cilindrata variabile e dalla pompa dell'acqua disattivabile, che contribuiscono alla riduzione dei consumi.
Cambio leggerissimo: sei marce in 37 kg. Al tre cilindri è abbinato un nuovo cambio manuale a sei marce, che vanta un peso piuma di soli 37 kg e una serie di accorgimenti per renderne più fluido il funzionamento. Introdotta per la prima volta sulla Adam a tre cilindri, questa nuova trasmissione sarà utilizzata in futuro anche su altri modelli della Casa.
Nuove possibilità di personalizzazione. Oltre alle novità tecniche, ci sono anche quelle più "sfiziose": la Adam si arricchisce di sette nuovi colori carrozzeria e quattro tinte inedite per il tetto, mentre per quello che riguarda l'abitacolo ci sono in più sette nuovi tipi di decorazione, quattro tinte per i rivestimenti, una per il padiglione, oltre a una serie di nuovi adesivi per la carrozzeria. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it