Volkswagen Polo In Germania avrà prezzi da 13.000 euro

Andrea Zaliani da Berlino, Andrea Zaliani
×
 

L’attesa è finita: dopo i teaser dei giorni scorsi la Volkswagen, ha presentato in anteprima mondiale la nuova Polo. La sesta generazione della compatta di Wolfsburg, oltre a segnare il passaggio storico dalla precedente piattaforma alla Mqb A0, portata al debutto dalla Seat Ibiza, introduce molteplici novità estetiche e, soprattutto, di contenuto. Le aspettative da parte della Casa, dunque, non possono che essere elevate. D’altronde, dalla produzione della prima generazione, nel 1975, a oggi, è stata venduta in oltre 14 milioni di esemplari, affermandosi come uno dei punti di riferimento nel settore.  

L’offensiva è iniziata. “Il 2018 sarà un anno impegnativo per la Volkswagen", ha esordito Herbert Diess, chairman del board of management della Volkswagen. "La sfida più rilevante, al momento, è l’offensiva di prodotto dei prossimi mesi. Il primo step è rappresentato dalla Polo, che arriverà nelle concessionarie a partire da ottobre, con un prezzo d’accesso (per la Germania, quello per l'Italia non è ancora stato definito) di circa 13 mila euro, anticipando il lancio della nuova T-Roc. La Polo andrà a confrontarsi in un segmento affollato, contro rivali come la rinnovata Ford Fiesta o la Renault Clio, con l’intento di aumentare progressivamente la propria quota di mercato”. Stando alle prime previsioni, infatti, le consegne a livello europeo dovrebbero passare dalle 293.700 di quest’anno a circa 368 mila nel 2025.

Questione di carisma. “La Polo è una vettura molto importante per la Volkswagen, in quanto rappresenta una storia d’innovazione continua. La progettazione del nuovo modello si è basata sulle dimensioni aggiornate per ospitare la nuova piattaforma. Misure ottimali per realizzare un design fluente dalla forte identità”, ha poi aggiunto Klaus Bischoff, capo del design. “L’obiettivo che io e il mio team ci siamo dati per questo modello è stato di renderlo carismatico come non mai, in tutte le sue declinazioni. La Polo adotta un design dal forte impatto visivo, che la fa apparire compatta e originale, anche nell’ambito della gamma del marchio. Un’auto al passo con i tempi sotto tutti i punti di vista”. 

Dettagli di stile. Basta uno sguardo per accorgersi che, seguendo la filosofia stilistica del gruppo, gli stilemi non sono stati stravolti, bensì ammodernati in alcuni tratti. In altre parole, sono i dettagli a fare la differenza e ridefinire il look. Il frontale risulta atletico, con nervature pronunciate sul cofano motore, abbinate alla calandra dall’impostazione classica. La linea marcata, caratteristica delle fiancate porta l’attenzione dell’osservatore alle "spalle" larghe del posteriore. Quell'angolazione mette in particolare evidenza la fanaleria con gruppi ottici muniti di elementi molto elaborati, congiunti da una linea dedicata che scorre, da parte a parte, sul portellone.  

Abitacolo hi-tech. I cambiamenti non si fermano qui. “La Polo può contate sulle tecnologie d’ultima generazione, ancora più veloci e intuitive. Sistemi democratici, perché alla portata di tutti, integrati in un abitacolo nuovo, essenziale e altamente connesso”, ha spiegato Frank Welsch, membro del board. “È una delle più moderne compatte in commercio, la prima a poter contare su una strumentazione completamente digitale. Una soluzione pensata per incrementare il confort alla guida, così come la dotazione di sistemi di assistenza”. Un pacchetto che può contare, fra l’altro, sul Front assist con funzione automatica d’emergenza, il Blind spot detection e il Park assist con funzione di parcheggio semiautomatica. Il manager ha poi focalizzato l’attenzione sulle power unit: “La gamma dei propulsori offre numerose possibilità, per assecondare al meglio l’intera clientela. Proprio per questo, oltre ai motori convenzionali, è disponibile un’inedita motorizzazione a metano”.

Fabrizio Suzzi

Avevo provato la serie attuale (ante-restyling) e non mi avevano convinto due cose: l'abitabilità anteriore in larghezza e l'assetto morbido. Mi erano invece piaciuti molto i materiali. Dopo la A1 secondo me rappresentava il top in termini qualitativi. Non mi pronuncio invece sull'affidabilità dei motori turbocompressi. Ora capisco perché in italia sulla attuale ante-restyling continuavano a proporre il 1.4 aspirato in luogo del 1.2 tsi proposto in altri paesi. Recentemente al salone di Torino sono salito sulla ultima Ibiza, che prefigura questa nuova Polo. Ho apprezzato l'abitabilità anteriore e l'ergonomia. Belle a vedersi le plastiche, meno belle al tatto in quanto rigide. Chissà cosa opteranno per la VW. Per l'assetto invece non posso dir nulla (prova statica). Apprendo da questo forum la furbata di far sembrare grande il bagagliaio eliminando il ruotino. Sarà ma a me il kit per la riparazione non piace e non convince. Anzi a onor del vero già mi pare limitante il ruotino. Ci si batte tanto per la sicurezza e poi si omologano delle ruote di una 2CV da mettere in luogo di un 225. Non dico una full-size ma quantomeno un 175

COMMENTI

  • Avevo provato la serie attuale (ante-restyling) e non mi avevano convinto due cose: l'abitabilità anteriore in larghezza e l'assetto morbido. Mi erano invece piaciuti molto i materiali. Dopo la A1 secondo me rappresentava il top in termini qualitativi. Non mi pronuncio invece sull'affidabilità dei motori turbocompressi. Ora capisco perché in italia sulla attuale ante-restyling continuavano a proporre il 1.4 aspirato in luogo del 1.2 tsi proposto in altri paesi. Recentemente al salone di Torino sono salito sulla ultima Ibiza, che prefigura questa nuova Polo. Ho apprezzato l'abitabilità anteriore e l'ergonomia. Belle a vedersi le plastiche, meno belle al tatto in quanto rigide. Chissà cosa opteranno per la VW. Per l'assetto invece non posso dir nulla (prova statica). Apprendo da questo forum la furbata di far sembrare grande il bagagliaio eliminando il ruotino. Sarà ma a me il kit per la riparazione non piace e non convince. Anzi a onor del vero già mi pare limitante il ruotino. Ci si batte tanto per la sicurezza e poi si omologano delle ruote di una 2CV da mettere in luogo di un 225. Non dico una full-size ma quantomeno un 175
  • Per me auto insignificante, senza un guizzo di personalita', aggiungerei pure brutta da fare schifo, con i fari da Hyundai Pony anni 80. Ogni auto del suo segmento si rinnova totalmente sempre nelle linee, questa invece no. Fari posteriori mutuati dall'altro cesso di casa Q2, forse ne hanno prodotti troppi e non sapendo dove piazzarli li hanno messi su questa bagnarola. Bene invece I motori, bravi a puntare fin da subito sul metano e bellissimi gli interni (anche se nessuno la comprera' cosi'...). In sostanza bocciatissima, con prezzi assurdi (tenendo conto che mio padre con 19000 euro si e' preso una Tipo 1.6 full spendere 13000 x una Polo 1.0 65cv significa essere rincoglioniti...)
  • Per me auto insignificante, senza un guizzo di personalita', aggiungerei pure brutta da fare schifo, con i fari da Hyundai Pony anni 80. Ogni auto del suo segmento si rinnova totalmente sempre nelle linee, questa invece no. Fari posteriori mutuati dall'altro cesso di casa Q2, forse ne hanno prodotti troppi e non sapendo dove piazzarli li hanno messi su questa bagnarola. Bene invece I motori, bravi a puntare fin da subito sul metano e bellissimi gli interni (anche se nessuno la comprera' cosi'...). In sostanza bocciatissima, con prezzi assurdi (tenendo conto che mio padre con 19000 euro si e' preso una Tipo 1.6 full spendere 13000 x una Polo 1.0 65cv significa essere rincoglioniti...)
  • Nel leggere non distinguo i proclami sacrosanti del presidente dai proclami dell'articolista. Meno male che esiste il virgolettato.
  • Auto fatta con lo stampo per clonazione
  • sarà, ma questo articolo è circondato da un'offerta imperdibile in ambito skoda, guarda caso riguardante la cugina fabia...stavolta io non c'entro
  • Polo è innovazione continua ??? ma per piacere! sicuramente una buona macchina (senza ombra di dubbi) ma che sia innovativa proprio NO. il design è ben equilibrato ma anche noioso e a parte del aumento missure, se metti a canto una Polo del 2002 non c'è tutta questa innovazione del articolo che sembra un coppia incolla della comunicazione della Casa. nelle Foto si vede solo il allestimento TOP e uno davvero crede che con 13.000 euroni ti danno tutto questo ...hahaha. poi, di vero contenuto si sa ancora ben poco !
  • Io non voglio entrare nel merito del prezzo e del costo degli allestimenti e mi limito a commentare quello che vedo. la nuova Polo. le linee mi sembrano molto azzeccate e in linea con i tempi e con i modelli VW. La cosa che mi colpisce di più è la scelta di digitalizzare completamente gli strumenti della console interna. a me queste soluzioni hi-tech fanno impazzire! la trovo molto attuale con l'epoca tecnologia in cui viviamo. Sono onesto, sicuramente una versione ben fatta costerà troppo per la mia condizione attuale. In ogni caso sono curioso di andare in concessionaria per vederla dal vivo
     Leggi risposte
  • A vedere dalle prime foto non sembra affatto male (Molto bello il frontale). E questo sicuramente non è un male. alla fine a chi non piace possedere un'auto carina da vedere. non per forza le auto dei segmenti minori devono solo essere pratiche e tralasciare la parte visiva. Anche il fatto che possa disporre delle stesse tecnologie delle più grandi non è male, a parere mio. Tutto molto bene, se non fosse per i prezzi. perché lo sappiamo che la bellezza/tecnologia, si pagano. E anche salate !!!.
     Leggi risposte
  • Sono d'accordo praticamente in tutto e per tutto con @Giovanni Cannella. purtroppo la stragrande maggioranza (per non dire tutte) le vetture del segmento B sono sempre più vicine alle sorelle maggiori (in termini di dimensioni, accessori e comunque anche di costi) e sempre più distanti dal concetto tradizionale di auto di famiglia da usare tutti i giorni. Queste auto dovrebbero, secondo me, essere rimanere pratiche e con prezzi accessibili. Poi una volta mantenuti questi due fattori, un tocco di eleganza in più -non si discute- non fa mai male.....
  • Come dice il titolo dell'articolo , in vendita da ottobre a partire da € 13.000,00, ovviamente senza motore e ruote !!!!!!!!!!!
     Leggi risposte
  • Non riesco più a cogliere il senso di questa nuova generazione di vetture seg.B. Troppo grandi, costose, "ricche" e ingombranti per essere acquistate come "utilitarie", ma allo stesso tempo non abbastanza potenti, confortevoli e capienti per poter sostituire una vettura del seg.C come auto "di famiglia". Sostanzialmente le tendenze del mercato hanno dato troppo potere agli esperti di marketing che spingono per auto sempre più grandi, confortevoli e piene di gadget (di cui la gran parte assolutamente inutili..), perdendo di vista l'oggetto "automobile" inteso come tale. Chi dovrebbe acquistare la nuova Polo?? E' davvero troppo cara e troppo grande per essere presa in considerazione come utilitaria da città ma chi desidera una due volumi "da famiglia" ha, a poche migliaia di euro di differenza, l'imbarazzo della scelta tra vetture di seg.C (Golf in primis..).
     Leggi risposte
  • Dovrebbe confrontarsi con la Clio non con la Megane
     Leggi risposte
  • Dovrebbe confrontarsi con la Clio non con la Megane
  • awd era tecnicamente possibile nella serie precedente (audi S1) dovrebbero riproporla anche su polo e ibiza
     Leggi risposte
  • awd era tecnicamente possibile nella serie precedente (audi S1) dovrebbero riproporla anche su polo e ibiza
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19418/poster_00412.jpg Volkswagen Polo, la prova completa della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/volkswagen-polo-la-prova-completa-della-nuova-generazione Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19415/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Polo http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-polo Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19362/poster_04d2aa6e-f8d1-41bf-8764-197cda40d409.jpg La Volkswagen I.D. Crozz Concept si rifà il trucco http://tv.quattroruote.it/news/video/la-volkswagen-i-d-crozz-concept-si-rif-il-trucco News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19348/poster_5993c775-be2b-4a1f-8cbd-9096d091e8c5.jpg Volkswagen I.D. Crozz Concept: a Francoforte l'evoluzione della crossover elettrica - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-i-d-crozz-concept-a-francoforte-l-evoluzione-della-crossover-elettrica-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19342/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI, ecco la nuova generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-gti-ecco-la-nuova-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19340/poster_1939122d-ec42-4bbe-be2d-58292274d008.jpg Volkswagen T-Roc: la SUV anti-noia -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-t-roc-suv-brillante-e-giovanile-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19299/poster_007.jpg Volkswagen Polo: a Francoforte c'è la sesta generazione - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/volkswagen-polo-a-francoforte-c-la-sesta-generazione-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19277/poster_005.jpg In viaggio verso il Salone di Francoforte -LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/in-viaggio-verso-il-salone-di-francoforte-live Eventi

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona